Come Disattivare la Segreteria Telefonica – Valida per Tutti i Gestori Telefonici

Come Disattivare la Segreteria Telefonica – Valida per Tutti i Gestori Telefonici

Come Disattivare la Segreteria Telefonica

Come Disattivare la Segreteria Telefonica Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, Iliad, Postemobile, ecc.

Come si fa a disattivare la segreteria telefonica dal proprio cellulare e telefono fisso?

Prima di darti la stringa molto semplice del come la puoi eliminare mi volevo soffermare un secondo sul motivo per cui tutti i gestori telefonici come Tim, Vodafone, Wind/Tre, Fastweb, Iliad, Postemobile, ecc.. quando attiviamo una semplice Sim voce per poter chiamare, attivano senza chiedercelo e senza remore la segreteria telefonica sul nostro numero telefonico.

Lo stesso vale quando facciamo un cambio di operatore telefonico, un cambio di portabilità del nostro numero di cellulare da una compagnia telefonica ad un’altra.

Anche in quel caso la Sim che ci viene consegnata dal nuovo operatore avrà attiva da subito la segreteria telefonica.

Qual’è il motivo di tale scelta da parte delle compagnie?  Il motivo è sempre uno e si chiama DENARO!

Segreteria Telefonica: Significato

La segreteria telefonica è un servizio gratuito che ogni operatore telefonico del mondo mette a disposizione del cliente. Si tratta di un’ opzione che permette all’utente di ricevere dei messaggi audio da parte di altre persone che lo chiamano, ma non riescono a mettersi in contatto con lui.

L’attivazione o disattivazione della segreteria telefonica è a discrezione dell’utente tramite una stringa da digitare sul telefono. Così come dopo quanti squilli deve attivarsi la segreteria telefonica.

Nel caso in cui vengano lasciati dei messaggi vocali nella segreteria telefonica non si ha l’obbligo di ascoltarli. Tali messaggi normalmente non scadono o si cancellano fino a quando il numero è attivo od essi non vengono cancellati dal proprietario del numero telefonico.

Segreteria Telefonica: Come fanno i Gestori a Guadagnarci

Beh oggi è un business abbastanza finito, ma anni fa le compagnie telefoniche hanno fatto soldi a palate con questo giochetto fatto alle spalle delle persone che non conoscevano questo tranello.

Normalmente quando tu chiami una persona che ha segreteria telefonica attiva, il numero fa 5-6 squilli e non 15 ed oltre come di norma potrebbe fare, prima che la chiamata si interrompa automaticamente.

In questo modo la persona che sta chiamando vedendosi la telefonata interrotta dalla segreteria telefonica tende a lasciare un messaggio o, ad impiegare del tempo prima di riagganciare facendo partire così una vera e propria telefonata.

Si hai capito bene, in quanto se non si riattacca prima del Bip parte una telefonata che può arrecare spese di scatto alla risposta o consumo di minuti o addirittura per le tariffe che ancora oggi rimangano a pagamento incidere sui costi della bolletta telefonica!

Segreteria Telefonica: Esempio concreto se ti trovi fuori Europa

Situazione ancora peggiore: mettiamo che tu ti trovi in un paese in zona 4, cioè un paese che per le compagnie telefoniche è il peggiore come tariffe roaming.

Magari ti trovi in viaggio di nozze alle Maldive o nel viaggio sogno della tua vita in Madagascar dove ogni telefonata che ricevi costa 10 euro al minuto o quasi con scatti anticipati da 1 minuto. 

Non conosci la trappola della segreteria telefonica e una persona non sapendo dove sei in quel momento, ti chiama e non trovandoti ti lascia un messaggio in segreteria di 30 secondi.

Sai che quel messaggio che ti lascia è considerato Roaming ricevuto sia che tu ascolti il messaggio o no?  E spenderai 5 o 10 euro a seconda del posto dove ti trovi solo perché non conoscevi queste informazioni e non hai disattivato la segreteria telefonica!

E la cosa non finisce qui in quanto la spesa è sia per chi chiama ma anche per chi ascolta il messaggio in segreteria! Quindi doppio costo! E non solo… sapevi che internamente i gestori hanno una tassa dove quando per esempio un cellulare Tim chiama un cellulare Vodafone deve pagare una micro tassa per poter parlare con Vodafone e vice versa?

Segreteria Telefonica: Ecco che cos’altro potresti non sapere

Non lo sapevi? Non preoccuparti solo pochissime persone sanno questo, ma da qui puoi capire meglio come:

  • I gestori sono spinti ad avere il maggior numero di SIM telefoniche attive così da essere pagati quando queste SIM sono chiamate da numeri di operatori differenti.
  • I gestori sono interessati ad attivare su tutte le SIM la segreteria telefonica in quanto così chi lascia messaggi in segreteria è come se stessa facendo una telefonata e per questo motivo farà guadagnare 2 volte: per lasciare il messaggio e per essere ascoltato!

Moltiplica questa cosa per decine di milioni di clienti e vedrai che, anche se si parla di 1 euro a persona, stiamo parlando di milioni di euro potenzialmente sottratti inconsapevolmente alle persone.


Dal mio punto di vista con la tecnologia odierna e WhatsApp, l’uso della segreteria telefonica è veramente inutile.

Si possono lasciare messaggi vocali o inviare SMS. Si fa prima a richiamare la persona che ci aveva chiamato attivando semplicemente il servizio della compagnia telefonica che ti invia un SMS quando sei stato chiamato e/o avevi il cellulare spento o occupato.

Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni a seconda della proprie necessità o lavoro che una persona svolge.

guarda il video per capire come disattivare la segreteria telefonica

Disattivare Segreteria Telefonica: Stringa per Eliminare la Segreteria Telefonica

La stringa per disattivare la segreteria telefonica sul proprio cellulare o telefono fisso è la seguente:

##002# e premi il tasto invio (verde) a quel punto la segreteria telefonica sarà eliminata sul tuo cellulare o fisso.

Tale stringa telefonica è valida per tutti gli operatori telefonici, sia Italiani, ma anche Esteri!

Se invece per qualche ragione avessi bisogno di riattivarla, ogni operatore ha una stringa specifica per la sua attivazione. Puoi avere tali info tramite il servizio clienti del tuo gestore o sul sito ufficiale.

Disattivare Segreteria Iliad, Tim, Ecc

Nel caso tu stia cercando come disattivare segreteria Iliad, Tim o di qualunque altro operatore telefonico le istruzioni descritte sopra andranno a risolvere la tua problematica su disattivare la segreteria telefonica.

Con la stringa ##002# puoi disattivare la segreteria Tim e quelle di tutte le compagnie telefoniche.

Ho scoperto che tale stringa è addirittura valida per qualunque compagnia internazionale.

Quindi se ti trovi all’estero e hai acquistato una sim telefonica della nazione dove sei con questa stringa potrai disattivare la segreteria telefonica anche di quella sim estera.

Se questo articolo ti è stato utile per favore scrivi un commento e condividi l’articolo! Grazie mille! 🙂


Potrebbe interessarti anche:


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.


Lascia Un Commento

 

63 Responses

  1. Giuseppe Castiglione ha detto:

    Vi ringrazio x la superUtile News. Non conoscevo questa grossa speculazione sulla Segreteria telefonica e tutte le compagnie appartengono a quel GRANDE NUCLEO DI LADRI KE NO SI FANNO SCRUPOLI PER “RUBARE” il Prossimo”IMPUNEMENTE” con la CONNIVENZAdi tutti i Governi, anch’ESSI SUPERLADRI

  2. nicoletta Cogoni ha detto:

    ho una sorella in una casa di cura , non è pratica di cellulare e non sa come togliere la segreteria telefonica. Posso farlo io dal mio telefono e come? perché il più delle volte non riesco a contattarla. e questo mi dispiace per lei.

  3. Mary ha detto:

    Io come gestore ho RABONA MOBILE con il quale mi trovo bene perché si appoggia a Vodafone, però non riesco a togliere la segreteria con questa stringa ##002# , mi dice ‘codice MM non valido’

  4. Elisabetta ha detto:

    Che bravo! Grazie! Non riuscivo a disattivare la segreteria telefonica Iliad, ma ora sono riuscita. Bravissimo, grazie!

  5. mario piras ha detto:

    tutto molto bene grazie.

  6. Ida fedrizzi ha detto:

    Ottima guida direi

  7. Gabriella ha detto:

    Che dire
    ….. GRAZIE MILLE….
    UTILISSIMO E SEMPLICISSIMO

  8. Anna Chieregato ha detto:

    A me è successo che mi chiamavano dal Regno Unito di notte. Messaggi vuoti in segreteria di qualche minuto. Quasi 30 euro di credito residuo bruciati. Purtroppo la stringa che hai indicato mi dà come risposta “CODICE MMI SCONOSCIUTO”. Ho chiamato operatore e chiesto la disattivazione della segreteria. Mi hanno detto di averlo fatto ma ho verificato che è ancora attiva. Che devo fare?

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Anna, la stringa che le ho dato le posso garantire al 100% che è valida per qualunque operatore Italiano ma anche Internazionale. Si assicuri di digitarla correttamente e premere il tasto invio (verde) sul telefono. Nel caso ancora ci siano dei problemi faccia una sostituzione della sim in un negozio e la questione viene risolta al 100%.

  9. Taty ha detto:

    Grazie !!! Ha funzionato !!!

  10. Bruna bizzarri ha detto:

    Io ho cancellato la segreteria come lei chiaramente ha spiegato mi è ritornata la risposta ( inizializzazione impostazione riuscita inoltro chiamate voce tutt’e le chiamate ) è corretto ? Grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Bruna, si è corretto. Ogni gestore poi fornire il suo messaggio diverso quando si va a cancellare la segreteria telefonica.

      • Bruna bizzarri ha detto:

        Io ho cancellato la segreteria come lei chiaramente ha spiegato mi è ritornata la risposta ( inizializzazione impostazione riuscita inoltro chiamate voce tutt’e le chiamate ) è corretto ? Grazie

  11. Marino ha detto:

    Perfetto grazie

  12. alberto ha detto:

    MANCA L’ESEMPIO PRATICO SUI VARI TIPI DI CELLULARI !.

  13. Maria Angela Roccu ha detto:

    Grazie, ho risolto subito, anche perché la segreteria è stata inserita dopo un cambio contratto.

  14. matteo ha detto:

    moooltoo utile per togliere sanguisughe e disservizi , grazie

  15. Mara ha detto:

    Effettuato processo di eliminazione segreteria telefonica con successo- Grazie mille

  16. Giuseppe ha detto:

    Buona sera ho seguito le istruzioni su una sim Iliade ma quando premo invio mi dice errore di esecuzione della richiesta ed errore sconosciuto ,inizializzazione dell impostazione non riuscita ecc.,,
    Poi in fondo un pulsante con scritto chiudi .
    Cosa debbo fare grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      La stringa ##002# e preme tasto verde di chiamata funziona su qualunque operatore Italiano ed internazionale. Se non funzionasse chiami il servizio clienti del suo operatore.

  17. Silvia ha detto:

    Grazie !!con il vostro aiuto ho risolto il pro blema della segreteria ancora grazie!!

  18. Lucia Santin ha detto:

    Fortunatamente ci sono professionisti seri, preparati ed intelligenti che aiutano noi consumatori, profani in materia, ad orientarsi correttamente fra le varie scelte, con semplicità e chiarezza. Ve ne sono estremamente grata.

  19. Valeria Vernon ha detto:

    Grazie per le spiegazioni. Non riesco a controllare se mi sono finalmente sbarazzata della segreteria perché avevo inserito il trasferimento di chiamata dal cellulare (Wind) al fisso e adesso qualsiasi chiamata al cellulare si trasferisce sul fisso. E’ una specie di cerchio vizioso, il codice 002# per rimuovere il trasferimento di chiamata non funziona. Ne avrebbe uno a darmi?
    Grazie mille, veramente chiaro nelle spiegazioni

  20. Rosalia ha detto:

    vi sono grata per la semplicità e la chiarezza che avete dato a chiunque si affida alla vostra competenza . Grazie

  21. Maria ha detto:

    Sono mrsi che chiedo l’eliminazione della segreteria, ma è ancora attiva, come mai? Toglietela voi grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Maria, se ci fa avere fisicamente il suo telefono digiteremo la stringa indicata per eliminare la segreteria telefonica 🙂 Credo che possa farlo da sola ##002# e mreme invio.

  22. Fulvio jacob ha detto:

    ##02# io ho come gestore la Wind che numero di telefono devo fare per mandare questo sms il 4155 non lo acetta

  23. Antonio ha detto:

    Salve ho provato a disattivare la segreteria al numero fisso ma non succede nulla come posso fare grazie

  24. Rita ha detto:

    Grazie mille.. Ho disattivato subito la segreteria dal mio cellulare.. Ha funzionato.. Finalmente…!!!

  25. Krasimira Zheleva Deliyska ha detto:

    Grazie per informazioni!

  26. Ciro ha detto:

    Grazie Enrico se non ci fossero persone come voi,che riescono a darci consigli e informazioni
    la nostra difesa contro questi delinquenti sarebbe sempre molto vulnerabile

  27. Enrico ha detto:

    Esaustivo e molto utile. Immaginavo che le compagnie telefoniche non avrebbero fatto niente per niente, ma non conoscevo i dettagli. Grazie.

  28. Gio ha detto:

    Molto utile grazie

  29. Maria Rosaria Testa ha detto:

    Ottima informazione esposta in modo semplice e chiaro. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *