Truffe Telefoniche: Truffato da un Agente, un’Agenzia o Call Center?

Truffe Telefoniche: Truffato da un Agente, un’Agenzia o Call Center?

come evitare le truffe telefoniche

Ogni giorno riceviamo segnalazioni tramite i nostri broker telefonici certificati sparsi nel territorio e tramite il nostro sito, riguardo a truffe telefoniche o offerte telefoniche veramente poco chiare da parte di agenti e/o agenzie di telefonia che sfociano in fatturazioni non conformi a quanto pattuito in fase di firma del contratto telefonico.

Questo comprende anche truffe da parte di agenzie di energia elettrica, sia call center che chiamano da Albania, Romania o Nord Africa. Oltre a persone che col porta a porta e spacciandosi per rappresentanti di Enel Energia vengono per “migliorare” il tuo contratto di luce e gas.

La problematica ulteriore si viene a creare quando, dopo che sono stati a casa tua od in azienda e la fatturazione è ovviamente diversa da quello pattuita, tali persone sono irreperibili telefonicamente.

Purtroppo oggi questa è la prassi di questi personaggi che nell’ 80% dei casi fanno il contratto e poi spariscono, la reperibilità è un optional sia dell’agente che delle agenzia, la cosa che gli interessa purtroppo, non sei tu o la tua azienda ma solo quanto loro guadagneranno dal contratto che ti fanno.

Questa è la verità. Ovviamente c’è un 20% di persone oneste. Ma credimi sono molto rare!

Loro lavorano per la compagnia telefonica/energetica e non per te, ricordatelo!

Non parliamo poi degli operatori dei call center, persone sottopagate e sfruttare che come robot si mettono al telefono alla ricerca di qualche persone che cada in questi tranelli architettati dai loro capi agenzia senza scrupoli che si alzano con l’unico scopo la mattina di truffare persone ed aziende e fare contratti di telefonia ed energia e chiunque.

Truffe telefoniche: consigli e che cosa fare

Come già ripetuto in molte altre occasioni alla televisione e giornali, la cosa che noi consigliamo sempre è di non fare mai contratti telefonici aziendali mobili o fissi con persone che non si conoscono o che non sei sicuro di poter rintracciare.

Fai contratti di telefonici o di energia, solo con il negozio di telefonia/energia vicino a casa o con persone di cui ti puoi veramente fidare e che sai dove ritrovarli.

L’offerta che firmi deve essere sempre scritta nero su bianco con il nome e cognome dell’agente o agenzia, non firmare cose dette verbalmente in quanto se dopo ci sono dei problemi sei fregati!

Numeri di telefono fissi e mobili falsi

Sembra brutto dirlo ma spesso troviamo che questi agenti o agenzie di telefonia vengono da te dandoti numeri di telefono falsi da subito.

Il consiglio che ti diamo è di provare a fare questi numeri subito e verificare che siano veri in primo luogo!

Conosciamo personalmente agenzie che mandano i loro agenti di un noto gestore telefonico con biglietti da visita falsi e numeri di telefono inesistenti. Fai molta attenzione!

Guarda subito se tali agenzie di telefonia o energia esistono, se hanno un sito internet, le loro recensioni, ecc…

Offerte telefoniche aziendali che non si trovano sul sito del gestore telefonico in questione

Spesso girano offerte da parte di agenti e/o agenzie che non si trovano da nessuna parte.

Ti dicono a voce o anche a volte per iscritto, offerte telefoniche che non esistono e che si sono inventati per venderti un contratto telefonico, stai molto attento!

Se l’offerta non è sul sito del gestore di telefonia al 99% non esiste!

Se avete una grande azienda e molte linee telefoniche magari i gestori telefonici possono farvi degli sconti speciali e su misura, ma sono di poco differenti dalle offerte ufficiali, quindi occhio.

Scrivici per assicurarti che l’offerta esista veramente e non prendere fregature serie. Esse sono all’ordine del giorno!

Solo i gestori telefonici direttamente possono farti offerte particolari – di poco differenti da quelle ufficiali – ma non fare mai niente per telefono, solo scritto nero su bianco!

Ed assicurati che tali offerte provengano da email ufficiali del gestore che ti scrive. Esse devono essere con @tim.it o @fastweb.it, per esempio. No altre strane sigle.

Truffe Telefoniche: che cosa fare se siete stati truffati?

Contattaci immediatamente, dopo aver fatto anche la corretta denuncia ai carabinieri del tuo paese.

Ti aiuteremo a risolvere la situazione, gestendo la tua pratica ovunque ti trovi in Italia.

Se poi riusciamo a farti riavere indietro i soldi o stornare degli importi non dovuti ci pagherai una % di tale cifra, ma solo a risultato positivo raggiunto! Cosa non da poco di questi tempi!

È possibile evitare le truffe telefoniche seguendo i semplici consigli di cui sopra.

Se hai commesso qualche errore, non preoccuparti, scrivici qui sotto un commento con tutti i dettagli e ti consiglieremo che cosa fare.

Risolvere le truffe telefoniche nel settore della telefonia ed energia è possibile con il nostro aiuto e la nostra esperienza!


Potrebbe interessarti anche:


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.


Lascia Un Commento

 

31 Responses

  1. Andrea Zambon ha detto:

    0493321412 / 0303125312 / 0232254112 / 0235976933 questi sono solo alcuni dei numeri che in settimana hanno bersagliato mia madre facendole credere di essere della telecom e che le tariffe sarebbero aumentate del 35% DIRIGENDOLA poi verso un contratto FISSO+FIBRA con la vodafone. Ho controllato sul sito AGCOM se i numeri sono registrati nel (ROC) e NON LO SONO, ho inviato con raccomandata di ritorno il modulo di recesso/ripensamento, ho avvisato telecom,vodafone ( solo operatori del 187 e 190 ) e la banca. Quel poco che posso fare io l’ho fatto, vorrei capire bene però cosa possono fare loro ora con i dati ESTORTI a mia madre. Cosa mi aspetta?

  2. Giovanni Enrico ha detto:

    Buongiorno
    in data 13/3/2021 i miei genitori (piuttosto anziani) hanno chiamato Tim per effettuare un rientro da un altro operatore telefonico. Successivamente sono stati ricontattati da una operatrice di call center – sempre presentatasi a nome di Tim – che proponeva anche un pacchetto internet non inizialmente richiesto. La cosa strana è che è stato chiesto anche il codice di migrazione già fornito nella prima chiamata ma la cosa non li ha insospettiti e hanno proceduto a confermare la cosa fornendo anche gli estremi della carta di identità, il codice iban e rispondendo a tutta una serie di domande di conferma della stipula del contratto. La cosa ha però insospettito me perché guardando la lista di chiamate ricevute sul telefono di casa, quella della sedicente operatrice proveniva da un numero privato, cosa che non mi sembra corretta.
    Dopo la conferma vocale, sono stati ricontattati dalla stessa operatrice che ha detto loro che la seconda richiesta (quella dell’attivazione del pacchetto internet) non poteva essere al momento attivata perché risultava presente sui loro sistemi una attivazione in corso (immagino quella di rientro da altro operatore effettivamente richiesta) sui loro sistemi che però non era relativa a un rientro con mantenimento del numero, ma ad un trasloco con cambio del medesimo. La cosa li ha preoccupati e hanno provveduto in buona fede a disdire la richiesta di rientro precedentemente fatta a Tim che ha confermato la disdetta.
    Il tutto non ha destato troppi sospetti perché la seconda chiamata poteva sembrare una iniziativa ulteriore da parte di Tim a ridosso di una richiesta sollecitata da loro.
    Non so se si tratti di un tentativo di furto di identità o di cambio forzato di operatore o soltanto di una iniziativa di una operatrice troppo zelante ma nel caso come sarebbe meglio procedere?
    Grazie
    Giovanni

  3. Valeria ha detto:

    Buonasera, sono stata truffata da falsi venditore Folletto. Mi hanno contattata telefonicamente dicendo che non potendo più girare per via del Covid, rintracciavano i clienti telefonicamente. Mi hanno propostop 18 sacchetti e i profumini al prezzo di 79,90 euro, vista l’offerta allettante ho accettato dando i miei dati. Oggi mi è stato consegnato il pacco, mi sono stranita perchè la scritta WOrverk non era presente, e inoltre al momento dell’apertura erano presenti solo sei sacchetti. Premetto che ho pagato in contrassegno, inoltre sono riuscita a farmi dare dalla ditta che ha consegnato, il numero di telefono appartenente al mittente, ma inutile dire che ho provato a chiamare migliaia di volte non ottenendo alcun risultato perchè risponde sempre la segreteria. Se servono informazioni più dettagliate sono a disposizione. Non so se posso inserire pubblicamente il nome della ditta e il numero di telefono menzionato

  4. Simone D'Alessandro ha detto:

    Mi sono appena accorto di essere stato truffato da finti operatore Tim che faccio?

  5. Angelo ha detto:

    Salve, mi ha chiamato ora il numero +390515949776, dicendo che risultava a “loro” che mi hanno addebitato dei costi maggiori e/o inesistenti sulle mie bollette! Non volevano dirmi con chi parlavo, il nome dell’azienda, i riferimenti, la partita iva, ecc… mi hanno detto solo che chiamavano da Bologna e che volevano controllare insieme a me le mie bollette e di prenderle, così da segnalarmi dove ero stato truffato! Come posso segnalare alle autorità competenti, anche lo screditamento dei miei gestori e del tempo perso personale? Si può fare qualcosa?
    Grazie

  6. Mena ha detto:

    Salve sono stata chiamata martedì mattina da questo numero +39 0735 568895 (che ho poi scoperto essere AG contact) che si sono presentati come Iren Luce e Gas e mi hanno parlato di un rinnovo dei termini della privacy dicendomi di dover confermare i miei dati. Ho incautamente accettato di registrare una conversazione tra me e l’operatore in cui in confermavo i miei dati (nome cognome, indirizzo email e data nascita) con l inganno di ottenere una polizza assicurativa sugli elettrodomestici. Ho poi chiamato iren che ha smentito ciò. Mi ha avevano detto che mi avrebbero inviato una mail con i nuovi termini sulla privacy ma ciò non è avvenuto. Come dovrei agire adesso? Cosa potrebbe comportare questo mio errore? La ringrazio

  7. Sofia ha detto:

    I miei genitori anziani sono stati chiamati dai numeri 0667742157 – 0267364980- 0125548758 spacciandosi per TELECOM Italia dicendo loro che ci sarebbe stato un disservizio della linea telefonica di circa 9 mesi e che ci sarebbe stato un aumento di bolletta. Hanno affermato che potevano cambiare gestore gratuitamente entro 3 giorni e passare a VODAFONE. Per fortuna ho chiamato tempestivamente la Telecom che mi ha assicurato fosse una TRUFFA! Attenzione a questi numeri…

  8. Sira ha detto:

    Salve, sono stata raggirata e truffata da un operatore di telefonia e adesso mi ritrovo a dover pagare il triplo in bolletta e senza poter uscire perché dovrei pagare 400 euro.
    Sono davvero delusa anche dalla compagnia (Fastweb) stessa che non fa nulla per venirti incontro!

  9. Luca ha detto:

    Salve, sono stato contattato dal numero +390315478985 che dicono essere Green Network, e credo mi abbiano raggirato con una spiegazione farraginosa su fornitori e gestori di energia elettrica; in pratica avevano tutti i miei dati, e dicendomi che con loro saltavo il passaggio Enel, abbiamo registrato la conferma dei dati (anche se non sembrava registrassero) ma non accettazione di contratto.
    Mi han detto che sarò ricontattato dal num. +3908119968832 di Napoli per chiudere il tutto.
    Non ho mai risposto, ma ora insistono da Como: sapete se è una truffa?
    Grazie

  10. Salvatore ha detto:

    Salve,

    Sono stato raggirato da Eni con un’offerta totalmente inventata. Loro dicono che io avrei dovuto leggere il contratto più attentamente e la colpa non è loro se non l’ho fatto. Vorrei attivare una richiesta di conciliazione.

  11. Alessandro ha detto:

    Ho ricevuto una chiamata da questo numero +390697858879
    Che spacciandosi per Vodafone ha parlato di un’offerta che non alterava i costi da me pagati. Ho chiamato Vodafone e dicono che non ne sanno nulla.
    Ho cercato il numero e fa capo ad una società che si chiama Abramo Customer care. Li posso denunciare?

  12. Lorena ha detto:

    Sono stata contattata dal numero +390515949190 si spacciano per broker per energia e gas. Ho cercato di chiudere subito la telefonata.

  13. Giorgio Leo ha detto:

    Ho ricevuto una chiamata da +39 0258944258 che mi avvertiva di una variazione del contratto di telefonia e mi invitava a digitare il tasto “1” per parlare con un operatore. Cosa devo fare?

  14. anna chiara ha detto:

    Sono stata contattata da SKY e Fastweb per passare dal mio attuale abbonamento a un Home Pack.
    L’hanno scelto bene il nome, perchè è un PACCO!
    Mi hanno detto che DOVEVO fare recesso dei miei abbonamenti disgiunti di sky e fastweb e rifare un abbonamento unico HOME PACK. Mi hanno detto che pur essendo già cliente, dovevo fare prima recesso e che dovevo fare nuovo contratto presso lo stesso domicilio, a carico di altro familiare. Ho chiesto se fosse possibile evitare questa seccatura e SOPRATTUTTO ho chiesto di verificare e garantirmi che non avrei dovuto pagare alcuna penale come recesso anticipato. Dopo la registrazione vocale arriva la prima sola: mi dicono che avrei dovuto NASCONDERE, si avete capito bene, gli apparati in mio possesso, neanche fossi una ladra, all’arrivo dei tecnici. Due mesi dopo mi chiama SKY per chiedermi una mora di 79€ per recesso anticipato!
    Scopro così che i loro venditori non avevano visione delle promozioni in atto sul mio profilo. Da qui inizia lo scaricabarile tra Fastweb e SKY. Indovinate chi ci è andato a rimettere? Io! Perchè ora sono due volte loro cliente ( e vincolata per 24 mesi ) pur essendo stata frodata dai loro venditori che mi hanno mentito. E loro se ne sono abbondantemente lavati le mani! Sono vergognosi!

  15. Jasna ha detto:

    Oggi ho firmato il contratto con consulente di Telecom per di più per una soluzione aggiuntiva a contratto, si chiama Teleconomy Internazionale e mi ha fatto vedere foglio stampato dove sono elencati paesi di tutta Europa ma sul sito non si trova uguale e poi operatore Tel. Dice altro che non comprende Serbia e Croazia (zona 2)che mi interessa s di più. ..Come faccio a sapere cosa è vero? Sono ancora in tempo per disdire .Grazie

  16. Andrea ha detto:

    Salve ho ricevuto una truffa da un agente telefonico. Io ho alcuni dati suoi ma non so come riuscire a beccarlo

  17. Claudia ha detto:

    Sono stata vittima di una truffa telefonica e purtroppo ci sono cascata in pieno si sono spacciati per appartenenti a GOOGLE per una promozione per dare più visibilità alla mia attività.Il contratto era di 299 euro all’anno per due anni e avrei avuto la mia attività sempre al primo posto mettendo nel motore di ricerca 50 parole chiave ,inoltre sarebbero apparse foto e informazioni dettagliate.Il numero che mi ha chiamato è 0237920128 ovviamente mi hanno chiesto codice fiscale e numero di documento inoltre sarei dovuta essere contattata da un loro tecnico per la descrizione dell’attività e le parole chiave che avrei dovuto mettere.Successivamente mi ha chiamato anche un’altro numero 0456892 confermandomi il tutto …..Questo è accaduto il 20/03/15 ora mi rendo conto di aver fatto una vera stupidaggine ma sanno essere convincenti ve lo assicuro comunque oggi vado a fare la denuncia se poi sapete darmi altri consigli su come muovermi Grazie

  18. Dino Bufacchi ha detto:

    Salve ho ricevuto per molti mesi fatture con sovrapprezzi di servizi a pagamento e molto superiori degli importi pattuiti nel contratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *