Skip links

La Grande Truffa degli SMS Interattivi/Contenuti Digitali: Ecco Come Evitarla!

La Grande Truffa degli SMS Interattivi/Contenuti Digitali: Ecco Come Evitarla!

È molto difficile (anche se forse non te ne sei nemmeno accorto) che nella tua vita non ti siano mai stati presi almeno 5 euro a causa di sms interattivi o contenuti digitali, attivati intenzionalmente o no, tramite il tuo cellulare.

CHE COSA SONO ESATTAMENTE QUESTI SMS INTERATTIVI/DIGITALI?

Gli SMS interattivi sono dei servizi a pagamento che una persona attiva intenzionalmente o no tramite il proprio Smartphone e che vanno ad attivare un abbonamento, che normalmente ha un costo di almeno 5 euro a settimana. Questi soldi vengono scalati dal tuo credito, – se hai una semplice scheda ricaricabile, oppure li troverai sulla fattura del tuo contratto privato/aziendale mobile.

Normalmente si tratta di suonerie, musica, giochi, meteo, oroscopo, servizi a luci rosse o qualunque altro tipo di servizio interattivo a cui viene dato un consenso per l’attivazione. Normalmente tale consenso al servizio è molto ingannevole!

I soldi vengono prelevati dal gestore telefonico, ma in verità poi vengono riversati alla società che gestisce ed attiva questo servizio, in collaborazione con la compagnie telefonica stessa, che ovviamente ha il suo torna conto.

Il business degli SMS interattivi in Italia è un giro d’affari che ammonta a parecchi milioni di euro l’anno. È un’attività a dir poco truffaldina e subdola ai danni delle persone, in quanto è un vero e proprio furto!   Vengono presi dei soldi ogni settimana per non fornire nessun vero servizio o prodotto, che equivale quindi a quello che fanno i ladri!

COSA FARE PER ARGINARE IL PROBLEMA E DISATTIVARE SUBITO QUESTA TRUFFA TELEFONICA?

La cosa molto importante è rendersi subito conto che questo servizio interattivo è stato attivato, ripeto può essere stato fatto intenzionalmente (quindi renditi conto dell’errore che hai fatto attivandolo) o inavvertitamente, stavi navigando e senza volerlo ti sei ritrovato su una pagina Spam dove ti è stato attivato automaticamente questo servizio anche se non volevi. Oppure tuo figlio o tua figlia o tuo nipote ti hanno preso il cellulare per giocare a qualche gioco od altro e ti hanno attivato questo servizio interattivo senza volerlo.

Ti accorgi di questa attivazione dagli SMS che ricevi o dalla fattura, o dal credito residuo del tuo cellulare che si prosciuga senza motivo, MOLTO VELOCEMENTE!

Dentro a questi SMS di solito ci sono riportati i costi settimanali, che cosa fare per disattivarlo e quale servizio è stato attivato. Non su tutti però sono presenti tali informazioni.

  1. Se ci sono riportate le informazioni, di solito basta mandare un SMS a quel numero con scritto: STOP (NOME DEL SERVIZIO) ed esso viene bloccato.
  2. Oppure chiama il numero di telefono indicato e disattivalo subito. E’ semplice.

Se le informazioni non sono riportate, chiama il servizio clienti del tuo gestore telefonico e richiedi che tale servizio a pagamento sia disattivato immediatamente e richiedi il rimborso.

Ti consiglio anche di far disattivare la possibilità che questi SMS interattivi possano essere attivati di nuovo in futuro, quindi comunica alla persona del call center di farlo. Se ti dice che non lo può fare inviagli un fax o PEC. Qui trovi tutti i dati di tutti gli operatori telefonici in Italia. Così sarai sicuro che il tuo credito telefonico non venga eroso in futuro e che la tua bolletta non sia gonfiata da queste truffe!

CHE COSA FARE SE TI SONO STATI PRELEVATE CIFRE IMPORTANTI, PER ESEMPIO OLTRE I 50 EURO?

Scrivi un’email a info@brokerperlatelefonia.it o chiamaci allo 0571 1964248 spiegandoci la tua problematica, ti aiuteremo e recuperare questi importi.

Possiamo richiedere importi fino a 6 mesi antecedenti.

Ci attiveremo con una procedura presso il Garante delle Telecomunicazioni per far valere i tuoi diritti, contro queste società truffaldine.

Ti prego di condividere questo articolo con Amici sui tuoi Social affinché possiamo aiutare più persone possibili a non essere truffate. Grazie mille!

Cordialmente, Matteo Calloni
Fondatore & Amministratore
Broker per la Telefonia & Consulenza SRL

Join the Discussion