VADEMECUM PER LA TELEFONIA

[Per consigli utili sulla telefonia clicca qui.]

LA PAGINA PIU’ COMPLETA DEL WEB CON TUTTI I NUMERI VERDI, NUMERI DI TELEFONO, FAX, E-MAILs, PEC, INDIRIZZI E TUTTI I RIFERIMENTI DI TUTTI I GESTORI TELEFONICI SIA PER IL FISSO CHE PER IL MOBILE, SIA PER I PRIVATI CHE PER LE AZIENDE

(Def. Vademecum: Piccolo manuale tascabile con le indicazioni di più frequente necessità relative a una particolare scienza, arte, professione e sim. Etimologia: dal latino vade mecum “vieni con me”.)

Vademecum

VODAFONE

Numeri Verdi: 42323 da cellulare Vodafone o 800 227755 da fisso, dalle 8 alle 24 – 7   giorni su 7.

Numero Verde per privati: 190 – dalle 8 alle 24 – 7 giorni su 7.

Numero telefonico assistenza clienti se ti trovi all’estero: +39 349 2000190  – valido sia per i privati che per le aziende.

Fax per clienti P.IVA: 800 034622 Fax per clienti privati: 800 034626

Numero per controllare il traffico telefonico speso/residuo: 414

Sito Internet: www.vodafone.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: Vodafone Omnitel Casella Postale 190 Ivrea 10015 Torino

Impostazione della posta in uscita quando si usa una chiavetta internet o il fisso/adsl Vodafone: smtp.net.vodafone.it

Per saldare importi dovuti a Vodafone ricordiamo che può essere effettuato il pagamento con le seguenti modalità:

- Carta di Credito:            dal sito www.vodafone.it (nella sezione “190 fai da te “) oppure telefonicamente ai seguenti numeri :

- numero gratuito 42330 da cellulare Vodafone

- numero verde 800 011 810 da rete fissa Vodafone

- numero a pagamento +393492000190 dall’estero

- Bonifico Bancario:        Intestato a Vodafone Omnitel Codice IBAN:

IT96T0306909420001496090726 Intesa Sanpaolo – Agenzia di Porta Nuova, 7, 20121 Milano

- Bollettino Postale:       in bianco, intestato a Vodafone Omnitel N.V. - c/c n. 28287100  (presso tutti gli Uffici Postali)

La preghiamo di provvedere al più presto a tale pagamento e, una volta

effettuato, di volercelo comunicare tempestivamente, utilizzando una delle

seguenti numerazioni Vodafone e  scegliendo l`opzione 4:

- numero gratuito 42330 da cellulare Vodafone

- numero verde 800 011 810 da rete fissa Vodafone

- numero a pagamento +393492000190 dall’estero

 

Stringhe indispensabili per chi ha ancora attivo il servizio in office di Vodafone:

        Stringa Reperibilita’  
Per ricevere anche fuori l’area InOffice        *100*1*numero fisso#
Per ricevere solo dentro l’area InOffice        *100*2*numero fisso#
Per sospendere ricezione sia dentro che fuori l’area InOffice   *100*3*numero fisso#

Condizione      Stringa Segreteria     
SEGRETERIA FISSA “ON”   *100*4*numero fisso#
SEGRETERIA FISSA “OFF”  *100*5*numero fisso#
INFO STATO RAGGIUNGIBILITÀ E SEGRETERIA         *100*0*numero fisso#

PEC: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

TIM

Numero Verde: 191 – sia da cellulare Tim che da fisso, 24 ore su 24 – 7 giorni su 7.

Numero Verde per privati: 119 – 24 ore su 24 – 7 giorni su 7.

Numero assistenza clienti se ti trovi all’estero: +39 335 8976120  – valido sia per i privati che per le aziende.

Fax per clienti P.IVA : 800 423131 Fax per clienti privati: 800 600119

Sito Internet: www.impresasemplice.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili:  Servizio clienti Tim c/o Abramo Custumer Care spa casella postale 500 – 88900 Crotone (KR)

Dati bancari per saldare insoluti bel caso di abbonamento privato IBAN:

IT 16 N 03069 05073 000000610115 intestato ad TIM SPA causale: saldo fattura numero  /    ed importo

Dati bancari per saldare importi per aziende solo della Toscana:

IT 02  W 0200809440000500060195

ALL’ATTENZIONE : TELECOM ITALIA SPA

Inviare evidenzia di pagamento al n. di Fax  800 181 172

Per altre regioni vi invitiamo a contattare il 191 servizio clienti Tim Aziende per farvi fornire il corretto iban per la vostra regione.

Impostazione della posta in uscita quando si usa una chiavetta internet: mail.posta.tim.it

PEC:  telecomitalia@pec.telecomitalia.it

(Broker per la Telefonia consiglia questo gestore telefonico ed informa che tramite la nostra azienda può attivare qualunque contratto telefonico aziendale o privato, sia per il fisso che per il mobile di tale operatore)


H3G

Numero Verde: 139 – sia da cellulare 3 che da fisso, dalle 9 alle 22 – 7 giorni su 7.  Per avere informazioni sulle offerte e le promozioni. Il servizio, dedicato alle aziende e ai professionisti e con accesso immediato all’operatore.

Numero (a pagamento) per privati: 133 – dalle 9 alle 22 – 7 giorni su 7.

Numero assistenza clienti se ti trovi all’estero: +39 393 3934077 valido sia per privati che per aziende

Numero telefonico per i clienti ricaricabili, per ricaricare, credito residuo, bonus, soglie, opzioni tariffarie, autoricarica:  4030 (dall’estero +39 393 3934034)

Numero telefonico per i clienti abbonamento privato per conoscere lo stato delle soglie del tuo piano tariffario: 4034  (dall’estero +39 393 393 4034)

Numero telefonico per avere informazioni sul tuo piano tariffario, gestire in autonomia servizi ed opzioni: 4040

Numero telefonico per aziende o p.iva per conoscere lo stato delle soglie del tuo piano tariffario:  4039  (dall’estero + 39 393 393 4039)

Numero telefonico per impostare e modificare gratuitamente la soglia di spesa per il traffico internet in Europa:  4077  (dall’estero + 39 393 3934077 anche per ricaricare e parlare gratuitamente con un operatore)

Numero telefonico per ascoltare la tua segreteria telefonica:  4133  (dall’estero + 39 393 3934133)   Broker per la Telefonia  SCONSIGLIA vivamente di avere attiva la segreteria telefonica sul proprio cellulare a meno di particolare motivi,  vedi sotto il motivo di ciò.

Numero telefonico per sospendere la tua usim in caso di smarrimento:

800 832323  (dal’estero + 39 393 3934077)

Numero Verde per assistenza tecnica per I Phone o I Pad o BlackBerry: 800179797

Fax per clienti P.IVA: 800 179800 Fax per clienti privati: 800 179600

Sito Internet: www.tre.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: H3G ITALIA casella postale 133

Cinecittà ROMA

Dati bancari per saldare insoluti: IBAN:  IT 11 H 07601 01600 000013925136 intestato ad H3G SPA causale: saldo fattura numero  /    ed importo

Impostazione della posta in uscita quando si usa una chiavetta internet: smtp.tre.it

APN:  tre.it

PEC: servizioclienti139@pec.h3g.it

(Broker per la Telefonia consiglia questo gestore telefonico ed informa che tramite la nostra azienda può attivare qualunque contratto telefonico aziendale o privato, sia per il fisso che per il mobile di tale operatore)


WIND

Numero Verde: 1928 – sia da cellulare Wind che da fisso Infostrada e Telecom, dalle 8 alle 20

7 giorni su 7.

Numero Verde per privati: 155 – da cellulare Wind che da fisso Infostrada e Telecom, dalle 8 alle

20 – 7 giorni su 7.

Numero assistenza clienti se ti trovi all’estero:  +393205000199

Fax per clienti P.IVA: 1788001928  Fax per clienti privati:  non disponibile

E-mail:   Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it

Controllo traffico residuo per abbonamenti telefonici aziendali/privati:

Numero per controllare il traffico telefonico speso/residuo: inviando un SMS gratuito al 4159 con il testo:  verifica traffico incluso.

Per abbonamenti telefonici privati (consumer) mandare un sms al 4155 con scritto: SALDO

Sito Internet: www.wind.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: Wind Telecomunicazioni SPA Casella postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 MI

Dati bancari per saldare insoluti: IBAN IT IT 54 B 0200 80535 1000004968848 intestato ad Wind Telecomunicazioni SPA causale: saldo fattura numero  /    ed importo

Impostazione della posta in uscita quando si usa una chiavetta internet: mail.inwind.it

Trasferimento di chiamata

Il servizio ti permette di trasferire le telefonate in arrivo sul cellulare verso un numero nazionale fisso o mobile a tua scelta. Impostare i trasferimenti è gratuito. Per ogni chiamata ricevuta ti sarà addebitato il costo della tratta della chiamata dal tuo cellulare al numero verso il quale hai deciso di trasferire la chiamata.

COMANDO                                                                                      DIGITARE

Attivazione                                                                                    **COD*N# tasto verde

Disattivazione                                                                              ##COD# tasto verde

Verifica stato                                                                                *#COD# tasto verde

CODICI PER IMPOSTARE I TRASFERIMENTI DI CHIAMATA

Tutte le chiamate in arrivo                                                     COD = 21

Quando il cellulare è occupato                                             COD = 67

Quando non è possibile rispondere                                    COD = 61

Quando non si è raggiungibili                                               COD = 62

 

 CODICI PER SIM BIS/SLAVE: 

La sim Master può fare  tutto, mentre la sim Slave può fare tutto tranne ricevere le telefonate. Per invertire le sim fare *129# invio della chiamata dalla sim Master, ed a quel punto la Slave può ricevere. Per far tornare la Master come Master basta rifare la stessa stringa sulla Slave (Bis)

APN:   internet.wind

PEC:  windtelecomunicazionispa@mailcert.it

(Broker per la Telefonia consiglia questo gestore telefonico ed informa che tramite la nostra azienda può attivare qualunque contratto telefonico aziendale o privato, sia per il fisso che per il mobile)


TELECOM

Numero Verde:  191  – 24 ore su 24 – 7 giorni su 7.

Numero Verde per privati:  187  - dalle 8 alle 24 – 7 giorni su 7.

Numero Verde solo per assistenza ADSL Business: 800102120

Fax per clienti P.IVA: 800 000 191  Fax per clienti privati: 800 000 187

Sito Internet: www.impresasemplice.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: Telecom Italia SPA Servizio Clienti Business Casella Postale 218 Asti 14100 – per privati la casella postale è 211, il resto è identico.

Dati bancari per saldare importi verso Telecom Italia SPA solo per aziende Toscane:

IT 24 D 0103003200000009172532

ALL’ATTENZIONE : TELECOM ITALIA SPA

Inviare evidenzia di pagamento al n. di Fax  800 700 191

Per altre regioni vi invitiamo a contattare il 191 servizio clienti Tim Aziende per farvi fornire il corretto iban per la vostra regione.

PEC:  telecomitalia@pec.telecomitalia.it

 

(Broker per la Telefonia consiglia questo gestore telefonico ed informa che tramite la nostra azienda può attivare qualunque contratto telefonico aziendale o privato, sia per il fisso che per il mobile di tale operatore)

 

FASTWEB

Numero Verde:    192192 – 192193  - 24 ore su 24 – 7 giorni su 7.

Anche:  800.18.88.73  Numero verde – Oppure:   0245400193

Centralino sede Amministrativa:  02 45451

Fax privati/aziende: 02 45455677 Fax sede amministrativa: 02 45454811

Sito Internet: www.fastweb.it

Impostazione della posta in uscita: smtp.fastwebnet.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili:

Fastweb Servizio Clienti – C.P. 126 – 20092 – Cinisello Balsamo MI

Dati bancari per saldare insoluti:  Coordinate Bancarie Fastweb:

Se hai la necessità di compilare un bollettino postale in bianco, puoi utilizzare i seguenti dati:

Conto corrente postale n.14244255 intestato a FASTWEB S.p.A – via Caracciolo, 51 – 20155 Milano

e trasmettere poi copia dell’avvenuto pagamento al numero di fax 02.454011605

E’ possibile effettuare il pagamento del bollettino postale on-line sul sito di Poste Italiane.

Se desideri saldare il tuo conto tramite bonifico bancario, anche online, utilizza i seguenti dati:

UNICREDIT BANCA D’IMPRESA S.p.A.

Codice IBAN: IT29F0200809434000110120919

NELLA COMPILAZIONE DEL BOLLETTINO O DEL BONIFICO È INDISPENSABILE INSERIRE IL TUO CODICE CLIENTE ED IL NUMERO DELLA FATTURA CHE STAI SALDANDO!

Trovi entrambe le informazioni sulla prima pagina della tua fattura FASTWEB.

Ricordati di comunicare l’avvenuto pagamento della fattura a Fastweb

Per la risoluzione di problematiche con Fastweb vi segnaliamo questo link molto interessante, che vi permette di aprire una segnalazione tramite i social network e sembra essere efficace come sistema, fatemi sapere:

https://www.facebook.com/FASTWEB/app_657222460971676

PEC:   fastwebspa@legalmail.it

Altra mail utile del servizio clienti:    assistenza.clientiazienda@fastweb.it

(Broker per la Telefonia consiglia questo gestore telefonico ed informa che tramite la nostra azienda può attivare qualunque contratto telefonico aziendale o privato sia per il fisso che per il mobile di tale operatore)

 

INFOSTRADA

Numero Verde:  155  - gratis da cellulare Wind, Infostrada e Telecom, 24 ore su 24, tutti i giorni.

Fax: 800 915877

Sito Internet: www.infostrada.it

Servizio di trasferimento di chiamata:  Il servizio permette di trasferire tutte le chiamate in ingresso verso un altro numero di telefono. Il servizio è attivato da Infostrada e può essere configurato dal cliente nelle seguenti modalità:

1)  Tutte le chiamate in ingresso (CFU)

2)  Le sole chiamate in ingresso se la linea

1)  CFU : Attivazione *21*PREFISSONUMERO

Disattivazione #21#

Interrogazione stato servizio *#21#

2)  CFB : Attivazione *23*PREFISSONUMERO

Disattivazione #23#

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili:  Wind Telecomunicazioni SPA Casella postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 MI

Dati bancari per saldare insoluti: IBAN IT42L0306930540100000461639 intesa San Paolo SPA intestato ad Wind Telecomunicazioni SPA causale: saldo fattura numero  /    ed importo

Il conto per il bollettino postale è il seguente:  42083204 intestato a WIND TELECOMUNICAZIONI Spa, Gestione incassi Via Lorenteggio 257 20152 Milano

E-mail:   Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it

PEC:  windtelecomunicazionispa@mailcert.it

 

(Broker per la Telefonia consiglia questo gestore telefonico ed informa che tramite la nostra azienda può attivare qualunque contratto telefonico aziendale o privato di tale operatore)

 

BT ITALIA

Numero Verde: 195

Fax privati/aziende: 800 919099

Sito Internet: www.italia.bt.com

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: BT ITALIA via Ugo la Malfa 75/77   - 90146 Palermo

 

(Broker per la Telefonia  NON consiglia questo gestore telefonico ed informa che NON possiamo fornirvi altri recapiti telefonici, informazioni od altri riferimenti se non quelli che trovate qui sopra, per QUALUNQUE  tipo di problematica con tale gestore vi invitiamo a rivolgervi al CORECOM della vostra regione ed a noi per un eventuale cambio di offerta di telefonia verso un nuovo gestore telefonico)

 

TISCALI

Numero Verde: 192130/892130 – dalle 9 alle 20 – dal lunedì al Venerdì.

Numero Verde per privati: 130 – dalle 9 alle 23 – 7 giorni su 7.

Numero Verde per guasti: 800 709970

Fax privati/aziende: 800 910032

Sito Internet:  www.tiscali.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: Tiscali – Via Monastir 220/222 – 09122 Cagliari

Riferimenti Tiscali mobile

  • fax, al numero verde: 800 777 544
  • e-mail, all’indirizzo:  tiscalimobile@it.tiscali.com

(Broker per la Telefonia  NON consiglia questo gestore telefonico ed informa che NON possiamo fornirvi altri recapiti telefonici, informazioni od altri riferimenti se non quelli che trovate qui sopra, per QUALUNQUE tipo di problematica con tale gestore vi invitiamo a rivolgervi al CORECOM della vostra regione ed a noi per un eventuale cambio di offerta di telefonia verso un nuovo gestore telefonico)


TELETU (EX-TELE2)

Numero Verde: 1922 o 848 991022, dalle 7:30 alle 23:30 tutti i giorni.

Fax: 800991026

Sito Internet: www.teletu.it

Indirizzo Amministrativo per disdette, reclami, subentri e simili: TELETU casella postale 1022 88046 Sa Pietro lametino CZ

PEC:  tele.tu@pocert.vodafone.it

 

(Broker per la Telefonia  NON consiglia questo gestore telefonico ed informa che NON possiamo fornirvi altri recapiti telefonici, informazioni od altri riferimenti se non quelli che trovate qui sopra, per QUALUNQUE tipo di problematica con tale gestore vi invitiamo a rivolgervi al CORECOM della vostra regione ed a noi per un eventuale cambio di offerta di telefonia verso un nuovo gestore)

-

 

PUNTO IMPORTANTISSIMO PER LE DISDETTE DI NUMERI FISSI, FAX, MOBILI O SIM DATI DI QUALUNQUE GESTORE TELEFONICO IN ITALIA:

- per disdire un qualunque numero fisso o mobile occorre SEMPRE fare una raccomandata con ricevuta di ritorno agli indirizzi che trovate sopra ALLEGATO COPIA DEL DOCUMENTO VALIDO DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DEL CONTRATTO IN OGGETTO indicato il o i numeri da cessare o il numero del contratto.

Il gestore ha 30 giorni di tempo per legge per staccare la linea e cessare il contratto che avete richiesto, se dopo 30 giorni non lo fa per legge potete non pagare più niente.

Ricordatevi che un fax non permette legalmente una disdetta di un numero o un contratto telefonico e nemmeno telefonare al numero verde dell’attuale gestore di telefonia, bisogna sempre spedire una raccomandata. Se ha bisogno ci può scrivere e le manderemo una proforma per fare tale disdetta al gestore telefonico interessato.

-

STRINGHE MOLTI UTILI DA CONOSCERE

 

-       Come posso disattivare la segreteria telefonica del mio cellulare ?

##002# e primi il tasto invio  – valido per tutti i gestori telefonici mobili.

Il fatto di togliere la segreteria telefonica sui telefoni cellulari è molto importante in quanto essa è un vero e proprio furto da parte dei gestori telefonici.

Ti spiego perchè:

1. la persona che ti chiama paga come una telefonata normale.

2. tu che vuoi ascoltare il messaggio paghi per ascoltarlo (doppia spesa)

3. si fa prima a richiamare chi ti ha cercato quando non eri raggiungibile che ascoltare la segreteria telefonica (questo nel 90% dei casi)

4. se ti trovi all’estero e non hai disinserito la segreteria telefonica ed una persona ti chiama lasciandoti un messaggio o semplicemente non riattaccando prima del bip tu paghi come se stessi ricevendo una telefonata all’estero! Questo è devastante se ti trovi fuori l’Europa, USA o Canada dove di solito le chiamate ricevute ti sono tariffate ad un minimo di 2 euro al minuto!

Oltretutto la persona che non ha riagganciato prima che entrasse la segreteria telefonica ha pagato, cosa sicura visto che di solito la segreteria entro dopo 3/4 squilli!!  Fatto a posta!

Il tutto si riassume ad una vera e propria truffa da parte dei gestori telefonici che ovviamente non informano i cittadini di questo punto ed attivano la segreteria ogni volta che viene attivata una nuova sim o viene fatta la portabilità di un numero su altro operatore telefonico.

Fai girare questa informazione al fine che ogni persona che non l’ha ancora fatto, disattivi la segreteria telefonica sul proprio cellulare (a parte rarissimi casi dove è necessaria e/o utile)

NB: abbiamo scoperto da poco che la stringa ##002# e tasto invio è valida anche per gestori telefonici esteri!! Sembra che sia valida in tutto il mondo. Per adesso è valida per la Danimarca, se tu trovassi altre nazioni dove tale stringa funziona per favore informaci!

-       Come posso non far trovare occupato alla persona che mi chiama quando sono già al telefono con un’altra?

 

*43# e premi invio per attivare l’avviso di chiamata.    #43# e premi invio per disattivarlo.

-       Hai H3G non ricevi i messaggi di chi ti ha cercato quando non eri raggiungibile?

 

*111# e premi invio. Adesso il problema è risolto.

 

-       Vuoi sapere se la persona che stai chiamando ha il tuo stesso gestore telefonico?

 

Anteponi 456 al numero di cellulare.    es. 4563453553258 e lo saprai.

 

- Vuoi sapere a quale compagnia telefonica appartiene il numero di rete fissa che stai chiamando?

Chiama GRATIS:  L’800254232

 

- Vuoi sapere a quale compagnia telefonica appartiene l’adsl sulla tua linea o vuoi sapere se sulla tua linea telefonica puoi attivare un’ADSL?

Chiama GRATIS: L’ 800578722

 

 

 

 Broker per la Telefonia S.R.L.S. – Viale Guglielmo Marconi 26 – San Miniato Basso – 56028 – PI

 P.iva 02076850508  – Fisso: 0571 1964248 – Fax: 0571 1827945 

Numero Verde gratuito:  800 168225

       www.brokerperlatelefonia.itinfo@brokerperlatelefonia.it

   

La Telefonia è un caos?   Affidala ad una persona esperta nel settore, che cura i tuoi interessi avendo a disposizione tutti i gestori telefonici– un Broker Telefonico!

Lavoriamo PER i clienti e NON per le compagnie telefoniche – il risparmio sulla telefonia è garantito!

 



Broker per la telefonia S.r.l.s. Viale marconi 26, 56028 San Miniato (PI) - tel. 05711964248 - E-Mail: info@brokerperlatelefonia.it - P.I 02076850508
C.F. 02076850508 Capitale Sociale Euro 500,00 I.V. Reg. Imprese PI n.02076850508 REA n. P-179124