Tim 3G – Tutte le Info sul Graduale Spegnimento del 3G Tim

Tim 3G – Tutte le Info sul Graduale Spegnimento del 3G Tim

tim 3g

In questo articolo voglio darti tutte le novità sul Tim 3G.

TIM investe sul 5G e si prepara a dire addio al 3G TIM.

Il 3G TIM Switch Off è lo spegnimento della rete Tim 3G, su cui sono veicolati i servizi dati e voce, per investire
maggiormente sulle reti 4G e 5G, più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di
qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

Cosa succede al cliente con la rete Tim 3G non più disponibile.

Tutti i Clienti TIM, effettueranno il traffico Dati su rete 4G o 2G, mentre per la voce sono possibili due
alternative in base alla tipologia di terminale utilizzato

  1. I Clienti con terminale 5G (tutti dotati della prestazione VoLTE) e 4G VoLTE ed abilitati al servizio VoLTE
    effettueranno chiamata voce su IP con una qualità migliore.
  2. I Clienti con terminale non VoLTE o non abilitati al servizio, effettueranno chiamate voce utilizzando la Rete 2G.

Switch Off TIM 3G

Sarà avviata da novembre una capillare campagna di comunicazione mirata ai soli clienti maggiormente impattati dalla chiusura 3G per supportarli e agevolarli nel passaggio al 4G/5G.

La chiusura del 3G TIM è un evoluzione tecnologica indispensabile per sviluppare solo le nuovi reti

La rete TIM 3G è obsoleta con una velocità solo fino a 42 Mbp /s contro i 2 Gps/s del 5G e non permette la fruizione ottimale dei servizi digitali indispensabili per il Business delle aziende.

I risparmi della rete TIM 3G verranno dirottati su tecnologie più recenti con l’obiettivo di ridurre il digital divide

I clienti TIM con offerte e prodotti in gamma non avranno nessun impatto dalla chiusura del 3G TIM.

Tutte le offerte fonia da circa 2 anni sono abilitate di default alla prestazione VoLTE ed anche tutta la clientela TIM all’avvio del switch off 3G TIM avrà la funzionalità VoLTE attiva

Tutto il listino e relative promozioni TIM da circa 2 anni presentano solo prodotti 5G e 4G VoLTE

I clienti TIM che hanno ancora un terminale obsoleto TIM 3G o parzialmente obsoleto 4G no VoLTE verranno
contattati per la sostituzione dello smartphone a condizioni agevolate

TIM per essere trasparente ed informare tempestivamente la clientela ha pubblicato la chiusura del 3G in anticipo rispetto agli obblighi imposto da AgCOM /MISE

Proprio perché la chiusura del TIM 3G non è imminente, inizia ad Aprile 2022 e sarà progressiva nel corso del 2022 le azioni di sostituzione dei device possono essere definite con estrema attenzione e comunicate in modo mirato anche a più riprese.

In generale la chiusura del TIM 3G è un’opportunità per valorizzare le reti 4G e 5G, ed aggiornare lo smartphone con le ultime novità del mercato grazie alle continue promozioni TIM 3G.

I recenti primati TIM, certificati da enti imparziali e riconosciuti sul mercato come Opensignal ed Ookla sono la miglior testimonianza dell’affidabilità e della qualità della rete mobile TIM 3G.

Il processo di sostituzione dello smartphone, legato al lancio di modelli sempre più performanti ed accattivanti, permette indirettamente, grazie ad un maggior push di promozioni in ottica sostituzione device, di approfittare di un cambio tecnologico a prescindere dello Switch off.

Come cambia la rete 3G TIM


TIM, nel processo di innovazione e sviluppo della propria rete mobile, per offrire alla propria clientela servizi di qualità
sempre più elevata, ha avviato la progressiva dismissione della rete Tim 3G, a favore delle più performanti reti 4G e 5G.
Il processo di sostituzione sarà avviato a partire da Aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentirà ai clienti TIM di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente, anche nella fruizione dei servizi digitali innovativi per il
business di professionisti e aziende, nonché per l’attività delle pubbliche amministrazioni.

TIM è già oggi l’operatore con la migliore copertura mobile e la rete 5G più veloce d’Italia!

tim 3g

Cosa accade ora


I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, saranno informati con comunicazioni personalizzate e potranno beneficiare di iniziative commerciali dedicate, per agevolare la sostituzione degli apparati obsoleti.

I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma
riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G. A questi clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità
di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, che, in assenza di rete 3G, non potranno utilizzare i servizi di rete mobile, potranno richiedere la sostituzione gratuita e consegna della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico.

Per fruire sempre al meglio della qualità della rete TIM, suggeriamo a tutti i clienti in possesso di dispositivi obsoleti,
di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile.

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, potranno beneficiare di iniziative commerciali dedicate, per agevolare la sostituzione degli apparati obsoleti.

Spegnimento TIM 3G da Aprile 2022

A partire da Aprile 2022 TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti tecnologie 4G e 5G.

I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G Ai clienti in possesso di tali dispositivi non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM 2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità e la qualità del servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card ( con una capacità inferiore a 128 k, che, in assenza di rete TIM 3G, non potranno utilizzare i servizi di rete mobile, potranno richiedere la sostituzione e la consegna gratuita della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico.

Per fruire sempre al meglio della qualità della rete TIM, suggeriamo a tutti i clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile.

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128 k, potranno beneficiare di iniziative commerciali dedicate, per agevolare la sostituzione degli apparati obsoleti.

Per ulteriori informazioni è possibile andare su tim.business.it o contattare gratuitamente il servizio clienti o il proprio
referente commerciale abituale.

Migliori Offerte Tim Internet

Nel caso tu stia cercando le migliori offerte Tim Internet per la fibra TIM, il 4G Illimitato o 5G TIM qui di seguito trovi le migliori offerte del momento per soddisfare qualunque tua esigenza indipendentemente da dove abiti.

Offerte Tim Fibra Ottica

Offerte Tim Internet Senza Limiiti 4G/5G

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *