Skip links

Come Attivare e Disattivare l’Avviso di Chiamata e Usarlo su Telefono Fisso e Cellulare

attivare disattivare avviso di chiamata

Che cos’è l’avviso di chiamata e di che cosa si tratta?

Molto spesso i nostri clienti ci chiedono come attivare o disattivare l’avviso di chiamata sul cellulare od anche sul proprio telefono fisso. La questione è estremamente semplice e non è necessario chiamare il servizio clienti del proprio operatore telefonico, è una cosa che si può attivare o disattivare direttamente dal proprio telefono cellulare o telefono fisso, cordless ecc..

Questo servizio è suddiviso in 2 parti:

Avviso di Chiamata Attivo

Quando hai l’avviso di chiamata attivo e ti trovi al telefono con qualcuno ed un’altra chiamata arriva in quel momento, la persona che ti sta chiamando troverà la linea libera e non gli risulterà che tu stia parlando al telefono con qualcuno.

Sentirai un piccolo rumore che ti avviserà, indicandolo anche sul display, che un altro numero ti sta chiamando e se lo hai salvato in rubrica ti dirà anche chi è tale persona.

A quel punto potrai decidere se continuare a stare al telefono con la persona con la quale stai parlando, oppure se dire a tale persona di rimanere in attesa in quanto hai una chiamata importante alla quale devi rispondere. In questo caso ti basterà rispondere alla nuova chiamata per mettere in attesa la persona con la quale stai parlando.

Finita tale telefonata potrai tornare tranquillamente a quella originale e completare tale conversazione.

Avviso di Chiamata Disattivato

Con l’avviso di chiamata disattivato quando sei al telefono fisso o mobile con una persona e dovessi ricevere una chiamata l’altra persona troverà il segnale di occupato sulla tua linea.

Ovviamente per il fisso vale solamente se hai una semplice linea analogica. Se tu avessi un ISDN mono numero o più linee telefoniche fisse o altre configurazioni del tuo centralino telefonico aziendale ovviamente le linee non risulterebbero occupate.

Per il cellulare, se hai attivo il servizio di chiamata su occupato ti arriverà un SMS dal tuo gestore telefonico che ti avviserà che sei stato contattato da tal numero e se lo hai salvato nella tua rubrica ti dirà chi era.

Si tratta quindi di 2 impostazioni molto diverse della gestione delle telefonate in arrivo quando sei già impegnato.

Personalmente ho optato in maniera decisa per la soluzione B e quindi di far trovare occupato quando sono già al telefono, così da far sapere alla persona che mi sta chiamando che sono impegnato in quel momento. Ho sempre attivo il servizio che mi avvisa con un semplice SMS della chiamata e richiamo subito la persona appena mi è possibile.

Ovviamente il tutto dipende molto dal tipo di lavoro che fai o proprio dalla tua gestione delle telefonate.

Come puoi fare per attivare o disattivare l’avviso di chiamata?

Beh il tutto è estremamente semplice da fare e lo si fa in pochi secondi direttamente dal tuo cellulare o telefono fisso.

Proprio questa mattina mi sono recato in un’azienda che da circa 1 anno stava cercando di sistemare questa situazione aziendale… avevano chiamato decine di volte il servizio clienti Tim al 191, senza risolvere la situazione. Sembra incredibile ma è così!

Loro voleva semplicemente disattivare l’avviso di chiamata e far sì che le persone che chiamavano trovassero occupato e non libero, in quanto era difficoltoso per loro rispondere e non avendo un avviso di chiamata perdevano le telefonate e non sapevano come richiamare i loro clienti e fornitori! Inoltre in questo modo poteva apparire che non rispondessero più al telefono!

Ne l’agente Tim e ne tutti gli operatori Tim erano stati minimamente competenti nel dirgli: “Guardi, digiti questa semplice stringa sul telefono fisso e tutto è sistemato”. No, continuavano a dirgli cose diverse uno con l’altro e creare solo confusione nella mente di questo cliente senza risolvere il problema!

Veniamo a noi!

Come Attivare l’Avviso di Chiamata

Per attivare l’avviso di chiamata e far trovare libero quando qualcuno ti chiama ti basterà digitare *43# e premere il tasto verde (invia)

Come Disattivare l’Avviso di Chiamata

Per disattivare l’avviso di chiamata e quindi far trovare occupato quando una persona ti chiama ti basterà digitare #43# e premere il tasto invio.

Se invece tu volessi solo sapere se l’avviso di chiamata è attivo o no digita *#43# e premi invio.

Questo metodo è stato testato da noi per attivare e disattivare l’avviso di chiamata Wind Tre, Iliad, Vodafone, Tim, Ho e Fastweb. Abbiamo provato sia su Apple iPhone che Android con diverse marche di cellulari come Samsung, Asus, Honor e Huawei.

Avviso di Chiamata sui Telefoni Cellulari

avviso di chiamata iphone

Sui telefoni cellulari quando l’avviso di chiamata è attivo e ricevi una telefonata mentre sei già in linea con qualcuno appare una schermata come quella qui sopra se usi un iPhone o una molto simile se usi un dispositivo Android.

Le scelte che hai sono, da sinistra a destra:

  • Terminare l’attuale chiamata e rispondere alla chiamata in entrata.
  • Mandare la chiamata in entrata alla segreteria e continuare l’attuale telefonata.
  • Mettere in attesa l’attuale telefonata, rispondere alla nuova chiamata e infine ritornare alla prima chiamata.

In molti telefoni cellulari c’è l’opzione di passare a piacimento tra una chiamata e l’altra mettendo in attesa le chiamate in modo alternato.

Avviso di Chiamata sui Telefoni Fissi

avviso di chiamata fisso cordless

Sui telefoni fissi vengono utilizzate invece delle combinazioni che usano il tasto R, presente sia sui dispositivi fissi che cordless.

Le azioni possibili sono:

  • Per rispondere alla seconda chiamata o tornare alla prima conversazione digita R2.
  • Per concludere la conversazione in corso e continuare con l’altra chiamata digita R1.

Se nella remota eventualità che queste stringhe non funzionino per il tuo telefono fisso chiama ed il tuo gestore attuale è TIM, puoi contattare il 187 o il 191 per il Business o l’192193 se il tuo operatore telefonico è Fastweb od il 190 se hai Vodafone o il 42323 nel caso tu abbia un contratto business e fatti attivare la possibilità di utilizzare l’avviso di chiamata.

Grazie a questa stringa potrai attivare e disattivare l’avviso di chiamata Fastweb, Vodafone, Tim, Wind/Tre, Postemobile, Tiscali, Kena, Iliad, Ho. ecc.

Se questo articolo ti è stato utile scrivi un commento qui sotto


Potrebbe interessarti anche:


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Imprenditore e Consulente Aziendale. Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  1. Commenta

    Perchè con attivo l’avviso di chiamata, se sono al telefono con qualcuno e ricevo una chiamata, al telefono della persona che mi chiama compare la scritta chiamata in attesa così intuendo che sono in conversazione con qualcun’altro, come si fa a non far comparire tale messaggio a chi mi chiama, io ho un asus Pro M1, grazie.

    Permalink