Skip links

Risultati del Web Marketing: Caso Studio di Arzilli & Scali Group

In questo articolo voglio riportarti i risultati del web marketing che abbiamo fatto al nostro storico cliente Arzilli & Scali Group. Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di web marketing per aziende o attività commerciali ti invito a cliccare qui, oppure puoi continuare a leggere questa pagina per capire cosa facciamo e cosa si può ottenere con un lavoro di web marketing fatto nel modo giusto.

Chi è Arzilli & Scali Group

Arzilli & Scali Group è un gruppo agenzie e di autoscuole a Firenze, Empoli, San Miniato, San Romano e Ponte a Egola, che forniscono ogni tipo di pratica automobilistica, corso per patenti e corsi professionali per autotrasportatori.

Dopo aver scelto con molta soddisfazione Broker per la Telefonia & Consulenza per trovare la migliore offerta di telefonia business hanno deciso di provare il nostro servizio di web marketing.

L’analisi del vecchio sito

Quando ho visto il vecchio sito web mi sono subito balzati all’occhio i problemi più evidenti:

  • La grafica non era aggiornata agli standard attuali
  • I servizi principali di Arzilli & Scali non erano spiegati in nessuna pagina
  • Da cellulare il sito era molto difficile da visualizzare

Nonostante questo il sito si posizionava in prima pagina su Google per ben 30 parole chiave di interesse per il business. Il nostro obiettivo quindi era semplice: aumentare il numero di prime pagine su Google.

Come ottenere questo risultato? Con un nuovo sito web!

Il nuovo sito

La prima azione è stata di scegliere una nuova grafica, i requisiti erano “semplici”, la grafica doveva essere estetica a vedersi e ottimizzata per i telefoni cellulari. Dopo un po’ di lavoro la grafica giusta è venuta fuori ed è perfetta per essere visualizzata sia su computer che su smartphone.

Il gradino successivo riguardava i contenuti sul sito, Google vuole in prima pagina dei siti che hanno contenuti di qualità e il precedente sito purtroppo era troppo scarno.

Dopo tanto lavoro in collaborazione con gli esperti di Arzilli & Scali ho riempito il sito di informazioni utili sulle patenti e sui corsi professionali che vengono dati, ottenendo quindi un sito di valore per l’utente che lo visita.

La chicca finale è stata aggiungere il certificato di sicurezza in modo da avere un sito web protetto.

Dopo aver fatto tutto questo ho messo online la nuova versione del sito.

I risultati

Ho aspettato che Google vedesse la nuova versione del sito prima di verificare il posizionamento delle varie parole chiave, ma passata una settimana ho subito guardato.

Con il sito vecchio c’erano ben 30 prime pagine su Google, ma con il sito nuovo siamo andati in prima pagina con 54 parole chiave.

La cosa più bella è che si posizionavano le nuove pagine sui servizi forniti dalle autoscuole, pagine utili che portano le persone interessate a contattare Arzilli & Scali per fare i corsi. Questa non è una mia opinione in quanto teniamo le statistiche dei risultati ottenuti, noi sappiamo quante persone hanno effettivamente contattato il nostro cliente per i suoi servizi.

Il web marketing continua

Creare un sito internet non è una cosa che si fa e poi ci si dimentica di tutto, bisogna invece continuare ad investire tempo e denaro per migliorare in continuazione.

Il sito di Arzilli & Scali è uguale, ho continuato a migliorare i testi e altri aspetti tecnici del sito fino ad ottenere un sito ancora migliore di prima.

Ho riverificato le prime pagine su Google dopo queste modifiche ed ho avuto ulteriori soddisfazioni. Il lavoro fatto ha portato Arzilli & Scali in prima pagina su Google per ben 84 parole chiave strettamente connesse ai servizi che offrono.

Considerazioni finali

I risultati del web marketing, quelli tangibili, non sono le visite o le prime pagine su Google ma le richieste di servizi.

Il mio lavoro come incaricato del marketing di Broker per la Telefonia & Consulenza è quello di ottenere più vendite tramite il sito. Tutte le prime pagine su Google che ho puntato ad ottenere avevano lo scopo di intercettare nuovi potenziali clienti nelle aree geografiche corrette.

Il posizionamento di Arzilli & Scali è migliorato del 250% solamente rifacendo il sito e migliorandolo, non abbiamo usato nessuna tecnica segreta, nessun trucco per essere primi su Google o altro. Google premia i contenuti di qualità e noi ci teniamo a fare il miglior lavoro possibile.

Possiamo aiutarti a migliorare il tuo sito e il suo posizionamento. Contattaci subito!

Contattaci ora

Acconsento alla politica sulla privacy

Iscrivimi a news utili sulle utenze


Potrebbe interessarti anche:


Riguardo all’Autore: Marco Modonesi

Consulente SEO ed esperto di web marketing, collabora da anni con Broker per la Telefonia & Consulenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *