Skip links

Come Disattivare la Segreteria Telefonica – Guida per Tutti i Gestori

disattivare segreteria telefonica

Come Disattivare la Segreteria Telefonica Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Postemobile, ecc.

Come si fa a disattivare la segreteria telefonica dal proprio cellulare e telefono fisso?

Prima di darti la stringa molto semplice del come la puoi eliminare mi volevo soffermare un secondo sul motivo per cui tutti i gestori telefonici come Tim, Vodafone, Wind/Tre, Fastweb, Postemobile, ecc.. quando attiviamo una semplice Sim voce per poter chiamare, attivano senza chiedercelo e senza remore la segreteria telefonica sul nostro numero telefonico.

Lo stesso vale quando facciamo un cambio di operatore telefonico, un cambio di portabilità del nostro numero di cellulare da una compagnia telefonica ad un’altra. Anche in quel caso la Sim che ci viene consegnata dal nuovo operatore avrà attiva da subito la segreteria telefonica.

Qual’e’ il motivo di tale scelta da parte delle compagnie?  Il motivo è sempre uno e si chiama DENARO!

Come fanno i gestori a guadagnare sulla segreteria telefonica?

Beh oggi è un business abbastanza finito, ma anni fa le compagnie telefoniche hanno fatto soldi a palate con questo giochetto fatto alle spalle delle persone che non conoscevano questo tranello.

Normalmente quando tu chiami una persona che ha segreteria telefonica attiva, il numero fa 5-6 squilli e non 15 ed oltre come di norma potrebbe fare, prima che la chiamata si interrompa automaticamente.

In questo modo la persona che sta chiamando vedendosi la telefonata interrotta dalla segreteria telefonica tende a lasciare un messaggio o, ad impiegare del tempo prima di riagganciare facendo partire così una vera e propria telefonata, si hai capito bene, in quanto se non si riattacca prima del Bip parte una telefonata che può arrecare spese di scatto alla risposta o consumo di minuti o addirittura per le tariffe che ancora oggi rimangano a pagamento incidere sui costi della bolletta telefonica!

Situazione ancora peggiore: mettiamo che tu ti trovi in un paese in zona 4, cioè un paese che per le compagnie telefoniche è il peggiore come tariffe roaming. Magari ti trovi in viaggio di nozze alle Maldive o nel viaggio sogno della tua vita in Madagascar dove ogni telefonata che ricevi costa 10 euro al minuto o quasi con scatti anticipati da 1 minuto.  Non conosci la trappola della segreteria telefonica e una persona non sapendo dove sei in quel momento, ti chiama e non trovandoti ti lascia un messaggio in segreteria di 30 secondi.

Sai che quel messaggio che ti lascia è considerato Roaming ricevuto sia che tu ascolti il messaggio o no?  E spenderai 5 o 10 euro a seconda del posto dove ti trovi solo perché non conoscevi queste informazioni e non hai disattivato la segreteria telefonica!

E la cosa non finisce qui in quanto la spesa è sia per chi chiama ma anche per chi ascolta il messaggio in segreteria! Quindi doppio costo! E non solo… sapevi che internamente i gestori hanno una tassa dove quando per esempio un cellulare Tim chiama un cellulare Vodafone deve pagare una micro tassa per poter parlare con Vodafone e vice versa?

Non lo sapevi? Non preoccuparti solo pochissime persone sanno questo, ma da qui puoi capire meglio come:

  • I gestori sono spinti ad avere il maggior numero di SIM telefoniche attive così da essere pagati quando queste SIM sono chiamate da numeri di operatori differenti.
  • I gestori sono interessati ad attivare su tutte le SIM la segreteria telefonica in quanto così chi lascia messaggi in segreteria è come se stessa facendo una telefonata e per questo motivo farà guadagnare 2 volte: per lasciare il messaggio e per essere ascoltato!

Moltiplica questa cosa per decine di milioni di clienti e vedrai che, anche se si parla di 1 euro a persona, stiamo parlando di milioni di euro potenzialmente sottratti inconsapevolmente alle persone.


Dal mio punto di vista con la tecnologia odierna e WhatsApp, l’uso della segreteria telefonica è veramente inutile. Si possono lasciare messaggi vocali o inviare sms. O si fa prima a richiamare la persona che ci aveva chiamato attivando semplicemente il servizio della compagnia telefonica che ti invia un SMS quando sei stato chiamato e/o avevi il cellulare spento o occupato.

Come Disattivare la Segreteria Telefonica: Stringa per Eliminare la Segreteria

La stringa per disattivare la segreteria telefonica sul proprio cellulare o telefono fisso è la seguente:

##002# e premi il tasto invio (verde) a quel punto la segreteria telefonica sarà eliminata sul tuo cellulare o fisso. Tale stringa vale per tutti gli operatori telefonici, sia Italiani, ma anche Esteri!

Se invece per qualche ragione avessi bisogno di riattivarla, ogni operatore ha una stringa specifica per la sua attivazione. Puoi avere tali info tramite il servizio clienti del tuo gestore o sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è stato utile scrivi un commento qui sotto


Potrebbe interessarti anche:


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Imprenditore e Consulente Aziendale. Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza.