Skip links

Tutto Quello Che Devi Sapere sulla Fibra Ottica

Tutto Quello Che Devi Sapere sulla Fibra Ottica

Tutto quello che devi sapere sulla Fibra Ottica

Quando si parla di fibra ottica spesso ci si trova davanti a tante confusioni e domande, quindi con questo articolo voglio aiutarti a risolvere tutti i possibili dubbi che puoi avere su questa tecnologia.

Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza dei fili fatti con una particolare fibra trasparente, chiamata appunto fibra ottica, che ha proprietà di trasmissione dati migliori in confronto ai fili di rame che sono usati fino ad ora per le connessioni telefoniche casalinghe.

A che velocità posso navigare con la fibra ottica?

In media la velocità minima della fibra ottica è di 30 mbits/s in download e 3 mbits/s in upload.

La velocità massima attualmente disponibile è invece di 1.000 mbits/s in download e 200 mbits/s in upload, ma test mostrano che in futuro questo velocità può aumentare ancora (scopri se sei raggiunto dalla fibra 1.00 mega).

La velocità è dovuta principalmente al tipo di tecnologia usata per far arrivare la fibra ottica fino alla tua abitazione, la distanza dalla centrale e lo stato dei cavi e cabina nella tua zona.

Fibra ottica o ADSL, qual’è più veloce?

La fibra ottica è più veloce dell’ADSL.

L’ADSL arriva ad una velocità in download di massimo 20 mbits/s e 1 mbit/s in upload quindi meno rispetto alla fibra ottica.

Cerchi un ADSL portatile? Scoprila su questa pagina.

Quali vantaggi ho se installo la fibra ottica?

Grazie alla fibra ottica è possibile godere di internet a banda larga, per davvero.
Con la velocità in download della fibra ottica è possibile navigare su internet in modo molto fluido, guardare YouTube senza che i video si blocchino, guardare film in streaming ad alta definizione e scaricare giochi, applicazioni e musica velocemente. Internet ad alta velocità ti permette di fare video chiamate in modo fluido senza incappare in problemi come video a scatti o audio “meccanico”.

Una buona velocità di caricamento invece ti permette di fare velocemente il backup dei dati del tuo computer, condividere video su YouTube e per condividere velocemente file con altri computer.

La fibra ottica è anche l’ideale per i video giocatori che devono collegare il proprio computer o consolle ai server dei giochi online.

Quali città sono raggiunte dalla fibra ottica?

Se ti stai chiedendo: “La fibra ottica a casa mia arriva?” abbiamo creato per te una pagina con i dati aggiornati: Copertura Fibra Ottica in Italia.

Vai in quella pagina per scoprire dove tutte le città in cui la fibra ottica è già presente, oppure inviaci un’email e verificheremo se la tua azienda o casa sono raggiunte dalla fibra ottica di Tim, Vodafone, Fastweb o Wind/Tre/Infostrada.

Quanto costa la fibra ottica?

Ogni contratto ha un costo diverso, Broker per la Telefonia & Consulenza è qui per aiutarti a trovare la soluzione adatta a te. Per ricevere un preventivo compila il modulo presente in questa pagina: Offerte Fibra Ottica.

Come si installa la fibra ottica? Devo fare dei lavori in casa?

Di norma la fibra ottica non necessita di lavori edili per essere installata. Il cavo in fibra ottica arriva fino ad una cabina telefonica vicino a casa tua e successivamente si utilizza il normale filo di rame dalla cabina a casa tua. Questo vuol dire che non devi cambiare neanche lo spinotto per collegare il modem.

Un’altro metodo invece è quello di collegare un cavo in fibra ottica anche dalla cabina a casa tua. Se la casa non è di recente costruzione probabilmente sono necessari lavori per sostituire i cavi in rame con quelli in fibra ottica. Questa però è una necessità rara in quanto la velocità di internet con la tecnologia descritta sopra è già molto buona.

FTTS e FTTH, cosa significano e qual’è la differenza?

FTTS significa “Fiber To The Street“, cioè “fibra fino alla strada”, e FTTH invece “Fiber To The Home” cioè “fibra fino a casa”.

La tecnologia FTTS porta un cavo di fibra ottica fino alla cabina vicino a casa tua e poi si utilizza il cavo in rame solo per l’ultimo tratto fino a casa tua. In questo modo si ha un alta velocità di internet senza una spesa per fare lavori e avere cavi di fibra ottica fino a casa. Meno distanza viene coperta con il cavo in rame e più performante sarà la velocità di navigazione.

La tecnologia FTTH invece fa arrivare un cavo in fibra ottica fino alla cabina e un cavo dalla cabina a casa tua, sempre in fibra ottica. In questo modo non si ha nessuna perdita del segnale.

Un ulteriore approfondimento può essere trovato nell’articolo Termini di Fibra Ottica: Che Cosa Significano Esattamente?

Hai Bisogno della Fibra Ottica nella Tua Azienda? Scrivici ti diremo quale operatore ha la migliore offerta!

Se non sei raggiunto dalla fibra ti interessa un'alternativa?:
NoSi

Acconsento alla politica sulla privacy

Iscrivimi a news utili sulle utenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *