Skip links

Le migliori offerte Aziendali di Fibra Ottica – Progetto Pilota ed Info

Le migliori offerte Aziendali di Fibra Ottica – Progetto Pilota ed Info

E’ possibile conoscere tutte le migliori offerte aziendali per la fibra ottica in Italia?

La nostra azienda ha uno scopo ben preciso: essere sempre dalla parte del cliente e quindi di non lavorare MAI dalla parte delle compagnie telefoniche. E’anche importante riconoscere e far sapere ai clienti quando un gestore merita fiducia per quello che sta facendo e per come si sta comportando.

Fastweb è l’unico vero gestore che sta investendo nel nostro paese al fine di portare la banda larga (fibra ottica) in gran parte del nostro territorio, che rimane un territorio molto difficile per questo tipo di progetto in quanto l’Italia ha delle centrali telefoniche molto vecchie ed un territorio molto stretto, lungo e montuoso, cosa che non favorisce e/o aiuta portare la Fibra ottica ovunque. Fastweb in ogni caso ci sta mettendo un grosso impegno.

Il progetto è già iniziato con Pisa che è la città “test” in questo momento, lì la Fibra ottica è già stata stesa in tutto il centro città ed in alcune parti della periferia. Anche Livorno ha avuto la sua fibra ottica stesa ed allacciata ed adesso molte aziende e cittadini possono approfittare di questo importante beneficio.

In queste 2 città toscane Pisa e Livorno abbiamo proprio una fibra ottica FTTH cioè fibra fino a casa, ciò significa prestazioni veramente eccezionali a costi veramente economici!  Ovviamente anche Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli hanno la fortuna di avere questo tipo di FIbra Ottica ed anche Firenze sta avendo molta fibra ottica in FTTH, si parla di raggiungere anche 1.000 mega di velocità in download!

Che cosa vuol dire esattamente fibra ottica?

La fibra ottica è formata da materiali vetrosi o polimeri ed al suo intero scorre luce. E’ disponibile sotto forma di cavi flessibili, sono immuni ai disturbi elettrici ed anche a condizioni atmosferiche estreme.

Questo ovviamente comporta che una grande quantità di informazioni possono passare tramite questi cavi e le prestazioni della nostra connessione  internet saranno eccezionali. Questa è la semplicità della cosa,  il fatto molto più complesso è il dovere fare tutti gli scavi e cablare nuovamente le centrali telefoniche e le strade per portare a tutti questo servizio.

Fastweb investirà 400 milioni di euro nei prossimi 4 anni per portare la fibra ottica a gran parte delle aziende e cittadini italiani, lo ritengo un progetto lodevole, visto che nessuno prima di Fastweb lo ha fatto ed in questo settore siamo molto indietro rispetto a tutte le altre nazioni europee.

Adesso anche Telecom Italia è partita con il suo progetto di portare Fibra Ottica in molte città Italiane. Se vedi una cabina Telecom con il ” Cappello” Rosso significa che li arriva la Fibra Ottica.

Problemi di connessione internet e prestazioni della fibra ottica aziendale

Spesso si sente dire “la mia adsl non va” o “la mia adsl va lenta” da che cosa dipende questa cosa? Perché persone navigano velocissime ed altre no?

Molto semplice, la differenza di prestazioni della velocità in internet dipende da 4 cose in questo ordine:

  • Distanza dalla centrale Telecom rispetto alla nostra casa/azienda. Per esempio se ti trovi a 50 metri dalla centrale telefonica sicuramente avrai una connessione internet molto veloce, anche se hai un abbonamento per una semplicissima adsl anche del gestore telefonico di più bassa qualità.
  • Quante persone hanno bisogno di una connessione internet nella centrale telefonica e te più vicina. Per esempio se nella centrale telefonica a te più vicina ci sono 1000 spazi per utilizzare la connessione internet e ne vengono usati 500 sicuramente la connessione internet sarà buona. Se tutti e 1000 la utilizzano la velocità sarà ridotta.
  • Quante persone stanno utilizzando allo stesso momento l’ADSL. Sicuramente avrai fatto caso che c’è una differenza se ti connetti al mattino o se ti connetti alla sera. Questo è dovuto in quanto normalmente la sera le persone tornando dal lavoro si riversano sui loro computer sovraccaricando  la centrale telefonica ed il flusso di dati, per questo motivo tale spazio su cavo viene diluito per tutti gli utenti e le prestazioni della velocità scendono.
  • Tipo di router che viene utilizzato. Le prestazioni dei router cambiano da operatore telefonico ad un altro. Alcuni router sono migliori di altri, ma questa cosa è il punto meno importante, a meno che il router che possiedi non sia proprio difettoso.

Le prestazioni con una semplice ADSL 7 mega se ti trovi accanto alla centrale e quasi nessuno è connesso, possono arrivare a 7 mega in download, cioè quando vuoi scaricare qualcosa dalla rete e 1 mega quando vuoi caricare qualcosa – upload.

Esse possono variare se hai un’ADSL 20 mega e quindi possono arrivare a 20 mega in download e 2 mega in upload.

Con la fibra ottica le cose cambiano radicalmente ed arriviamo a 30 mega in download e 10 mega in upload. C’è da dire che il costo per il cliente finale non è superiore ma è lo stesso prezzo che paga con qualunque altro gestore telefonico, ma con delle prestazioni veramente superiori.

Mettendo l’opzioni fibra 100 di Fastweb con un piccolo costo superiore si arriva a 75 mega effettivi in download e 30 mega in upload, pensa che cosa vuol dire questa velocità per una persona che vuole scaricare delle cose dalla rete o per un’azienda che deve lavorare e magari la velocità è una cosa fondamentale. Anche in termini economici questo darà sicuramente un grosso aiuto alla nostra economia!

Futuro e fibra ottica aziendale

La connessione veloce a banda larga è il futuro assoluto. Come vedi già Sky e Fastweb hanno già fatto accordi bilaterali. Il futuro della TV è via internet tramite l’utilizzo della fibra ottica. Tutto passerà tramite dal cavo.

Negli anni avvenire le prestazioni dei 75 mega in download verranno ampiamente superate e si raggiungeranno velocità di 4-5 volte superiori fino ad arrivare a 1.000 mega!

Scrivici il tuo indirizzo esatto e verificheremo entro 24 ore se la tua azienda è coperta dalla fibra ottica aziendale di Tim, Fastweb, Vodafone o Wind e ti faremo sapere l’offerta fibra ottica aziendale più conveniente. Sicuramente risparmierai sulla tua fattura telefonica ed avrai prestazioni superiori per la tua connessione ad internet attuale!

Hai Bisogno della Fibra Ottica nella Tua Azienda? Contattaci!

Se non sei raggiunto dalla fibra ti interessa un'alternativa?:
NoSi

Acconsento alla politica sulla privacy

Iscrivimi a news utili sulle utenze


Potrebbe interessarti anche:


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Imprenditore e Consulente Aziendale. Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  1. Commenta

    Vorrei sapere se via Aureliano Galeazzo 3 di genova è raggiunta dalla fibra ottica

    Permalink
  2. Commenta

    volevo un informazione, siamo un azienda in nuova apertura, vorremmo avere 2 numeri fissi. c’è un sistema x averli virtuali e quindi compare la sola rete? grazie

    Permalink