Significato Fibra Ottica: FTTC ed FTTH – Che cosa significano?

Significato Fibra Ottica: FTTC ed FTTH – Che cosa significano?

significato di Fibra Ottica FTTC e FTTH

Tutti parlano di Fibra Ottica… ma sono tutte uguali?

E’ fondamentale conoscere il significato della fibra ottica e che cosa significano tali parole e tipi di fibra.

Il futuro della connettività è diviso tra Fibra Ottica e connessioni LTE 4G e nel futuro 5G come già presenti in Giappone ed altri paesi.

Ma questa fibra ottica è tutta uguale? Quanti tipi ce ne sono?

Diciamo che fondamentalmente esistono 3 tipi di fibra ottica:

FTTC Significato

1. L’FTTC (Fiber To The Cabinet – tradotto= Fibra fino alla Cabina) dove la fibra arriva solo fino alla cabina telefonica più vicina a te o alla tua azienda, poi dalla cabina arriva al tuo modem tramite il cavo in rame. Quello che viene chiamato Fibra Mista.

FTTH Significato

2. L’FTTH (Fiber To The Home – tradotto= Fibra fino a casa) dove la fibra arriva fisicamente fino alla tua azienda o casa. Quello che viene chiamato Fibra Pura.

3. Il terzo tipo di fibra è la fibra ottica dedicata simmetrica.

Cioè un progetto per media e grandi aziende o strutture ricettive importanti che hanno necessità di avere connessioni stabili e veloci sia in download che upload anche se lì non hanno copertura fibra.

Tale connettività gli viene portata scavando e portando un cavo di fibra dedicata dalla centrale fino alla loro azienda.

Noi siamo in grado di realizzare tali progetti di fibra dedicata.

Sia Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre hanno questo tipo di connessione internet ma ogni compagnia telefonica ha coperture diverse a seconda di dove ti trovi.

Sicuramente nell’ultimo anno Tim ha fatto grossi passi in avanti per cablare tantissimi chilometri di strade Italiane e portare fibra ottica FTTC fino a 200 mega in tantissime aziende e case.

Con questo grande investimento di Tim, ovviamente anche Fastweb e Vodafone ne hanno beneficiato facendo accordi con essa e suddividendosi così milioni di potenziali utenti finali.

Significato Fibra Ottica FTTC ed FTTH

FTTC: Fiber to the Cabinet = Fibra che arriva dalla centrale alla cabina più vicino a tua casa e/o azienda e dalla cabina a casa tua e/o azienda arriva il rame normale – non fibra.   

Prestazioni medie nominali = da 200 mega in dowb e 20 in upload a 30 mega in download e 3 in up load. A seconda della centrale, stato dei cavi ecc…

Per nominale si intende che è quello che l’operatore telefonico promuove ma non sarà mai quella la velocità. Saranno sicuramente molto più basse.

FTTS: è la stessa cosa della FTTC solo che sta ad indicare Fiber to the Street, dove Fiber sta per Fibra e Street è la strada.

FTTH: Fiber to the Home = Fibra che arriva direttamente a casa tua e/o in azienda. Ovviamente molto più performante.

Prestazioni medie che vanno dai 1.000 mega in download e 200 in upload a scendere a seconda della distanza dalla centrale, stato dei cavi, router e gestore telefonico.   

Attualmente ovviamente la FTTH arriva in poche grandi città Italiane, di solito i capoluoghi di ogni regione.

E’ molto importante conoscere questa differenza tra le fibre ottiche per capire quale servizio stiamo andando ad acquistare.

Noi di Broker per la Telefonia & Consulenza possiamo darti tantissime informazioni su quale tipo di fibra ottica arriva a casa tua o nella tua azienda e possiamo forniti tutti i tipi di fibra adatti alle tue esigenze.

Abbiamo tutti i tipi di fibre ottiche di: Tim, Vodafone, Fastweb e Wind/Tre, ed anche altre compagnie telefoniche affidabili.

Scopri se sei raggiunto dalla fibra 1.000 mega.

Fibra Ottica Dedicata Simmetrica

C’è anche un’altro significato fibra ottica: cioè la fibra ottica simmetrica, quella fibra che viaggia alle solite prestazioni sia in up che in download.

Su progetto possiamo anche verificare se è possibile fare per la tua società un progetto di fibra ottica DEDICATA simmetrica fino a 1.000 Mega od anche superiore.

Questo lo facciamo tramite uno studio approfondito e preciso della zona, vedendo quanto la tua azienda è distante dalla centrale ed altre informazioni tecniche.

Affidati a noi per avere la fibra ottica nella tua azienda, troveremo al 100% l’offerta migliore sul mercato!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Potrebbe interessarti anche:


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.


Lascia Un Commento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *