Come Riconoscere i Falsi Operatori Tim (Aggiornato 2020)

Come Riconoscere i Falsi Operatori Tim (Aggiornato 2020)

come riconoscere i finti operatori tim

In questa guida scoprirai come riconoscere i falsi operatori Tim così da evitare le truffe telefoniche

I falsi operatori Tim sono dei personaggi molto negativi che rovinano la reputazione dei venditori di offerte telefoniche e della Tim stessa.

Questi finti operatori creano molti danni sia ai privati che cascano nelle loro truffe ma specialmente alle aziende che spesso ricevono fregature ancora peggiori.

I finti operatori Tim si suddividono in varie categorie:

  • Operatori di call center che si spacciano per Tim.
  • Agenti o agenzie che si spacciano per agenti Tim Ufficiali.

Andiamo ora a vedere quali trucchi e falsità usano i falsi operatori Tim e i loro approcci.

Finti Operatori di Call Center Tim

Le truffe Tim da parte di call center sono tra le più comuni e per questo le trattiamo per prime.

Il nostro consiglio, che diamo sempre, è quello di non fare alcun contratto telefonicamente. MAI. Seguire questa semplice regola elimina ogni possibilità di truffa da parte di finti operatori.

Il primo campanello d’allarme è che la telefonata non arriva mai dai numeri ufficiali di Tim, 187 per i privati o 191 per la telefonia business, ma da altri numeri sia fissi che di cellulare.

E’ molto facile scoprire se il numero è una truffa cercandolo su internet o tramite applicazioni che ti dicono subito se il numero è quello di un call center truffaldino o anche un semplice call center.

Ma cosa succede se rispondete al telefono?

Questi finti operatori cercano di acquisire la tua fiducia usando i dati parziali in loro possesso per ottenere i dati che a loro servono per truffarti.

Molto spesso i loro database contengono il tuo nome, cognome e tariffa telefonica attualmente in uso e tramite un abile parlantina e diverse bugie cercano di estorcerti dati come ad esempio il numero dei tuoi documenti, il codice di migrazione o il tuo iban.

Tra le bugie che vi possono dire troviamo:

  • Sconti di diversa entità
  • Comunicazioni che dal prossimo mese ci sarà un aumento dei prezzi
  • Comunicazione di fatture non pagate
  • Ulteriore verifica dei tuoi dati a causa di un errore sul contratto, dove dovrai rifornire tu tutti i dati sensibili
  • Nuove offerte, come ad esempio la fibra gratis o altri servizi gratuiti
  • O che possono risolvere dei tuoi problemi telefonici aprendo una segnalazione.

In parole povere, diranno di tutto per avere i vostri dati personali e truffarvi.

Abbiamo anche scoperto di operatori che mandano messaggi WhatsApp chiedendo le foto dei documenti, per “velocizzare il processo”.

La foto profilo ha il logo Tim con descrizioni fatte in modo ingannevole per far credere che sia veramente il gestore telefonico a contattarti. Diffidate assolutamente di qualunque messaggio tramite applicazioni di messaggistica, Tim non utilizza WhatsApp, Telegram o altre app per comunicare con i suoi clienti.

Tim ti può contattare solo dai numeri +39 187 o +39 191

Agenzie ed i Loro Agenti che si Spacciano per Tim

Questi finti operatori Tim operano specialmente nel campo business, la truffa è semplice, ci sono agenzie che sono partner di Tim ma che violano le regole interne spacciandosi per Tim stessa.

Anche questi personaggi sfruttano bugie elaborate ad opera d’arte per truffare negozi, aziende e professionisti.

In questo video potete vedere un esempio di come questi finti agenti Tim business operano.

Come Evitare la Truffa TIM

  • Se l’agente si presenta di persona non firmare nulla. Spesso questi agenti ti fanno firmare un contratto, ti danno un biglietto da visita con un telefono finto e poi scappano attivandoti servizi non richiesti. Normalmente poi tali persone sono completamente irrintracciabili ed il loro numero telefonico è falso in primo luogo.
  • Quando ti arriva una mail controlla l’indirizzo. Non guardare esclusivamente il nome utilizzato ma controlla cosa c’è scritto dopo la chiocciola (@). Tim.it non utilizza Gmail, Libero o altre email. Le email ufficiali di Tim che conosciamo finiscono per @pec.telecomitalia.it oppure per @telecomitalia.it o Tim.it.
  • Come puoi vedere nel video qui sopra anche se nella dicitura dopo la chiocciola c’è scritto “tim” come ad esempio @timsmallbusiness.it non vuol dire che sia una mail ufficiale di Tim, anzi non lo è!
  • Anche se nella mail c’è scritto “Area 187” oppure “Area 191” non potete essere sicuri che la mail sia veritiera. Spesso sono SPAM.
  • Se nella mail, contratto o carta intestata trovi il logo con la dicitura “Tim Business – Business Partner” allora non stai parlando con Tim ma con un agenzia affiliata a Tim. Qui sotto trovi il logo.
  • Come già detto, Tim non usa Whatsapp per comunicare con i clienti. Se ti arriva un messaggio da un numero con la foto profilo di Tim hai la certezza 100% che stai parlando con un agenzia o peggio dei truffatori!!!
  • Stai attento quando ti vengono fatte delle promesse riguardanti la fatturazione, specialmente se ti viene detto che vengono cancellate fatture di altri operatori; tali affermazioni sono assolutamente false ed ingannevoli.
  • Quando firmi un contratto chiedi la forma completa e non la versione ridotta, in questo modo puoi avere chiare tutte le clausole e sapere se e quando pagherai una tariffa diversa da quella stipulata. Assicurati sempre di avere un preventivo ufficiale dell’operatore con scritto i costi mensili.

Quando trovi questa scritta qui sotto: Tim Business Partner, non è Tim!!! E’ un’agenzia!!! 

Tim Business Partner

Sei Stato Vittima di una Truffa da Parte di Falsi Operatori Tim? Scrivi qui sotto il tuo commento con i dettagli e ti diremo che cosa fare! 

Lascia Un Commento


Iscriviti al nostro Canale YouTube cliccando QUI e rimani aggiornato su come evitare tutte le Truffe Telefoniche.

Potrebbe interessarti anche:


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani.
Broker Telefonico ed Energetico.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.


Lascia Un Commento

Condividi su:

 

192 Responses

  1. Vanda Falorni ha detto:

    CRONISTORIA TELEFONIA E TRUFFE – Vodafone / Fastweb/Tim

    OGGETTO: N° 0571 697856

    Gentilissimi,
    Il numero 0571 697856 non funziona DAL MARZO 2020
    La linea comporta Alice e sia il telefono che Internet funzionano malamente a brevi periodi –
    E’intestato a Reduina Falorni Nencini. Purtroppo deceduta in data 11/05/2020.

    Si richiede che l’Utenza Telefonica del n° 0571 697856 , compreso il servizio di Internet, passi al nome della figlia, Signora Vanda Battigelli Falorni e come all’ offerta della TIM di € 29,90 / mese, tutto incluso.

    Alla data del 30 luglio 2020 il telefono E LA LINEA NON FUNZIONA
    Poiché fin dalla metà di marzo internet non funzionava regolarmente ma con continui scollegamenti impedendo di lavorare ho fatte le dovute richieste a Telecom perché effettuasse i necessari controlli-
    Mi fu risposto telefonicamente che erano in corso lavori.
    Intanto le Bollette TIM sono state sempre pagate.
    Dopo altro tempo, in Aprile, continuando i disagi suddetti, ho richiesto ancora possibilità di controlli.

    l 06 di maggio, al 187, mi assicurarono interventi entro 48 ore, verificano che il Modem risulta di vecchio modello e che con i nuovi cavi che saranno installati occorre un nuovo Router Modem.

    Passata intera settimana nessun miglioramento tecnico.

    Il 12 maggio riceviamo una chiamata seguita da email da Vodafone che dice di aver fatto controllo per conto di TIM inquanto nella località di Montaione FI non sono ancora stati cambiati i cavi Fibra e il nostro risulta vecchio e senza Fibra, per cui Vodafone dice di provvedere subito a inviare il nuovo modem con nuovo contratto molto vantaggioso.

    Sempre per telefono Vodafone (gentile sig.na Paola con vocina suadente) ci comunica che la loro procedura prevede che si effettui una prima registrazione, dove si dichiari di aderire alla loro offerta base di 27.90 euro mensili con costo attivazione e servizio Redy incluso , e 15Giga al giorno , 19 ceny a chiamata e cc.
    Dopo alcuni giorni ricevo un pacco con il Modem di Vodafone, e con le istruzioni per installarlo.
    Lo attiviamo, e si inizia ad utilizzare la linea ma il led di Internet non si attiva altro che a singhiozzi come era con TIM. Chiamo e scrivo protestando; mi dicono che sono i cavi che hanno ancora problemi
    Insospettito dal fatto che nessuno sia venuto a casa per farmi firmare il contratto, richiamo Vodafone e scopro che risulto loro nuovo cliente, ma al costo di 29.90 + 5 euro mensile x i primo 48 mesi (4 anni).
    E inoltre, questa ^^vantaggiosissima^^ offerta dichiarata da Vodafone è anche vincolata al fatto che io rimanga con Vodafone anche sul cellulare, perché qualora dovessi cambiare operatore mobile, mio canone fisso andrebbe ulteriormente ad aumentare.
    Spiego a diversi operatori del 187 la truffa di cui sono rimesto vittima, ma ricevo solo risposte evasive.
    Dal 1/07 al 16/07 un’altro operatore, FASTWEB si presenta in sostituzione di VODAFONE asserendo essere ora lui a gestire le linee TIM, inquanto al momento TIM non può soddisfare alcuni clienti di questa zona. In data 29/07 arriva un pacco dalla fasweb che probabilmente contiene il router.
    Vodafone ha mandato due fatture: €70.71 e € 68.24 per il periodo 17 Maggio – 16 Luglio 2020. SENZA SERVIZI IN FUNZIONE, Il Modem Vodafone che non ha mai funzionato è pronto per la restituzione. Cosa fare? Dove, come e quando spedirlo?
    Ugualmente TIM continua l’invio di fatture di € 43,04 – MA TIM TORNERA’ A FUNZIONARE?
    Devo continuare a pagare SENZA I SERVIZI E SOLO ……….. PRESE IN GIRO ?????
    ARRIVERANNO ANCHE LE FATTURE DI FASTWEB ! ?? – In due abbiamo € 1158.45 al mese !!

    Vanda Battigelli Falorni
    p. Riccardo Battigelli – 333 874 3610

  2. Sono stato contattato da bcmpartnertim.it.
    Purtroppo ho fornito loro alcuni miei dati sensibili.
    Cosa mi consigliate di fare?

  3. Vittoria Rispoli ha detto:

    Salve,
    Sono stata contattata telefonicamente da un operatore tim ( almeno così ho creduto) a cui dopo una proposta io ho fornito tutti i miei dati compreso il mio IBAN. Il sospetto mi è venuto nel momento in cui mi è stato chiesto l’invio su un numero wathupp della mia carta d’identità. Che dapprima ho inviato ma che ho immediatamente eliminato con elimina per tutti dai messaggi wathupp. Ho contattato subito il 187 che mi ha confermato di non aver fatto nessuna attivazione.
    Sono molto preoccupata e non so che conseguenze possa avere.
    Non so cosa devo fare.
    Il numero wathupp non risponde alle chiamate. Per favore mi occorre aiuto

  4. evelyn ha detto:

    Mi ha telefonato un finto operatore tim e mi ha convinto a lasciargli i miei dati sensibili (c.i., iban e codice migrazione) con la minaccia che mi sarebbe raddoppiata la bolletta perché scadeva l’offerta e dicendo che dovevo passare ad altro operatore perché con tim non potevo più usufruire di offerte. Domani dovrebbe telefonarmi il nuovo gestore per ufficializzare la richiesta

  5. Valerio ha detto:

    Buongiorno. Due giorni fa credo di aver subito una truffa da parte di operatori che si spacciavano per operatori TIM. Purtroppo ho fornito IBAN codice di migrazione e copia dei documenti di identità e codice fiscale. Come posso fare per interrompere l’operazione?? Grazie per il Vs. aiuto.. Sono disperato.

  6. jonathan ha detto:

    Penso di essere stato truffato da tim

  7. Laura Ramella ha detto:

    Il 27/6 scorso sono stata contattata dal n° 099-232.07.65 ove mi si offriva un’offerta più vantaggiosa passando a Tim.
    Purtroppo 2 gg. prima, in seguito a frattura, ho subito un intervento cruento al braccio, pertanto mi sono stati prescritti degli anti-dolorifici oppioidi, i quali mi obnubilavano parecchio.
    Pertanto ho accettato. Mi sono poi resa conto che non mi era stata chiesta una registrazione.
    Dopo 4 gg. ho ricevuto, tramite corriere, scheda e contratto.
    Allo stesso era previsto corrispondere € 25 (5 x l’attivazione e 20 di traffico prepagato).
    L’offerta prevedeva €5.99 mensili con minuti e messaggi illimitati e 50Gb di internet.
    11 gg. dopo ricevo un messaggio da Tim ove mi si avvisava che il mio credito stava per terminare.
    Ho quindi telefonato al 40916, scoprendo che il mio piano tariffario aveva un costo altissimo.
    Mi sono allora rivolta al 119, dettagliando il tutto.
    Hanno staccato la telefonata e non sono stata richiamata.
    Infine, ho chiesto di rientrare con il gestore precedente, pagando il nuovo passaggio.
    È tutto.
    Grazie.

  8. Mirella ha detto:

    A me capita quasi quotidianamente che mi contattano dicendo che sono operatori Tim per propormi offerte varie… poco fa (uno dei tanti esempi) dal 371/3759356

  9. luciano santone ha detto:

    Sono stato contattato venerdi da una operatrice che si è spacciata per operatrice TIM proponedomi la sottoscrizione di un contratto. Ho inviato copia della carta di identità, ma alcun dato IBAN o codice migrazione dell’attuale operatori. Questa mattina hanno però telefonato al numero fisso ed hanno chiesto i medesimi dati a mia moglie che glieli ha forniti.
    Contemporaneamente io ho chiesto l’attivazione della linea TIM, ma attraverso la piattaforma online dal sito ufficiale TIM.
    In che modo ora i falsi operatori TIM potrebbero agire con i dati a loro disposizione?

  10. Ladurner Lanthaler Ida Mitterplars 55 39022 Lagundo ( BZ ) ha detto:

    Penso che sono stata fregata. Venerdì 3 luglio ho ricevuto una telefonata da parte di Tim per l’offerta di Tim super Fibra a 29,90 al mese. Ho detto che mi interessa. Poi voleva solo sapere il codice di migrazione e l’indirizzo esatto e il codice fiscale. Mi ha dato anche il suo numero telefonico: 0699344836 ( Loredana).
    Sul’internet quel numero risulta falso Tim, comunque è un numero fraudolento. Adesso ho paura , a cosa vado incontro.
    Ida

  11. Germano ha detto:

    Oggi mi è stato proposto telefonicamente un passaggio da Vodafone a tim ( da un partner tim e non da Tim stessa ). Vista la proposta interessante ho inizialmente acconsentito, comunicando i miei dati anagrafici, il mio codice migrazione e il numero della carta di identità. Mi è stato successivamente inviato con wattsap l’invito ad inviare foto della carta di identità e del codice fiscale. Ho allora chiamato direttamente il 187 che mi ha comunicato che non era Tim chi mi aveva contattato. Non ho quindi inviato foto della carta d’identità e del codice fiscale. La domanda è questa: avendo comunicato i dati di cui sopra solo telefonicamente, senza alcuna firma su contratto cartaceo o digitale,c’è la possibilità che mi trovi con un nuovo contratto telefonico? Cosa devo fare per evitarlo ?

  12. Daniele ha detto:

    Salve, avevo richiesto attivazione rete fibra con Fastweb ma il test del tecnico Telecom è stato negativo per problmi di infrastruttura. Ieri ricevo una telefonata da numero di cellulare, l’operatore si qualifica come appartenente ad una società multibrand multiservizi spiegandomi che loro si occupano di problematiche tecniche durante l’attivazione della rete. Poi mi ha contattato su whatsapp e dato questo sito di riferimento http://www.bcmpartnertim.it.
    Alla fine dopo dei controlli mi ha consigliato di attivare il contratto con Tim perchè in possesso di armadio più vicino alla mia abitazione, e occupandosi di intermediare in tutte le operazioni.
    Ho controllato i riferimenti, non sembrano falsi, però mi è sembrato un pò strano il metodo di contatto e che mi ha chiesto di mandargli foto dei documenti via Whatsapp.
    Ho anche inviato mail a TIMaltuofianco@telecomitalia.it per chiedere conferma del partner ma ancora non ho ricevuto risposta.
    Che mi consigliate di fare?

  13. elvira ha detto:

    vengo contattata da sedicente operatore servizi amministrativi TIM dal numero 0278756991 per informarmi che in bolletta dal mese prossimo obbligatorio 15 euro di aumento.
    Tre giorni di tempo per accettare e cambiare gestore senza costi in più.
    Oppure 30 giorni di tempo con addebito di recessione di 89 euro.

    • Daniele ha detto:

      Ho ricevuto la chiamata dallo stesso numero 0278756991

      – l’operatore non si presenta, non avvisa che la chiamata è registrata
      – occorre decidere al telefono nel giro di 2/3 giorni
      – ho chiesto che mi venga inviata una comunicazione scritta, cartacea o per email –> hanno problemi ai sistemi e non è possibile farlo
      – ho chiesto una verifica immediata per verificare quanto pago mensilmente –> non lo sa perché se ne occupa un altro operatore

      A me sembrano tre indizi di potenziale truffa…

  14. Carla ha detto:

    Nel mese di Aprile sono stata contattata da una operatrice della Tim , così si è definita presentandosi come Claudia, e informandomi che stava scadendo l’abbonamento TIM CONNECT XDSL in promo per 24 mesi e stipulato da me in data Maggio 2019 presso una Agenzia del mio territorio. Non essendoci promozioni vantaggiose la TIM , grazie ad una decisione condivisa con le altre società telefoniche, offriva la possibilità di trasmigrare in un’altra società senza penalità, utilizzando la legge Bersani e mantenendo le stesso numero telefonico. Ho manifestato la mia disapprovazione visto il periodo di chiusura in cui si stava vivendo ,lockdown, imposto dall’epidemia del Covid-19 e non potendo fare verifiche “de visu” ho accettato, ingannata dalla coincidenza del giorno e del mese (ma non dell’anno) di stipula del mio contratto TIM con la telefonata della sedicente operatrice che mi ha messo poi in contatto con un operatore Wodafon , da lei contattato con il quale avrei poi steso il nuovo contratto. Risultato l’ultima bolletta dell TIM è di euro 340 euro per le penalità dovute all’interuzione anticipata del contratto a cui sono stata condotta con l’inganno, appesantito dal periodo di limitazioni in cui il cittadino si trovava a vivere e quindi ulteriormente VERGOGNOSO!

  15. Lisa ha detto:

    Questa mattina mi hanno chiamato dicendo che tim avrebbe fatto un aumento di 25 euro sulla bolletta al mese e che se non accettavo mi avrebbero passato il servizio tutela. Così hanno fatto e mi hanno proposto un offerta con Vodafone. Hanno voluto il codice migrazione. Come faccio adesso. Perché poi ho sentito time on era vero niente

  16. Matteo Zambon ha detto:

    Salve stato frodato dalla compagnia ULTRACOMM, la quale spacciandosi per TIM ha praticamente costretto il sottoscritto a stipulare un contratto appropriandosi delle chiamate in uscita del mio numero fisso, ma non del canone che è rimasto a TIM. Il contratto in essere con ULTRACOMM è stato disdetto il giorno 26/06/2020 ed in conseguenza a tale fatto sono state bloccate le chiamate in uscita dal numero di telefono in questione e quindi anche la possibilità di utilizzare il bancomat aziendale. Adesso ho mandato un PEC a TIM per far riattivare il servizio da voi ed attendo risposta. Spero si possa fare, sa darmi delucidazioni al riguardo?

  17. Terry ha detto:

    Salve, io ho detto si per fare un passaggio da WINDTRE a tim settimana scorsa, ho dato i miei dati carta identità e codice fiscale, non ho ancora ricevuto dal corriere la scheda però a questo punto vorrei disdire tutto prima di ricevere la scheda e sottoscrivere il contratto, posso farlo e se si come fare?

  18. Cinzia ha detto:

    Sono stata contattata da questo numero 0110651824 e pensavo fosse tim quindi lasciato i miei dati patente. Devo preoccuparmi?

  19. Enzo ha detto:

    Sono stato contattato da un falso operatore tim che mi ha fatto stipulare un contratto per adsl. Purtroppo ho fornito loro l’iban e i dati miei, però non ho inviato la foto dei documenti in quanto la cosa mi iniziava a puzzare. Cosa succede ora? Possono prendere soldi dal mio conto oppure manderanno delle fatture a casa? Attendo risposte, vi prego

  20. ACCIARI CLAUDIA ha detto:

    Salve, purtroppo sono caduta con tutte le scarpe, come si dice, in questa truffa da parte di sedicenti operatori TIM. E’ capitato tutto proprio mentre ero intenzionata a telefonare alla TIM per delle informazioni, quindi sono stati fortunati, hanno trovato terreno fertile. Dunque, purtroppo pensando di dover fare un prossimo contratto con le offerte proposte, ho dato l’IBAN e poi mandato la foto della mia carta d’identità su un numero whatsapp con scritto FERAXPARTNER TIM.
    Aiutatemi per favore…cosa devo fare?
    GRAZIE INFINITE.

  21. Fabio ha detto:

    Buongiorno, siamo stati contattati da una persona che si faceva passare come operatore Tim e dopo un paio di giorni pensandoci abbiamo deciso di cambiare operatore e passare da Vodafone a Tim, abbiamo fornito dati al telefono, come codice fiscale e iban per addebito. Hanno mandato un whatsapp con logo Tim e abbiamo cliccato il link indicando il n° di casa per dare il via al corriere di arrivare col contratto e copia del nostro, una volta arrivato corriere GLS, è stata data la carta d’identità in fotocopia e firmato il contratto per TIM Super ADSL, Ritirato la busta con la nostra copia, abbiamo scoperto che era vuota. Cerchiamo consulenza su come muoverci. Abbiamo i numeri di telefono e ieri siamo anche riusciti a parlare col loro numero verde e mi hanno fatto scuse per mancata copia contratto e detto che la manderanno entro un paio di giorni via mail. Al 187 TIM non risulta ancora avviata una pratica nostra per il passaggio. Potremmo essere contattati da voi semmai telefonicamente?

  22. Donatella ha detto:

    Credo di essere stats truffata

  23. Roberto Tonin ha detto:

    Buongiorno, sono stato contattato da una sedicente agenzia Tim, la Planet Group Srl di Roma, che mi ha proposto di ritornare a Tim da Vodafone. In particolare, mi si offriva la tariffa Tim Titanium 50Giga a 9,99€ mese. Ho deciso di accettare l’offerta, e così l’operatore mi ha chiesto i dati della carta di identità e il codice Sim a 19 cifre. Dopo la lettura del contratto, mi è stato detto che la nuova Sim mi sarebbe arrivata a mezzo corriere, al quale avrei dovuto dare copia della carta d’identità e la somma di 10euro. Questo è successo tre settimane fa. Visto che non mi è arrivato niente, né sono mai stato contattato dal corriere per concordare data e ora del ritiro, ho chiesto info ad un negozio Tim, i quali mi hanno detto che Tim non fa contattare i clienti tramite numeri non ufficiali o da agenzie.
    A questo punto mi chiedo in quale tipo di truffa sono caduto, quali possono essere le conseguenze e come posso fare per rimediare. Grazie

  24. Flavia Sabatini ha detto:

    Sono stata vittima di una truffa da un falso operatore tim, ho mandato la foto del mio documento di identità e ho lasciato l’iban della postpay evolution. Ho ricevuto copia di un contratto a casa che dovrei firmare.
    Non capendo alcune cose mi sono fatta contattare dalla Tim è così ho scoperto di essere stata vittima di una truffa.
    L’imperatrice Tim mi ha rassicurata sul fatto che dal mio CF non risulta attivo alcun abbonamento, quindi non firmando quel contratto che mi è arrivato dovrei stare tranquilla.
    Posso avere conferma su questo, o devo fare qualcos’altro per accertarmi di non ricevere addebiti?
    Grazie

  25. Roberto ha detto:

    Buongiorno,
    non so ancora se sia una truffa o meno. Oggi 11/06/2020 sono stato contattata da questo numero 3396773080, che si è presentato come call center TIM e mi ha fatto offerta per la miglioria del contratto del mobile. Le condizioni sono in linea con quelle in vigore. La cosa strana che poi i successivi contatti sono stati con whatsapp con la richiesta di documenti di identità. Devo bloccare tutto?
    grazie

  26. cristina ha detto:

    Buongiorno,credo di essere stata vittima di una truffa per la fibra,come ho già notato tanti commenti descrivono proprio il problema,in data 31.03.2020 purtroppo fidandomi della buona fede di quella che credevo operatrice tim ho attivato un’ offerta che prevedeva: € 29,90 la fibra , il router Tim vision e le telefonate a costo zero verso tutti inclusi i cellulari con scatto alla risposta…ma io ho detto che ero interessato all’ offerta ma avrei voluto incluse anche le chiamate verso tutti senza pagare lo scatto alla risposta.
    L operatrice mi ha detto aggiungendo ulteriore 5,00€ mi avrebbe incluso questa opzione.Non ho mai ricevuto il contratto firmato tramite mail e ho chiamato il 187 fatto reclami ma non mi hanno mai inviato il contratto e non mi vogliono dare la registrazione effettuata.Premesso che la prima bolletta mi è arrivata da 30,54 quindi non mi sono preoccupata,ovviamente la seconda bolletta era di 190,00 di cui 160,00 euro solo di chiamate,l’operatrice furba non mi aveva incluso nessuna chiamata.Ora come posso fare per contestare l’addebito?Grazie del vostro aiuto.

  27. Maria Nunzia ha detto:

    Buongiorno,
    non so ancora se sia una truffa o meno. Ma sono stato contattata da questo numero 3314127789, che si è presentato come call center TIM e mi ha fatto offerta per la fibra. Le condizioni sono in linea con quelle in vigore. La cosa strana che poi i successivi contatti sono stati con whatsapp con la richiesta di documenti. Devo bloccare tutto?
    grazie

  28. Michela ha detto:

    sono stata contattata dal seguente numero 3396773080 e mi è arrivato un messaggio di inoltro documenti per garantire l’attivazione del documento d’identità tramite whatsapp o all’indirizzo tim.business@timcontratti.it.
    Credo sia una truffa.

  29. Alessandra ha detto:

    Penso di essere stata truffata

  30. Paolo ha detto:

    Buongiorno,
    In data 19 Maggio, dopo aver inserito richiesta di informazioni a partire da un link su Facebook, sono stato contattato da un’operatrice “TIM”, che mi ha proposto un contratto per la fibra. Ingenuamente ho accettato, fornendo il mio IBAN e tramite Whatsapp foto della mia patente di guida come documento. Mi è stato comunicato che sarei stato contattato da un tecnico per l’installazione del modem, ieri (04/06) sono stato richiamato dalla stessa operatrice che mi ha informato circa la necessità di inviarmi dei documenti da firmare tramite corriere per permettere l’arrivo del tecnico, cosa che ovviamente non farò. Come posso tutelarmi riguardo i dati forniti a questi truffatori?

  31. lorenzo ha detto:

    buongiorno, sono stato contattato dal seguente numero di cellulare +393420543684. La persona si è presentata come operatore Tim volendomi parlare del “mio contratto business” e quando gli ho chiesto a quale numero mobile si riferisse (visto che non ho contratti business in essere), lui mi ha indicato le ultime 3 cifre del mio cellulare principale (chiaramente perché le prime sono occultate per privacy) e il numero di partita iva (questo per intero). A questo punto gli ho chiesto di indicarmi il suo numero di operatore Tim e lui ha riattaccato. Conosco queste azioni ingannevoli e credo che debbano essere penalizzate in qualche modo. Va bene che dobbiamo tutti lavorare, ma farlo ingannando e truffando persone è da vili. Pertanto scrivo questo mio commento affinché si trovi modo di bloccare o fare qualche azione verso queste persone partendo appunto dai loro numeri di cellulari.
    Tim potrebbe ad esempio inserirli in elenchi e bloccarli verso le numerazioni di tutti i propri clienti.
    Chiedete sempre il numero dell’operatore in questione e poi chiudete la conversazione dicendo che sarete voi a contattare il numero dell’operatore ufficiale chiedendo conferma di quanto proposto: vedrete che chiuderanno la chiamata.
    Cordiali saluti.

  32. Nigro ha detto:

    Buongiorno volevo solo informarvi che in giornata un numero di telefono 0278054597 si sono spacciati per tim e non e la prima volt.Tempo fa avevo gia segnalato un altro numero che si spacciava per tim.Tutto qui buona giornata!

  33. Valerio ha detto:

    Ne ho ricevute più di una,una volta che aumentava il canone mensile,poi addirittura che dovevano affittare i ponti cosi il prezzo aumentava,ma ormai succede più di una volta al mese, possibile che nn si possa fare niente?

  34. Alessandro ha detto:

    Ciao sono stato contattato da un operatore che mi ha proposto di cambiare numero ed intestarlo a mia moglie per avere condizioni più vantaggiose. Mi ha dato il suo nome e contatto whatsapp su cui ho inviato il documento e codice fiscale di mia moglie. Mi ha chiesto IBAN e stupidamente glielo ho dato pensando fosse partner ufficiale di tim. Mi hanno rimandato a questo sito per richiedere intervento del tecnico per l’attivazione http://www.upgradepartnertim.it. Ho paura di essere stato truffato ed ora non so cosa fare, al momento non mi è stato attivato nulla ma vorrei sapere come procedere per evitare truffe

  35. massimo genova ha detto:

    buongiorno,
    in facebook ho visto un offerta tim per il fisso, ho chiesto maggiori informazioni lasciando il mio numero e dopo un giorno sono stato contattato da un fisso. Chiesto tutte le info ho deciso di fare il contratto ed ho dato i dati di abitazione, iban e poi su whatsapp ho inviato foto di documento e mi hanno detto di aspettare la telefonata per il perfezionamento del contratto vero e proprio. Adesso mi rendo conto che dopo aver dato i miei dati ed il mio documento non ho neanche il contratto per . Ho letto i vostri consigli e mi sono un po allarmato, cosa devo fare adesso?

  36. Pino ha detto:

    Ho fatto registrazione telefonica x passaggio da Tim a Vodafone in data 15 febbraio 2020 con portabilità del numero di telefono registrazione fatta da me non titolare della linea intestata mia moglie non consenziente e quindi in data 18 febbraio 2020 a mezzo pec ho dato disdetta del passaggio da Tim a Vodafone . In data 5 marzo ho avuto da Vodafone il codice di migrazione che ho subito comunicato a Tim . Sono andato in un centro Vodafone in data odierna 29 maggio e mi dicono che il passaggio da Tim a Vodafone è in elaborazione. Poi dovrei comunicare ancora a Tim il codice di migrazione per rientrare in Tim. È una vergogna dopo tre mesi. Nel frattempo ho già ricevuto fatture sia da Tim che da Vodafone. Come devo comportarmi? ??

  37. Maddalena ha detto:

    Stamattina hanno chiamato sul nostro telefono fisso di casa (ora non ricordo il numero preciso) dicendo che il contratto sarebbe scaduto e se si voleva restare con Tim bisognava pagare di più. Alla telefonata ha risposto mia madre la quale è stata poi messa in contatto, tramite questa chiamata, con un “call center neutrale” che ha chiesto i documenti di mia madre (codice fiscale e un documento) a proposito di offerte. Esistono davvero i call center neutrali?

  38. Paul ha detto:

    Oltre alle truffe che servono a rubare i dati personali, e Dio solo sa come poi li utilizzeranno, ci son le comuni chiamate truffa dei falsi aumenti in bolletta, false fatture non pagate, e addirittura tentativi di persuasione in occasione di veri disservizi appena risolti! Avevo aperto un guasto tecnico con Vodafone, e durante o dopo la lavorazione del ticket sono stato contattato da TIM (ovviamente operatrice con accento dell’Est) che mi diceva che solo cambiando gestore non avrò più problemi con la connessione. È chiaramente un raggiro per vendere il contratto, ma la cosa preoccupante ed assolutamente grave è che i dati personali che dovevano servire alla lavorazione del ticket sono stati diffusi in modo assolutamente illecito a questi call center di un gestore concorrente. Di chi è a colpa qui? A chi segnalo?

  39. piero ha detto:

    sono stato contattato da un operatrice TIM che mi ha detto chiamarsi Stefania Vivino da un numero telefonico 02 89749809: mi ha proposto una vantaggiosa offerta per internet e telefonia.

    ha voluto che spedissi la mia carta di identità via Whatsapp al n. 351 0772158 e ha voluto il mio codice IBAN;

    mi ha detto che mi avrebbe subito ricontattato per dirmi se il documento era legibbile , ma non mi ha più contattato –
    Capisco che possibilmente sono stato raggirato : come posso tutelarmi?

  40. Bruno ha detto:

    Buongiorno, circa una settimana fa sono stato contattato telefonicamente da un presunto impiegato tim, dopo aver fatto una verifica tramite facebook. Dicendomi della linea e come attivarla.. Mi ha chiesto codice fiscale e carta di’indentita tramite whatsapp che io ho inviato credendo fosse la tim.. Ora e passata circa una settimana e da tim non risulta ovviamente attiva nessuna richiesta.. come mi devo comportare?

  41. Salvatore ha detto:

    Buonasera credo che sono stato truffato da qualche operatore non veritiero Tim o altro.
    Mi hanno proposto con € 29,90 la fibra , il router Tim vision e le telefonate a costo zero verso tutti inclusi i cellulari con scatto alla risposta…ma io ho detto che ero interessato all’ offerta ma avrei voluto incluse anche le chiamate verso tutti senza pagare lo scatto alla risposta.
    L operatrice mi ha detto aggiungendo ulteriore 5,00€ mi avrebbe incluso questa opzione….Addirittura mi aveva anche detto siccome io ero un vecchio cliente tim e dopo anni ritornavo con loro mi inseriva nel pacchetto la possibilità di vedere qualche canale Sky e Dzan …..ma io ho detto che non ero interessato mi andava bene solo una connessione veloce….mentre lei insisteva che non si pagava niente era un ulteriore omaggio visto che venivo da Wind ed ritornavo a Tim……
    Ho accettato la prima bolletta che mi è arrivata pochi giorni fa 316.73 la seconda immediatamente subito dopo 131,06 …..chiaramente tutto a pagamento……una mega truffa..che non voglio pagare e non posso pagare…..solo da denunciare

  42. Massimo Marra ha detto:

    Buonasera
    In data 23/4 sono stato contattato al cellulare da una ragazza che diceva di essere di Tim Business.
    Mi ha inviato il contratto via mail da timbusiness@timcontratti.it e ho risposto inviando i miei dati compreso il nr della carta di credito a
    timbusiness@timcontratti.it e pda.timcontratti.it.
    Al 191 il mio contratto non risulta MAI pervenuto.
    Che mi consigliate di fare?

  43. EMANUELA DELLADONNA ha detto:

    Siamo stati contattati da un commerciale TIM (spacciatosi come tale) che ci ha proposto un nuovo contratto mensile di telefonia ed internet con il quale avremmo risparmiato € 10,00 circa al mese ed avremmo avuto una connessione piu’ veloce. Ci hanno detto che però sarebbe stato necessario cambiare intestazione da mio marito a me; il tutto sarebbe avvenuto a costo zero e senza aggravi procedurali. Mandati i miei documenti tramite whatsapp ed intervistata il giorno successivo al telefono per conferma dell’attivazione. Avrebbe dovuto venire il tecnico ma, visto il diffondersi della pandemia, l’intervento é stato rimandato e fatto una settimana fa. Dopo l’intervento e l’attribuzione del nuovo numero di telefono, ci siamo ritrovati con il telefono muto e la velocità della fibra identica a quella di prima. Contattato il 187 abbiamo scoperto che tutto questo si poteva evitare facendo una semplice variazione di contratto e che probabilmente siamo stati contattati da un operatore che aveva interesse a stipulare nuovi contratti. MA NOI NON AVEVANO ALCUN DUBBIO SULL’IDENTITA’ DELL’OPERATORE; MOLTO PROBABILMENTE SI TRATTAVA DI UN OPERATORE DI DITTA CHE LAVORA PER TIM A PROVVIGIONI. Inoltre abbiamo scoperto che non essendo stata cessato il contratto intestato a mio marito avremmo continuato a pagare doppia bolletta al mese. E’ stata fatta la richiesta di cessazione dall’operatore TIM, il quale ci ha detto che sarebbe costata € 30.00. Praticamente ora attendo intervento del tecnico per avere il telefono di nuovo funzionante, e, per un rispario di neanche due euro al mese, ho dovuto cambiare numero, la velocità internet é la stessa di prima, dovremo pagare € 30,00 per la cessazione (e meno male che siamo venuti a sapere del doppio contratto), probabilmente per un mese pagheremo due bollette mensili, riceveremo d’ora in poi due bollette (una intestata a me per il canone mensile ed una intestata a mio marito per il noleggio del modem e decoder relativi al contratto prima a lui intestato). Sono arrivata a capire tutte queste cose chiamando il 187. Su mia espressa richiesta mi hanno attivato la richiesta intervento del tecnico per mettere in funzione il nuovo numero e mi hanno detto di fare una mail a tim per chiedere che non venga addebitato il costo di cesssazione. MI SENTO TRUFFATA. E’ POSSIBILE FARE QUALCOSA? GRAZIE

  44. Verusca ha detto:

    Buongiorno, ieri ho ricevuto una chiamata da un operatrice che mi diceva essere tim riguardo alla fine di una promozione di un contratto che ho fatto un anno fa e mi diceva che sarebbe appunto terminato lo sconto chiamava da un nr cellulare visibile mi ha detto perché sono in Smart working cmq adesso mi viene il dubbio avendo letto un articolo delle truffe dove ti fanno dire (si )per farti stipulare un nuovo contratto senza volerlo come posso fare per essere sicura che non era una truffa grazie

  45. Francesco ha detto:

    Sono stato contattato da un numero +1 (873) 371-3034 al quale ho mandato ai whatsapp copia dei documenti per passare a Tim da Vodafone. Dopo un po’ mi sono accorto che era un numero strano e quindi non ho mandato il C.M e l’Iran. Credo sia una truffa e ora con i miei documenti che succedera’

  46. Rosita ha detto:

    Buonasera ai miei genitori è stata fatta la truffa della finte operazioni Tim, lei ha persino cambiato numero 😥😥
    Si può fare qualcosa?

  47. Pamela ha detto:

    Salve, ho parlato con un operatore che si spacciava per operatore Tim, mi ha chiesto di inviare su whatsapp la foto dei documenti e mi ha chiesto l’IBAN e codice fiscale ma non mi ha chiesto il codice di migrazione, dato che io sono già cliente Vodafone.
    Non ho fatto nessuna registrazione di contratto telefonicamente ma l’operatore mi riferiva che in max 72 ore sarei stata contattata da un tecnico che sarebbe dovuto venire a casa per installare il modem e a farmi firmare il contratto.
    Sostanzialmente non ho mai ricevuto chiamate da un tecnico e per email non ho ricevuto nulla, ho paura che con IBAN, codice fiscale e carta d’identità possano fare qualcosa.
    Ho già parlato con un vero operatore Tim tramite numero verde che mi ha assicurato che non è stata attivata alcuna linea, ho fatto la vera procedura per attivare la promozione e adesso attendo il vero tecnico.

  48. Franco Giannattasio ha detto:

    Tim non usa Whatsapp per comunicare con i clienti. Se ti arriva un messaggio da un numero con la foto profilo di Tim hai la certezza 100% che stai parlando con un agenzia o peggio dei truffatori!!!

    338 172 7846 con questo numero sono stato truffato……sono partito con Facebook e da li che ho contatto la TIM..vero o non vero non lo potevo sapere.
    Il contratto con Fastweb lo feci telefonicamente, cosi ho pensato di farlo anche con la TIM mi sembrava tutta nella norma, non ci sono stato richieste strane, al di fuori di tutti i miei dati…ora come devo procedere?????
    Hanno il num del mio controcorrente, ho dato il consenso per pagare le tariffe della TIM…che succede ora????

  49. Franco Giannattasio ha detto:

    Come mai Facebook li lascia fare queste truffe ????????

  50. Franco Giannattasio ha detto:

    Sono stato contattato da questo numero su What’s up 338 172 7846 e ho stipulato un contratto, se e una truffa che conseguenze avrò..come posso annullare tutto questo????
    AIUTOOOOO!!!!

  51. elena giardini ha detto:

    Truffa da falso tim

  52. elena giardini ha detto:

    Truffata da operatore Antonio 9103

  53. Daniela ha detto:

    Ho ricevuto alcuni minuti fa, penso da un call center all’estero, che diceva di essere TIM ufficio amministrativo, che mi informava che la mia prossima bolletta sarebbe stata aumentata per un importo di € 62, spiegando che era un aumento unilaterale pubblicato a Gennaio sul sito e avevo fino alla data odierna per recedere. Se non avevo recesso dovevo accettare per 2 anni quelle condizioni e per liberarmi dovevo pagare una penale di circa 200 €. Ho detto che volevo avere qualcosa di scritto, lei ha detto che dovevo aver visto l’avviso sul sito e non erano tenuti a comunicarmelo personalmente a quel punto ho riattaccato.
    Ma questa cosa è veriteria o al solito una truffa per farmi cambiare operatore.
    Ringrazio e saluto

    • Daniela ha detto:

      Ho risolto telefonando al 187 era una truffa penso per farmi cambiare operatore.Saluto e ringrazio

        • Alessia ha detto:

          Salve ho appena ricevuto una chiamata da fisso anche io da un calo center che diceva di essere TIM parte amministrativa e ha detto la stessa cosa della signora che ha scritto su per i prossimi mesi avrei pagato 62 euro più iva ecc. e che avevo 3 giorni per recedere e cambiare operatore se superavo i 3 giorni poi dovevo pagare 200€ come penale se volevo andare via. Allora richiamai dinuovo insospettita il 187 mi dissero che non era assolutamente vero ma 5 minuti dopo sempre dal fisso mi richiamarono dicendo di essere il reparto di qualità e di aver visto che avevamo chiamato dinuovo la tim ma il reparto commerciale mi dissero che sono due reparti diversi uno amministrativo (loro possono contattarti tu non puoi ricontattarli) e reparto commerciale. Che ho chiamato al commerciale dove non sanno bene tutto perché non è il loro campo e quindi il collega del commerciale è solo un incompetente perché mi ha detto che non era vero, ma effettivamente l’offerta è congelata non faranno scontistiche che ho 3 giorni di tempo se voglio cambiare se no pagherò i prossimi mesi 62 euro più iva e mi ha detto di non chiamare il commerciale perché loro danno risposte che non sono tenuti a dare perché non ne sono a conoscenza (non sono a conoscenza delle rimodulazioni dei contratti) io sono davvero infuriata non sto capendo niente anche perché ho molte cose attive sulla tim e non riesco a capire se ciò è vero oppure no

    • Verusca ha detto:

      Ciao Daniela anche a me è capitata la stessa cosa ho chiamato immediatamente la tim al 187 e mi hanno detto che è una truffa e che non c era nessun aumento

  54. Alessandro ha detto:

    Nel pomeriggio sono stato chiamato dal numero +39 06 9812 8451, che mi ha proposto un offerta TIM, è da stamani che cerco informazioni a riguardo online, quindi immagino abbiano preso il numero in qualche modo dal contratto attuale? personalmente non l’ho fornito in nessun form, ma va beh, fatto sta che preso dalla foga ho seguito le istruzioni della signora al telefono che mi ha chiesto le foto della carta d’identità tramite whatsapp dal contatto business legato al numero +31 6 87057860, dopo un po’ realizzando che forse ho sbagliato a fidarmi ho chiamato il 187 per parlare con un operatore e chiedere se risultassero pratiche, l’operatore mi ha rassicurato dicendo che è normale che mi abbiano chiesto di mandare le foto via whatsapp, e che la pratica sarà visibile nel giro di 24h, a questo punto immagino di poter solo aspettare fino a domani e scoprire se sono stato contattato da un operatore vero o meno..

    • Alessandro ha detto:

      vi aggiorno, ho appena ricevuto una seconda chiamata, sta volta dal numero +39 366 391 0291, che mi informava della richiesta di passaggio ed oggi il prezzo era diverso, più alto di 5€, a questo punto ho detto alla persona al telefono che non ero più interessato e chiamerò direttamente il 187 per parlare con un operatore e richiedere io il passaggio, sta volta con la sicurezza di parlare con un operatore legittimo e non con chissà chi

  55. Selena ha detto:

    Credo di far parte delle persone truffate. Cosa devo fare?

  56. valentina morra ha detto:

    Buongiorno, in data 05/05/2010 sono stata contattata da un numero mobile 347 1475621. L’operatrice straniera si presenta come Tim Business mi fa tutto uno spiegone dicendo che la tecnologia sulla quale si basa la mia linea è superata, mi dice che mi manderebbe una nuova sim con tecnologia 4.5G minuti illimitati e 5giga di internet e un webpocket con nuova scheda sim a 50 € al mese. Mi ha presa un po’ alla sprovvista così ho accettato. non mi ha chiesto dati sensibili…ha chiesto solo conferma della mia p.iva della mia ragione sociale e del domicilio e quelli purtroppo non sono dati sensibili perchè chiunque avendo il mio nome può verificare i dati della mia ditta. Fino a qui non mi sono insospettita di nulla. Mi dice poi che devo mandare su whatsapp, al numero 3396773080, la mia c.i fronte retro, cosa che non ho fatto perchè a questo punto mi è sorto il dubbio. Purtroppo una parte della telefonata è stata registrata. Mi ha detto che a giorni mi arriverà il contratto che devo restituire firmato (col cavolo che firmo), e in seguito il modem e le 2 sim. Cosa posso fare? Grazie

  57. CONCETTA CONTE ha detto:

    mi hanno raggirato costringendomi a cambiare operatore da tim a fastweb nel pomeriggio pena aumento del 100% su fattura attuale, come posso bloccare tutto, ho gia chiamato la tim per bloccare la migrazione

  58. Guglielmo Bazzarri ha detto:

    Buongiorno, sono stato contattato dal numero 02 4507 4440 la persona sosteneva di essere un operatore tim, purtroppo mi sono reso conto della truffa in corso solo alla richiesta di una fotocopia del documento e del codice iban ed ho fornito gli estremi del documento e del mio codice fiscale.
    Sono a rischio truffa? cosa posso fare per evitare che i dati forniti non vengano utilizzati?

  59. Anna ha detto:

    A gennaio vengo contattata da tim per un’offerta accettata da me, ma non va a buon fine per mancanza di organizzazione dell’appuntamento con il tecnico.
    Il 12/03 vengo cercata tutta la mattina dal 119, ma non rispondo. Nel primo pomeriggio mi chiama questo numero0240705806 dove di presentano come tim e mi dicono che non essendo andata a buon fine la prima migrazione dobbiamo rifare registrazione telefonica (sapevano tutti i dati) e che sarò chiamata da un operatore per conferma. Mi richiama il numero +393533957693 che mi dice che si collegherà via WhatsApp x avere foto dei documenti. Presentandosi cosi:Tim servizio clienti
    Attesa documento fronte e retro
    N protocollo EC798534
    Cod operatore VG261 e con logo Tim nel profilo.
    Ovviamente ci sono cascata con entrambi i piedi.
    Nel picco di covid 19 non faccio caso al fatto che il fantomatico tecnico non chiama. Ma in data 27/04 telefono in tim e mi vengono i primi dubbi x poi trovare conferma su questo sito.

  60. Annarita Borrelli ha detto:

    Sono stata contattata oggi per cambiare la promozione sul mio numero fisso: la mia promozione è aumentata in questi anni e mi è stata offerta la possibilità di passare anche ad un altro operatore vista la scadenza della promozione. Da una ricerca fatta sulla fibra mi è stata proposta la Vodafone e ho dato nun di tel, mail, codice di migrazione e documento di identità . Da un numero con un prefisso 081
    Come sapere se davvero si tratta della Tim?

  61. Filippi Enzo jhonni ha detto:

    Mia moglie ha”attivato”Tim fibra contattata da una,sedicente,operatrice Tim,io ero al lavoro e,lei, ingenuamente ha fornito foto dei documenti e,cosa più seria, l’iban del conto.
    Arrivato a casa le ho manifestato la mia paura di una truffa, così ha scritto via whatsapp a Katia(la fantomatica operatrice),che però l’ha rassicurata…io ho ancora il timore che possa essere una truffa e parlare con un vostro operatore è impossibile,cosa devo fare?

  62. Gilberto ha detto:

    Ho ricevuto un sms da un numero 5051 con scritto “TIM Quality of Service TEST”
    Avete idea di cosa possa essere?

  63. Lorenzo ha detto:

    Buona sera,
    sono stato contattato da un numero cellulare 331 547 7154 servizio Tim, a seguito di una mia richiesta tramite Facebook di info per Tim super Fibra. La ragazza gentilissima mi ha comunicato la possibilità di allacciare non la fibra direttamente, e che mi avrebbe chiamato Davide per l’offerta commerciale. Poco dopo mi chiama il 3319159437 per l’offerta a 29.90 Tim super Mega con TIM VISION e possibilità di aggiungere Disney Plus a 3 euro. Mi chiede documento fronte retro ed IBAN. Cosa mi consigliate?

  64. Maria Teresa ha detto:

    Sono stata contattata da una sedicente operatrice Tim la quale mi ha detto che dal prossimo mese avrei avuto un aumento del mio piano tariffario.Ho rifiutato il consenso, quindi mi e’stato detto che avrei in tal caso potuto cambiare gestore.Mi hanno messo in contatto con sedicente operatrice di Altro Consumo, al numero messaggistica 3510691570, che mi ha fatto stipulare contratto con Fastweb dopo avermi chiesto tramite WhatsApp (data l’emergenza Covid 19), copia C.I., C.F, codice migrazione e Iban. Fastweb (da me contattata alnumero ufficiale) mi ha confermato che era stata segnalata la mia richiesta contrattuale.Tim mi ha poi spiegato che sono stata raggirata, e che non avrebbe autorizzato il passaggio a Fastweb.

  65. Francesco ha detto:

    Buona sera a voi, il 04 04 2020 alle ore 15:52, ho ricevuto una telefonata da “operatore TIM” era la signora Alessandra che con molto garbo si rivolge al sottoscritto chiamandomi per nome, mostra di conoscere l’operatore di cui mi servo e altri dati della mia linea mobile sino a quel momento, mi riferisce di un fatto che solo TIM poteva conoscere cioè, che ero già stato cliente TIM mobile… quindi, io ero certo che si trattasse di TIM. “signor Francesco, a breve, tutti gli operatori virtuali scompariranno, le consigliamo di ritornare a TIM, una piattaforma solida e non virtuale, verrebbe a guadagnarci una riduzione della tariffa che dagli attuali 7,99€ passerebbe a 5.99€, sempre 50GB, e inoltre, essendo risultati vincitori di appalto ministeriale xxxxyyyy con questa opportunità, potrebbe accedere anche alla TV digitale sempre col televisore che ha, che sta per essere soppiantato… il costo comprensivo di portabilità attivazione e una ricarica inclusa, è di soli 10€ che darà al corriere quando le consegnerà la TIM-CARD… sinceramente, ero titubante dall’accettare ma alla fine (da… che sono), ho acconsentito e via telefono è stato stipulato il contratto. Il giorno 09 04 2020, il corriere mi consegna il plico ed io cli do la fotocopia della mia carta di identità e 10€. entro in casa e apro la busta, esco i fogli e comincio a leggere il contratto e scopro che i GB sono solo 47, scopro che c’è la possibilità che il mio numero di cellulare venga cambiato se qualcosa dovesse andare storto durante la “migrazione” al che, provo a telefonare al 119 ma il mio operatore fa difficoltà e non riesco a parlare con TIM, faccio anche il 187.. stessa cosa, chiamo il numero col quale sono stato contattato e risponde una segreteria. Rintraccio in rete la PEC di chi mi ha contattato e comunico le mie perplessità e anche la volontà a non completare la procedura; invio altra PEC al mio operatore segnalando la cosa, invio altra PEC a TIM… niente, nessun segno di vita, non una telefonata o altro. Dopo un po, mi telefona un signore che si qualifica sempre come TIM, cerca di calmarmi ma io ormai ero deciso a recedere dal contratto, la telefonata si chiude civilmente. Contatto TIM via twitter, spiego il tutto, ma non si arriva a capo di nulla. Contatto TIM via Messenger di FB… scambiamo alcuni messaggi, spiego tutto ma anche li, mi rimandano ad altro momento per vedere di risolvere la questione. Siamo al 16 04 2020 mi comunicano che il 17 opereranno il distacco dal mio operatore e subentrerà TIM, così, do corso alla revoca via fax con loro stampato, dal 17 mattina il mio telefono è muto, solo chiamate d’emergenza. Che mi consigliate di fare?… (oggi 18 04 2020 ore 17:29)

  66. Alberto ha detto:

    Sono stato contattato dal 02.21119161 . L’operatrice Francesca, era a conoscenza di un intervento di ieri non andato a buon fine per l’attivazione di una nuova linea Tim. Mi ha chiesto nuovamente i dati bancari e l’ìnvio del documento di identità al numero 351.1429449 o a tim.gestione@tim.it. io ho inviato il tutto all’indirizzo email indicato. Successivamente però ho contattato Tim al 187 e mi hanno confermato che nel loro database non risultava alcun contatto, pertanto si trattava sicuramente di un’agenzia esterna poco corretto. Quello che mi sorprende è che degli esterni possano utilizzare una mali sotto il dominio Tim.it

  67. Massimo ha detto:

    Oggi ho contattato TIM per avere notizie in merito ad una mia richiesta fatta molti mesi or sono relativa al cambio tariffa.
    L’operatrice del call center TIM mi ha comunicato che sul mio numero fisso risulta una richiesta di cambio gestore in data 8.4.2020.
    Nell’informare l’operatrice che da parte mia non ho contattato nessun altro gestore e sottoscritto alcun contratto ho detto di non effettuare nulla inoltrando immediatamente fax a TIM ribadendo tale volontà.
    L’operatrice non ha saputo dirmi chi era il gestore richiedente perchè dalla sua scheda non era visibile.
    Io non ho fornito nessun dato personale a nessuno: unica cosa tempo fa sono stato contattato da un numero non TIM che mi informato di un prossimo aumento della tariffa e siccome avevo fretta e per troncare subito la comunicazione ho detto ” si va bene arriderci”.
    Ho comunicato oggi via mail alla mia banca di non accettare nuove richieste di domiciliazione telefono all’infuori di quella in essere.
    Cosa posso fare ulteriormente? Grazie e cordialità

  68. Anna ha detto:

    Mi ha chiamata un pò di tempo fa quello che credevo fosse un operatore Tim e mi ha offerto una promozione e stupodamente ho dato i miei dati della tessera sanitaria e carta d’identità… oggi ho chiamato un operato e mi ha detto che non risulta nessun tipo di abbonamento con il mio numero,sono stata truffata? cosa potranno fare con i miei dati?

  69. Maurizio ha detto:

    Mi ha contattato una certa Sara Petti ‭ numero di telefono :06 94358 401‬.
    Offerta fibra a 30 mega . Prezzo 19,90. Ho fornito mio iban e carta di identità . Purtroppo non ho controllato prima la mail, ma dopo. Di fatto, sono stato fregato. La mia paura è che possa arrivarmi un contatto esoso o qualcosa di simile. Firmare non ho firmato niente . Ma comunque hanno il mio documento e il mio iban. Devo preoccuparmi? Come faccio a rintracciarli devo solo aspettare che mi venga addebitato qualcosa sul conto….. ?
    Grazie

  70. Daniela Malatesta ha detto:

    Ho ricevuto um messaggio watshapp da tim in cui chiedevano un.documento per problemi sulla linea. Ora purtroppo mi ritrovo una nuova linea attivata senza averla mai richiesta. Mi è arrivata una fattura con addebiti per linea e.per modem mai ricevuto.

  71. Andre ha detto:

    Matteo è successo anche a me sul telefono di un anziano…uguale a te…continuano a richiamare,ieri piu di 100 chiamate…ho bloccato numero sporto denuncia e bloccato Ivan…spero basti!!

  72. LEONARDO ha detto:

    Ho ricevuto ieri in data 8/04/2020 .alle ore 14.00 circa una telefonata di un signorebche mi diceva che dal 12 aprile la bolletta sarebbe aumentata a 65 euro mensili..dalle 30 che attualmente pago,mi diceva che loro avevano avvisato sulle bollette precedenti di questa variazione e che avevo tempo fino al giorno 11 per poter recedere senza penali…ho detto ok mo vedo che fare..appena dopo 15 minuti ,ecco che risquilla il telefono .questa volta una voce femminile che mi dice di passare a vodafone a circa 38 euro al mese..io mi sono reso conto subito che poteva essere una truffa ..ho detto va bene ne parlo con mia moglie e valuto l.offerta..poco piu tardi .ricontrollando le bollette tim.ho visto che non.c”era scritto nessuna variazione di prezzo che ci sarebbe dovuto stare..a quel punto ho chiamato il 187 ed ho avuto conferma che era una truffa..la signora ha poi richiamato sul tardi .ma il suo scopo di truffa gli è andata male ..

  73. Elisa ha detto:

    Sono stata vittima di truffa telefonica ieri da parte di un fantomatico signore di una agenzia di intermediazione creata per poter recedere da Tim senza costi per aumento tariffa decisa unilateralmente dalla compagnia. Quando mi ha chiesto l’invio di documenti tramite whatsapp ho capito che era una truffa e non ho inviato nulla. Lui però è in possesso del codice di migrazione. Il 187 mi ha detto di spedire un fax per essere certi che non riescano a farmi recedere dal mio contratto

  74. Luca Marcato ha detto:

    Sono stato contattato da un falso TIM che mi avvisava di un aumento considerevole sulla mia bolletta , dicendo che le possibilità di rimanere conl’attuale tariffa era di fare un nuovo contratto con TIM quindi di cambaire numero ( ma richide A dei costi b 7 gg di buio dati ceh non mi posso permettere in smart working ) oppure di fare una migrazione ad altro operatore. Dopo di che mi hanno richiamato per avere i miei dati quali indirizzo IBAN per la fatturazione e carta d’identita.
    Ci sono cascato come un pollo ( data anche la situazione di emergenza ) ma poi ho chiamato 187 avendo la conferma ceh non si trattava di una comunicazione TIM. Al momento dovrei essere richiamato da vodafone per fare un contratto al quale rifiutero anceh se mi chiedo fino dove possano arrivare

  75. Alessandro Tassone ha detto:

    Ho fatto richiesta di Tim superfibra dal sito della TIM. Sono stato chiamato da una persona che si è presentata come operatore della TIM esplicandomi le caratteristiche del servizio e dicendomi che mi avrebbe mandato il contratto via internet. Poi mi ha chiesto di mandare foto della patente e del codice fiscale a un nr di cellulare tramite WhatsApp. Cosa che purtroppo io ho fatto. Il nr è 3476682765.
    oggi ho chiamato il 187 per verificare a che punto fosse il mio contratto ma non c’è nessun contratto / richiesta a mio nome.
    cosa devo fare ?

  76. Fabrizio ha detto:

    Mi hanno contattato sia dal numero ‭+39 06 56556 795‬ che su whatsapp dal num +39 351 1597263 ,mi hanno chiesto foto documenti e iban per attivarmi tim connect xdsl a 24,90€ per sempre. Attivata la linea mi arriva il contratto che l’offerta invece è di 29,90€ più 5€ di modem al mese che invece non mi hanno mai consegnato e non ho voluto perché ho già il loro modem. Vera truffa. Mi puzzava e oggi ho chiesto il recesso dei 14gg. Devo andare a denunciarli o ci pensate voi ?

  77. Riccardo Capantini ha detto:

    Salve sono stato contattato da 3409085589 dicendomi di essere di tim e di avere nuove tariffe. Hi accettato o registrazione telefonica. Poi lasciato n whatsapp 3396773080 per mandare fotocopia di un documento. Non ho mandato niente. Quando arriva il corriere cosa devo fare? Mando indietro e devo contattare qualcuno. Grazie anticipatamente. Riccardo

  78. Gianni ha detto:

    Salve, sono stato contattato dalla TIM da un numero di cellulare. Sono un Libero professionista e avevano già i miei dati, Nome cognome ecc. Mi hanno detto che visto l’emergenza del Covid-19, non sarebbe venuto nessun operatore a casa a presentarmi un offerta ma mi avrebbe videochiamato oggi alle 18.30. Pensate sia una truffa?

  79. Cristina ha detto:

    Oggi sono stata contattata da un’operatrice che si è spacciata per persona di azienda incaricata da Tim. Conosceva il mio nome e mi ha detto che la mia offera Tim per la telefonia fissa era valida solo per un anno e che dal prossimo mese avrei ricevuto una bolletta più alta. Dato che Tim mi ha di recente addebitato delle spese secondo me non addebitabili, su dei numeri di telefonia mobile, mi sono lamentata di questa cosa. Alla fine di tutto il discorso è venuto fuori che volevano farmi fare un contratto con Vodafone.

  80. Marco ha detto:

    Sabato sono stato contattato da una persona che si diceva della Time e a cui ho inviato foto della carta di identità alla mail serviziotecnicofibra@tim.it dopo sua richiesta. Penso solo ora stupidamente che sia una truffa. Cosa faccio?

  81. Andrea ha detto:

    Buonasera,
    Ho sottoscritto due settimane fa,un contratto per passare a tim da Vodafone,con una tariffa di 12euro al mese,con 50 giga e telefonate illimitate.
    Il corriere mi ha portato la sim,che ho pagato 10euro,e la fotocopia dei miei documenti.
    Mi sono accorto che il numero a me assegnato non è quello che volevo portare da vodafone.
    Planet group srl ,sede legale in via taranto,30 00182 roma tel.0209992617
    Domani andrò dai carabinieri per sporgere denuncia

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Andrea, che non ci sia il suo numero sulla sim Tim è normale. Aspetti la portabilità tra qualche giorno e poi vede.

      • Gerardo ha detto:

        Ciao mi hanno chiamato anke a me per la stessa offerta della Tim…solo ke ora ho già dato tutto tra cui numero carta d’identità e il numero seriale della scheda…cosa devo fare adesso

  82. Antonio ha detto:

    Ho inviato tramite what’up il mio iban il codice migrazione e i miei documenti. Nn ho firmato nulla. Cosa mi devo attendere ora? La truffa è già compiuta?

  83. RODOLFO ORSI ha detto:

    Sono stato contattato dal numero 339-8300821 da un’operatrice che si è qualificata come Ana Mayer (ha sottolineato il fatto che si scriveva con una sola “n”), per proporre un contratto per fibra ottica, e chiedendo di inviare il davanti e dietro della carta d’identità, del codice fiscale e del codice IBAN, all’indirizzo timo-sc@timo.it
    Sospettando che si trattasse di una truffa, non ho inviato nulla, ma mi chiedo come facciano a sapere dati quali la mia data di nascita, luogo di nascita, ecc.
    Dovreste prendere provvedimenti.

  84. Giuseppe ha detto:

    Ho dato I miei dati personali via whatsapp ad un operatore che diceva di essere della tim(iban, carta d identità, e codice fiscale, non il codice di migrazione però , Cisa mi accade adesso ?

  85. ALFONSO DE SIMONE ha detto:

    SONO STATO CONTATTATO DAL NUMERO 0108935004, L’OPERATORE DEFINITOSI RICCARDO 2260 ERA A CONOSCENZA DI TUTTI I MIEI DATI RELATIVI ALLA PRATICA DI RICHIESTA ATTIVAZIONE LINEA FISSA + FIBRA, VOLEVA CHE SPEDISSI A MEZZO WATS ‘APP AL NUMERO 3510900751 COPIA DELLA CARTA DI IDENTITA’ E LE COORDINATE BANCARIE, PER COMPLETARE LA PRATICA DI INVIO TECNICO PER L’INSTALLAZIONE DELLA LINEA FISSA, COSA CHE NON HO FATTO ASSOLUTAMENTE, PER CUI LO RITENGO UN FALSO OPERATORE TIM, RESTO IN ATTESA DI VOSTRE COMUNICAZIONI SULLA STATO DELLA MIA PRATICA

  86. Gian Luca ha detto:

    Ho messo il mio numero di cell. su tim offerte (pubblicità di fb) e un numero con iniziali +39320 mi ha chiamato per offrirmi il contratto tim fisso che c è adesso. Ho fornito nome, numero di casa, codice migrazione e iban, poi mi ha chiesto la foto del documento tramite whatsapp e mi sono insospettito, ha detto che nelle prossime 24 ore mi avrebbero richiamato per “confermare” ( non ricordo bene) il contratto. Non ho mandato il documento ma adesso sono preoccupato per i dati che ho fornito. Cosa devo fare?

  87. Giovanni Teleschi ha detto:

    salve, mi ha contattato un numero di cellulare e poi con un’altro numero su WhatsApp e ho mandato iban e codice fiscale e patente e carta d’identità, volevo sapere cosa devo fare.

  88. Massimo Senziani ha detto:

    Abbiamo chiesto un rientro a Tim e ci arriva una telefonata al numero di casa di un certo Andrea Castelli che ci propone una adsl 20 mg a 24,90 SENZA PAGARE IL MODEM O PENALI , sorpresi noi accettiamo l offerta inviando la carta d’identità per whatsapp dando per chiamata anche l iban , sapevano già il codice di immigrazione per qualche motivo .
    accettiamo il contratto e ora non sappiamo più cosa fare AIUTO

  89. Anna Maria Pilo ha detto:

    A me hanno appena contattato il numero di WhatsApp è questo 3476682765, però mi chiamava con l’ anonimo quasi 7na settimana …per favore io ci sono quasi cascata , potete segnalare questo numero !!

  90. Silvia Mencarelli ha detto:

    Mi ha contattato ufficio fornitori tim,silvio il nome era a conoscenza della mia richiesta di attivazione fibra. Mi ha chiesto conferma email e Iban per mandare avanti la pratica mi chiesto di inviare per wa il documento di mio padre.
    Purtroppo l ho fatto e ho fornito Iban mio. Num di cellulare e 3511429449

  91. Silvia Mencarelli ha detto:

    Ho mandato documento di identità per watspapp al nr 3511429449, il num di Milano 022111916 che mi ha contattato sapeva però che ieri c era stato il Vs tecnico, che c era stato un problema per l attivazione.
    Come faceva a saperlo però

  92. salvatore Conti ha detto:

    Buongiorno, oggi sono stato contattato da un numero telefonico 3713759356 per un nuovo contratto tim a 24,90 al mese, accettando l’offerta ho inviato i miei dati personali (carta identita, cod fiscale e iban ) alla mail abbonamenti 2019@tim.it, avendo inviato solo la parte fronte della C.I. elettronica mi hanno richiesto via wzp la copia della patente fronte retro che non ho dato….. ho la sensazione di aver inviato ingenuamente i miei dati per qualche truffa, potete darmi qualche delucidazione?

  93. barbara ha detto:

    Buonasera
    Mercoledì scorso ho ricevuto una telefonata da uno che si spacciava vostro operatore (dal numero 00390518932187) il quale mi ha detto che Tim non avrebbe più potuto mantenere il prezzo concordato nel contratto in quanto abitando in collina, la mia è una zona che richiede molti costi di manutenzione pertanto la Tim dal prossimo mese mi avrebbe aumentato la fattura di circa 10,00€. Per non subire questi costi mi hanno detto che ho 10 giorni di tempo per effettuare la migrazione ad un altro gestore senza subire alcun costo..
    Due ore dopo mi ha chiamato un operatore Vodafone fornendomi un contratto molto vantaggio e notevolmente inferiore di costo a quello Tim.. Ci sono cascata come una sciocca ed ho fatto un contratto con loro telefonicamente..
    Poi mi è venuto un enorme dubbio e mi sono collegata al web per capire meglio… Infatti è una truffa.. Come faccio per annullare il contratto stipulato con Vodafone il 4/3/20?
    Il mio il numero di telefono è 0587684462.
    Grazie
    Saluti
    Barbara

  94. Claudia ha detto:

    Ricevo in continuazione chiamate dal seguente numero che si spaccia per tim… 0812174590. Chiamano in continuazione.

  95. Alfonso ha detto:

    Ci sono cascato in pieno… ho inviato copia del documento d’identità tramite whatsapp al numero +1(873) 500-5051 che faccio?

  96. Umberto ha detto:

    Salve anch’io come gli altri purtroppo sono qui perchè ho dato tutti i miei dati sensibili tra cui Email, codice fiscale, iban e numero di documento, poi mi hanno chiesto la foto del documento di identità tramite whatsapp e li ho capito che fosse una truffa e ho chiesto subito di annullare tutto. Ora però ho paura che anche senza foto del documento possano procedere con l’attivazione di qualche tariffa fissa assurda.

    • Matteo Calloni ha detto:

      Umberto sicuramente le faranno delle attivazioni strane. Massima attenzione ai falsi operatori Tim o di altri marchi. Mai mandare dati per email o messaggio o telefonico. MAI.

      Se arriva qualcosa da pagare ci contatti e non paghi niente.

      • Umberto ha detto:

        ciao Matteo, poco fa ho parlato con il mio gestore e mi ha detto che se non ho stipulato una vocalizzazione con un operatore reale oppure firmato un contratto,
        non partirà alcuna sorta di contratto.
        La mia domanda è, che è una cosa 100% sicura o dovrò aspettarmi lo stesso una migrazione verso un altro operatore?
        Vi prego aiutatemi che non voglio cadere in qualcosa di troppo difficile da risolvere.

  97. Matteo Olivini ha detto:

    Buongiorno,
    purtroppo ho letto tardi questo articolo. Un finto agente tim mi ha fatto un’offerta fisso+mobile e purtroppo l’ho firmata. Appena ho capito che qualcosa non andava sono riuscito a bloccare la linea fissa che ho avuto conferma essere tutt’altro rispetto a quello che mi aveva proposto l’agente. Il mobile invece avendo tempi più veloci mi è stato attivato purtroppo, 3 sim invece delle due preventivate e con costi completamente diversi. Il problema è che non ho in mano niente, tranne il n. di contratto che sono riuscito a farmi dare dal 191 di tim. Nel frattempo ho richiesto una copia del contratto e almeno di disattivare la sim in più che non mi serve. Cosa potrei fare in questo caso? Grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      Matteo faccia una PEC a Tim disconoscendo tutto. Se le arrivano delle cose da pagare da Tim non le paghi e ci contatti subito che gestiamo la pratica. Massima attenzione a questi falsi operatori Tim!

      • Matteo Olivini ha detto:

        La ringrazio per la celere risposta. Infatti come già scritto al momento ho chiesto la disattivazione di 1 delle 3 sim. Se disdetto tutto però resterei senza mobile, oltretutto avendo portato 1 numero “storico” in tim rischierei di perderlo.
        Secondo lei non mi converrebbe provare a modificare il piano tariffario e/o il contratto se possibile o è meglio annullare tutto?
        Grazie e mi scuso per le tante domande

        • Matteo Calloni ha detto:

          Salve non devi richiesta la disdetta ma il disconoscimento del contratto per evitare che le passino i numeri. 🙂

          Se invece è già passato già a Tim può di nuovo uscire e passare ad altro operatore. Ci può chiamare per consiglio 05711964248

  98. mauro puddu ha detto:

    salve sono stato contattato da un numero di rete fissa il 06-94358401 che mi proponeva un offerta vantaggiosa tim mi hanno chiesto di inviare a loro tramite whazzap i miei documenti compresi codice iban ora vorrei sapere se potete dirmi se questo servizio vi risulta regolare oppure è una truffa…
    saluti
    Mauro Puddu

  99. Nicola Lazzari ha detto:

    Buonasera,sono stato indubbiamente fregato.Io sono cliente Fastweb sia fisso che mobile(aziendale),e sono stato allettato dall’offerta.Al momento di rispedire il contratto mi sono accorto che qualcosa non andava,in quanto non era specificato il piano tariffario e inoltre i dati non erano esatti,per cui ho chiesto che venisse tutto messo nero su bianco.Risultato:mi sono arrivate le SIM,rispedite al mittente,e sono stato contattato da un sedicente tecnico per la linea fissa,a cui ho risposto che non avevo firmato nulla di nulla(come in effetti NoN ho firmato nulla,tantomeno fornito dati bancari).Stasera mi arriva sms che mi preannuncia attivazione,sono parecchio preoccupato perché temo di rimanere senza utenze,e lavorativamente sarebbe un disastro.Mi può aiutare,per favore?

  100. Marco ha detto:

    Buonasera.
    Un operatore mi ha promesso una tariffa con inclusi solo 20 GB al mese a 10 euro di canone, più 5 di attivazione e 5 di modem per i primi 2 anni, poi 10 euro (più Iva).
    Mi aspettavo quindi una fattura da circa 50 euro, e arrivata da 115.
    Ho contattato Tim, e suppur sul presunto contratto il nome della promozione scelta sia diverso da quello che risulta in fattura, per loro e tutto ok e devo pagare.

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Marco, è fondamentale non fare mai niente per telefono. Sono TUTTE TRUFFE!!!!

      I contratti si fanno solo scritti presso un negozio o persona di fiducia.

      La faccio contattare da un nostro responsabile per assistenza.

  101. Alessia ha detto:

    Buongiorno, ho fatto richiesta di passaggio a Tim che era stata annullata da loro. Oggi sono stata contattata per riprendere la pratica e ho fornito documento via wapp e codice iban.
    Poi ho cercato e ho visto che potrebbe essere una truffa.
    Cosa può succedere? non ho firmato nulla ma ora sono preoccupata.

  102. Emanuela moroni ha detto:

    Ho subito ultimamente una truffa da parte di Tim e ci sono cascata in pieno firmando un contratto di cambio tariffa.
    Così il numero ricaricabile di mio marito è passato a business e sono costretta a pagare 30 euro al mese di abbonamento e in più la Tim next che avevo attiva su quel numero e stata disattivata e ora mi chiedono di pagare la cifra intera del. Mio telefono che avevo dilazionato! Sono disperata non so come risolvere

  103. Monica ha detto:

    Sono stata contattata da un operatore tim(??) E come una polla ho cambiato il mio piano tariffario e quello di mio figlio. Ma la tim ufficiale non sa niente. Chi mi ha contattato è youtility. A cosa vado incontro??? Ho rilasciato i miei dati personali. Niente inerente a cod iban e carte di credito. Sono in pensiero.

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Monica, mai rilasciare i dati a nessuno per telefono. Mai. Bisogna fare solo tutto tramite negozi con gente che si conosce!

      Se arrivano cose da pagare non lo faccia e ci contatti 05711964248

  104. Elisa ha detto:

    Buonasera, anch’io sono stata raggirata con proposta nuova tariffa tim e ho inviato documento d identità a questo numero 3398300821. Ho anche dettato il mio Iban!
    Cosa posso rischiare ora?

  105. giuseppe mucci ha detto:

    questa mattina sono stato contattato da una persona spacciandosi x tecnico tim … non so come facesse a sapere che avevo chiesto un rientro a tim…e che lui si trovava in cabina tim , x velocizzare se fatto mandare codice fiscale e c.i. via whatsapp. ma poi mi sono reso conto che poteva essere una truffa ed ho chiamato 187 . confermandormi che stavano attivando una nuova linea a nome di mia moglie. adesso ho paura anche a chiamare 187 x paura delle truffe.

    • Matteo Calloni ha detto:

      Mi raccomando Giuseppe mai mandare documenti per email o sopratutto whatsapp a questi personaggi. Le truffe Tim, con falsi operatori Tim sono all’ordine del giorno. Per fare i contratti telefonici contattate noi o andare in un negozio che conoscete di fiducia.

  106. Alberto ha detto:

    Mi hanno contattato spacciandosi per Fastweb e con abile dialettica sono riusciti a farmi sottoscrivere un abbonamento TIM. Lo so, sono uno stupido, ma sapevano che stavo facendo il trasloco Fastweb e mi sono fidato.
    Ho già mandato disdetta con una pec, spero che sia sufficiente.

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Alberto, non credo che ciò fermi purtroppo la truffa Tim con questi falsi operatori, in ogni caso lei rifiuti tutto quello che le arriva e non paghi niente. Se le arrivasse delle fatture ci contatti.

  107. Alberto ha detto:

    Sono stato contattato da questo numero +39 334 1543127 ho mandato via whatsapp la carta d’identità e codice fiscale per velocizzare il tutto ma sono passati due mesi e ancora nulla

    • Matteo Calloni ha detto:

      Salve Alberto, velocizzare che cosa la truffa? Non vanno mai inviati documenti sensibili per Whatsapp queste persone fanno continue truffe e non sono Tim. Massima attenzione!!

      • Lucia caggia ha detto:

        Salve sono stata contattata e mi hanno chiesto documenti e tutto per avere un offerta tim. Sto ancora aspettando. Ho paura che usino i miei dati per altro. Come potete aiutarmi,?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *