Truffe Telefoniche: Truffato da un Agente, un’Agenzia o Call Center?

Truffe Telefoniche: Truffato da un Agente, un’Agenzia o Call Center?

come evitare le truffe telefoniche

Ogni giorno riceviamo segnalazioni tramite i nostri broker telefonici certificati sparsi nel territorio e tramite il nostro sito, riguardo a truffe telefoniche o offerte telefoniche veramente poco chiare da parte di agenti e/o agenzie di telefonia che sfociano in fatturazioni non conformi a quanto pattuito in fase di firma del contratto telefonico.

Questo comprende anche truffe da parte di agenzie di energia elettrica, sia call center che chiamano da Albania, Romania o Nord Africa. Oltre a persone che col porta a porta e spacciandosi per rappresentanti di Enel Energia vengono per “migliorare” il tuo contratto di luce e gas.

La problematica ulteriore si viene a creare quando, dopo che sono stati a casa tua od in azienda e la fatturazione è ovviamente diversa da quello pattuita, tali persone sono irreperibili telefonicamente.

Purtroppo oggi questa è la prassi di questi personaggi che nell’ 80% dei casi fanno il contratto e poi spariscono, la reperibilità è un optional sia dell’agente che delle agenzia, la cosa che gli interessa purtroppo, non sei tu o la tua azienda ma solo quanto loro guadagneranno dal contratto che ti fanno.

Questa è la verità. Ovviamente c’è un 20% di persone oneste. Ma credimi sono molto rare!

Loro lavorano per la compagnia telefonica/energetica e non per te, ricordatelo!

Non parliamo poi degli operatori dei call center, persone sottopagate e sfruttare che come robot si mettono al telefono alla ricerca di qualche persone che cada in questi tranelli architettati dai loro capi agenzia senza scrupoli che si alzano con l’unico scopo la mattina di truffare persone ed aziende e fare contratti di telefonia ed energia e chiunque.

Truffe telefoniche: consigli e che cosa fare

Come già ripetuto in molte altre occasioni alla televisione e giornali, la cosa che noi consigliamo sempre è di non fare mai contratti telefonici aziendali mobili o fissi con persone che non si conoscono o che non sei sicuro di poter rintracciare.

Fai contratti di telefonici o di energia, solo con il negozio di telefonia/energia vicino a casa o con persone di cui ti puoi veramente fidare e che sai dove ritrovarli.

L’offerta che firmi deve essere sempre scritta nero su bianco con il nome e cognome dell’agente o agenzia, non firmare cose dette verbalmente in quanto se dopo ci sono dei problemi sei fregati!

Numeri di telefono fissi e mobili falsi

Sembra brutto dirlo ma spesso troviamo che questi agenti o agenzie di telefonia vengono da te dandoti numeri di telefono falsi da subito.

Il consiglio che ti diamo è di provare a fare questi numeri subito e verificare che siano veri in primo luogo!

Conosciamo personalmente agenzie che mandano i loro agenti di un noto gestore telefonico con biglietti da visita falsi e numeri di telefono inesistenti. Fai molta attenzione!

Guarda subito se tali agenzie di telefonia o energia esistono, se hanno un sito internet, le loro recensioni, ecc…

Offerte telefoniche aziendali che non si trovano sul sito del gestore telefonico in questione

Spesso girano offerte da parte di agenti e/o agenzie che non si trovano da nessuna parte.

Ti dicono a voce o anche a volte per iscritto, offerte telefoniche che non esistono e che si sono inventati per venderti un contratto telefonico, stai molto attento!

Se l’offerta non è sul sito del gestore di telefonia al 99% non esiste!

Se avete una grande azienda e molte linee telefoniche magari i gestori telefonici possono farvi degli sconti speciali e su misura, ma sono di poco differenti dalle offerte ufficiali, quindi occhio.

Scrivici per assicurarti che l’offerta esista veramente e non prendere fregature serie. Esse sono all’ordine del giorno!

Solo i gestori telefonici direttamente possono farti offerte particolari – di poco differenti da quelle ufficiali – ma non fare mai niente per telefono, solo scritto nero su bianco!

Ed assicurati che tali offerte provengano da email ufficiali del gestore che ti scrive. Esse devono essere con @tim.it o @fastweb.it, per esempio. No altre strane sigle.

Truffe Telefoniche: che cosa fare se siete stati truffati?

Contattaci immediatamente, dopo aver fatto anche la corretta denuncia ai carabinieri del tuo paese.

Ti aiuteremo a risolvere la situazione, gestendo la tua pratica ovunque ti trovi in Italia.

Se poi riusciamo a farti riavere indietro i soldi o stornare degli importi non dovuti ci pagherai una % di tale cifra, ma solo a risultato positivo raggiunto! Cosa non da poco di questi tempi!

È possibile evitare le truffe telefoniche seguendo i semplici consigli di cui sopra.

Se hai commesso qualche errore, non preoccuparti, scrivici qui sotto un commento con tutti i dettagli e ti consiglieremo che cosa fare.

Risolvere le truffe telefoniche nel settore della telefonia ed energia è possibile con il nostro aiuto e la nostra esperienza!


Potrebbe interessarti anche:


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.


 

86 Responses

  1. Gianmarco ha detto:

    salve oggi sono stato contattato da un numero che mi ha chiesto se ero il signore x ? non era il minome.. poi mi hanno chiesto se avevano sbagliato numero e distrattamente ho detto si? non ho fornito ovviamente nessun tipo di dato e subito dopo ho riattaccato.. ci possono essere problemi?

  2. Gianmarco ha detto:

    Mi ha chiamato un numero sconosciuto … dicendomi sei il signor x.. non ero io quindi ho detto no, dopo mi ha chiesto “ho chiamato il numero sbagliato? Ed io ho risposto si… può essere successo qualcosa?

  3. Lucia ha detto:

    Buongiorno ieri mi hanno contattato per vendere kit manutenzione folletto
    Ho fornito i miei dati personali (nome e cognome) e indirizzo di casa
    Alla domanda la faccio ricontattare dal mio responsabile su questo numero io ho risposto si

    Adesso cosa mi aspetta??

  4. Matteo barban ha detto:

    Ciao ho stipulato un contratto con eni telefonicamente con prezzo fisso del gas con tanto di domanda se fosse vera questa cosa e riferito che avrei registrato questa chiamata solo che all’arrivo della prima bolletta non rispettavano i termini indicati dall’operatrice si può fare qualcosa?

  5. Giulio ha detto:

    Mi hanno chiamato da WIND dicendomi che volevano offrirmi gratis un modem nuovo per l’allaccio a una fibra 1000. Mi hanno chiesto di registrare una parte delle telefonata in cui loro dicevano delle cose sull’offerta gratuita che io dovevo confermare. Non mi è arrivata nessuna email di riepilogo e son parecchio sicuro sia una truffa.

  6. Fabrizio ha detto:

    Io ho un contratto internet regolare con Vodafone
    Oggi una telefonata truffa di un operatore che si specchiava per Vodafone mi annunciava che sarebbe arrivato un aumento e avevo 6 giorni di tempo se volevo disdire —— a distanza di ore mi chiama invece un finto operatore di TIM CHE MI CHIEDEVA SE VOLEVO MIGRARE PER UJ OFFERTA MIGLIORE —— purtroppo ero sovrappensiero e ho accettato facendo una registrazione fornendo i documenti ——- sono passate poche ora come posso fare bloccate la migrazione —- so che ci sono 14 gg per un ripensamento e per disdire —-

  7. Luigi ha detto:

    Il 5 settembre 2022 sono stato contattato dal numero +393405713327 , che si è spacciato come un operatore Vodafone in realtà poi ho scoperto che era di Almaviva Contact. in breve, aveva tutti i miei dati a cui ho risposto “si” di conferma e poichè secondo l’operatore il mio modem era obsoleto mi offriva un’offerta di costo del modem di circa 3,15 euro invece di circa 5,20 euro che avevo pagato precedentemente. Purtroppo ero appena sveglio e non ho capito bene se anche mi cambiava il contratto Vodafone e dopo tutte le mie risposte “si” ha chiuso il collegamento dicendomi che per altre informazioni di rivolgermi al 190 di Vodafone. Purtroppo dal 190 di Vodafone, non sanno niente del problema di modem e nemmeno dell’esistenza di un operatore almaviva contac e mi hanno caldamente invitato a disdire il contratto fatto a viva voce con questo operatore. Purtroppo se chiamo il numero +393405713327 , mi dicono che mi richiamano ma di fatto nessun operatore mi chiama di nuovo. Cosa devo fare per disdire questo contratto truffa? Grazie per i suoi consigli

  8. Massimo ha detto:

    O acquistato un telefono a 8 euro al mese ma non mi è stato detto che alla fine cerca la max rata il venditore dell negozio Tim non mela detto estato scorretto cosa posso fare

  9. Giuseppina ha detto:

    Buonasera,
    ad aprile tramite il sito COMPARASEMPLICE ho stipulato 2 contratti (1 per luce e l’altro per gas) con Iren . I contratti sono indicizzati, dunque variabili e la condizione riportata dall’ operatrice di compara semplice è che comunque vi fosse un tetto di 0.28 kw/h per la luce e 0.85 smc. Ovviamente io ho letto una pseudo frase sul contratto che l’operatrice diceva voler significare la presenza di un tetto.
    Il tetto non esiste, ho ricevuto una bolletta luce esorbitante.
    Ok, io ho colpa di aver firmato, ma ho usato un intermediario che mi ha consigliato male, COMPARASEMPLICE non deve assumersi le sue responsabilità per questa truffa ? Ancora non contenti, 2 giorni fa vengo ricontattata da compara semplice nuovamente per un contratto indicizzato ma con tetto…a mio dire che il tetto non esiste la telefonata è stata chiusa immediatamente. Quindi la truffa è voluta.
    Ho chiesto la registrazione della telefonata dove era evidente quello che l’operatrice ha detto, ma compara semplice dice che non registra le telefonate!
    Cosa posso fare? Denunciare alla polizia postale? Come possiamo difenderci da queste truffe ?

    • Matteo Calloni ha detto:

      ci contatti per aprire una pratica contro la compagnia 05711964248

      • Carla ha detto:

        Ho cambiato gestore di energia poi pensando di risparmiare, ma quello detto a voce non corrisponde alla realtà, ho richiesto la conversazione registrata che ovviamente non ho ricevuto!!!! Praticamente mi hanno truffata!!!!! Cosa devi fare????

  10. ornella ha detto:

    buongiorno, ho ricevuto una telefonata truffa (sapevano qual’è il mio operatore) per cambiare operatore telefonico. A parte qualche risposta “si” non ho fornito nessun dato, possono fare qualcosa o attivarmi qualche contratto? grazie

  11. Giuseppe ha detto:

    Ciao sono stato contattato da questo numero 3476790747 dicevano di essere operatori Vodafone e mi hanno registrato per fare attivare un servizio, ma erano cmq poco chiari e non avevo capito granché. Sicuramente era una truffa. Avete dei consigli su cosa fare?

  12. Valeria ha detto:

    Salve, sono stata contattata da un presunto operatore Vodafone che ha iniziato a dirmi che un passaggio definitivo al 5G sarebbe stato imminente e che io dovevo solo rispondere a delle domande e che mi avrebbero modificato l’offerta aumentando i giga e i minuti. Mi hanno chiesto di confermare nome, cognome, data di nascita e luogo ed io l’ho fatto. Il tutto credo fosse registrato .

  13. Massimo ha detto:

    Buon giorno, queste persone non guardano i faccia né pure alle persone anziane, vorrei sapere come bloccarle dopo che sfilando dei dati con falsità è identità fasulla della fornitura energetica, si sono presentati come Edison poi per avere la fascia mono oraria è risparmiare il 30% mi hanno collegato con Enel energia, numeri che non rispondono, ma c’è giustizia in questo mondo…….

  14. Roberta ha detto:

    Buongiorno,
    Mi hanno chiamato oggi spacciatori per enel, non ho accettato nulla, però per confermare la mia identità mi hanno chiesto il numero di carta di idenitità, rischio qualcosa? cosa posso fare?

  15. Micaela Caiafa ha detto:

    ieri sulla mia linea fissa ha chiamato il numero: 3493508119, si è spacciato per un consulente vodafone, mi ha offerto una scontistica sulla mia bolletta (passaggio di costi fissi da 8.40 a 3.00 euro per sempre). Abbiamo fatto una registrazione tefefonica in cui sostanzialmente ho detto “Si, confermo” ai miei dati ossia nome e cognome, indirizzo, numero di cellulare e numero fisso (sul quale ho un contratto da più di 24 mesi per adsl). Non ho intenzione di cambiare contratto nè disdirlo, ho però il timore che la registrazione sia stata fatta per farmi pagare qualche servizio non richiesto (il 190 mi ha detto che il costo di 3.00 euro probabilmente si riferisce ad un antivirus, potrebbe essere quello). Ho segnalato l’accaduto al 190. Non so se posso fare altro…Sono in ansia per la registrazione, ho paura possa essere modificata per farmi sottoscrivere chissà cosa.
    Grazie per lo sfogo

  16. Carmine ha detto:

    Buongiorno, il giorno 04 aprile ore 16.30 circa, sono stato contattato da operatori alla ricerca di nuovi clienti per Enel Energia, giuro che ho sempre buttato giù a questo tipo di approccio telefonico ma l’altro ieri non cosa mi ha spinto a dare tutti i dati, documento, IBAN ed un codice identificativo tratto dalla mia attuale bolletta, ho concordato con l’operatrice l’invio sulla mia mail, xxxxxx@gmail.com, di una sorta di bozza di contratto, visionata la quale avrei confermato oppure no la mia adesione al nuovo operatore.
    All’attualità sulla mail non ho ricevuto nulla, ho inviato, per quelllo che può contare, cioè poco
    una diffida dall’attivazione una qualsiasi forma di contratto in modo unilaterale, a me intestato.
    Quali passi devo compiere a mia tutela?
    Grazie e buona giornata

  17. Elio ha detto:

    Buongiorno a voi tutti…
    Siamo stati truffati dalla agenzia di fornitura luce Facile Energy di Padova.. Abbiamo ricevuto relativa bolletta del mese di dicembre con la MODICA somma di 110 euro.. Pazzesco,,
    Inoltre ovviamente ne io e né mia madre sapevamo questa cosa anzi ne ignoravamo addirittura l’esistenza di questa fantomatica dita.
    Fatto sta che anche se mia madre è abbastanza attenta a mai dire si al telefono, sta di fatto che sono riusciti fare codesto pseudo contratto e abbiamo appunto ricevuto diverse fatture con relativi bollettini per pagare..
    Ovviamente non abbiamo pagato , e anzi hanno cercato di parlare al telefono chiamandoci ma li ho bistrattati e avvisati di non farsi più sentire ecc..
    Solo che sono passati più di due mesi dalla prima fattura. e loro continuano imperterriti a inviare le fatture..
    Stando a una truffa non voglio dargli ragione chiamandoli per disdire il contratto.
    Cosa consigliate di fare ??
    Magari vi chiamo al vostro numero
    Grazie mille.

  18. Alessandra ha detto:

    Buonasera
    Vengo contattata dall’ agenzia 3 ar partner Tim per rivedere le nostre linee accetto un appuntamento mi illustra l offerta accetto firmo dei documenti su un tablet Tim e dei fogli dell’ agenzia ar perché avevamo parlato di un firewall da affiancare al router fibra per quando va via la corrente
    Mi richiama il giorno dopo dicendomi che devo firmare un altro foglio con il codice otp apro ed era della ditta che ha truffato migliaia di persone la Grenke
    Adesso mi ritrovo una linea in più una sim mobile credo per il firewall un contratto di assistenza un noleggio a 60 mesi ad € 40 che non sono effettivi poiché c è da aggiungere iva più vogliono non so quanti canoni in anticipo
    La cosa è recente parliamo di una settimana fa ancora non è venuto nessuno ad installare niente e non so come comportarmi
    Ma chi la ferma questa gente?
    La prego di aiutarmi

  19. Marco Brusarosco ha detto:

    Buongiorno per sbaglio in macchina ho risposto a un numero sconosciuto e una persona mi ha chiesto il nome.
    Ho risposto sì e poi ha riagganciato devo preoccuparmi di qualcosa.
    Grazie mille per la disponibilità

  20. Mariagrazia ha detto:

    Salve, sono stata contattata da un presunto operatore Vodafone che ha iniziato a dirmi che un passaggio definitivo al 5G sarebbe stato imminente e che io dovevo solo rispondere a delle domande. Mi hanno chiesto di confermare nome, cognome, data di nascita e luogo ed io l’ho fatto. Non appena però ho sentito la frase “lei signora autorizza la Vodafone…” ho staccato la telefonata. Da quel sí e forse un altro detto precedentemente, possono truffarmi o non basta? Non ho dato nessun altro dato. Grazie

  21. dante ha detto:

    circa tre mesi fà ho ricevuto una telefonata sul mio cellulare, mentre ero al lavoro e nell’ufficio dove lavoro che è all’interno di un capannone il cellulare prende male perchè le pareti sono molto isolate e senza alcuna finestra quindi non capivo bene quello che mi dicevano. solo alla fine mi sono accorto della mia ingenuità e di aver “forse” aderito a un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica (con Sinergy). dopo alcuni giorni mi chiama un altro fornitore (enel energia) al quale dico di avere ricevuto la precedente telefonata dall’altro fornitore. Enel mi dice che pensano loro a cancellare tutto con i fornitori precedenti se voglio passare con loro, confermo la mia adesione e per e-mail mi arriva la conferma di adesione a enel. (ho ancora tutte le mail ricevute). qualche giorno fa mi arriva un messaggio sul telefono di scadenza di una fattura.. chiamo il numero telefonico e comunico di non aver mai ricevuto quella fattura. Ieri mi è arrivata la fattura da Sinergy.. con una cifra astronomica rispetto a quello che pagavo col precedente gestore 93.71 euro per il solo mese di agosto, mentre negli anni precedenti per due mesi luglio-agosto pagavo 45.50 nel 2019 e 42.61 nel 2020 (il precedente gestore mandava bollette bimestrali. Ora vedrò se possibile cambiare gestore

    • Matteo Calloni ha detto:

      se ha bisogno di aiuto ci contatti 05711964248

      • Katia ha detto:

        Ho appena ricevuto una chiamata da un call center(di Enel detto da lei) per una variazione dei costi.. mi hanno chiesto email e numero carta d’identità che sfortunatamente ho fornito.. la signora ha detto che mi avrebbe inviato tutto tramite email per accettare o meno. Email che per ora non è arrivata. Che si fa in questo caso?!

  22. Giorgio ha detto:

    Ho risposto ad un operatore, inizialemente ritenuto attendibile poiché mi chiamava circa un passaggio ad altro operatore che relamente era in corso. Lo stesso mi comunica la presenza di un errore nella pratica di passaggio e per questo comincia a farmi alcune domande a cui io dovevo rispondere “si” oppure “confermo”. Purtroppo alle prime domani l’ho fatto, quando però mi ha chiesto l’IBAN mi sono accorto della truffa e ho dato di matto. Come faccio ad essere sicuro che la truffa non sia andata a buon fine ? Mi preoccupo poichè se volessero “montare” la chimata, hanno almeno alcune risposte a cui ho confermato e risposto SI.

    • Matteo Calloni ha detto:

      se ha problemi e le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

      • Giorgio ha detto:

        Purtroppo mi hanno tratto in inganno facendo riferimento ad una pratica di passaggio già in corso fatta però a regola d’arte, ovvero con tanto di moduli compilati e firmati dopo aver visionato il contratto per intero. Non so come ma l’operatore “truffatore” aveva già tutti i miei dati sensibili compreso l’IBAN. Tuttavia appena sentito nominare questo dato ho interrotto tutte le risposte. Speriamo bene.

  23. Patrizio ha detto:

    Buon pomeriggio, sono stato contattato da un sedicente operatore telefonico VODAFONE in cui mi avvertiva di un aumento in bolletta del costo mensile da cui potevo recedere unilateralmente. Dopo neanche 30 minuti mi ha contattato una associazione tutela telefonica di cui vi ho scritto il numero che mi ha convinto a migrare verso altra compagnia, fino ad aver chiesto varie notizie tra cui iban e tessera identità. Mi ha anche dato nomi di chi mi contatterà(Antonio De Luca, Martina De Vita). Contattato Vodafone mi ha confermato che è una truffa e che avendo segnalato il codice migrazione dovevo contattare la nuova compagnia telefonica (Tim) che ho provveduto a fare (mi hanno detto che se vengo contattato devo solo rinunciare e nn firmare o confermare). Basta questo? I numeri che mi hanno contattato sono:3395032669,0201920193. Grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      se ha problemi e le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  24. Riccardo Cagnoli ha detto:

    buongiorno ho appena ricevuto chiamata da 3663124006 distrattamente ho risposto “si” quando MI hanno CHIESTO IL NOME POI HA DETTO CHE ERA QUEELA CHE MI HA FATTO IL CONTRATTO CON NOVA QUALCOSA NON HO CAPITO BENE E HA BUTTATO GIU. COSA MI CONSEGLIATE DI FARE?

    • Matteo Calloni ha detto:

      se ha problemi e le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  25. Marianna ha detto:

    Oggi ho ricevuto una chiamata dall’ufficio gestione conti telefonici che mi informava che il mio operatore vodafone mi avrebve aumentato la tariffa e potevo migrare a altro operatore con tariffa più bassa. Mi ha chiesto codice fiscale e n carta d’identità. Ho detto di essere interessata a sentite l’offerta di tim. Poi ho controllato su internet è ho scoperto che è una truffa. Quindi alla telefonata di altra operatrice ho detto che erano delle bugiarde e disdicevo tutto. Spero di non avere conseguenze di recesso con Vodafone e nemmeno per il loro possesso dei miei dati.

    • Matteo Calloni ha detto:

      se ha problemi e le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  26. giovanna rodolico ha detto:

    Sono stata contattata telefonicamente dalla Vodafone per un’offerta FIBRA ADSL e telefonia fissa al prezzo di 29,90 il primo mese, per costi di attivazione, e successivamente di 20,00 per sempre, precisandomi che sarebbe stata effettuata la migrazione da Fastweb, con cui ero abbonata, senza alcun costo quindi, di disattivazione della linea precedente. Parlando successivamente con un operatore della Vodafone,in quanto mi era venuto qualche sospetto, questi mi ha riferito che il contratto che il costo mensile era di 29,90 e non 20,90 come mi era stato riferito nella telefonata, oltretutto nella mia pratica risultava un indirizzo email che io non ho mai avuto e infatti non ho ricevuto nessuna mail con i termini del contratto. Mi ritrovo adesso, quindi, presumo con due contratti di operatori diversi. Potete aiutarmi? grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      se ha problemi e le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  27. Giuseppe Mascellaro ha detto:

    Buongiorno, oggi sono stato chiamato da questo numero: +39 349 9304639, spacciandosi per Vodafone. Erano a conoscenza di nome cognome, email e numero di telefonia fissa. Mi hanno detto che ci sarebbero stati rallentamenti alla linea internet a causa di alcuni lavori e che potevo, in via del tutto opzionale, attivare uno strumento per evitare ciò per 4,99€ al mese, disattivabile. Mi hanno fatto registrare un contratto in cui ho dovuto dire il mio codice fiscale e accettare le condizioni lette in modo molto veloce. Potreste aiutarmi per favore?

  28. Andrea Zambon ha detto:

    0493321412 / 0303125312 / 0232254112 / 0235976933 questi sono solo alcuni dei numeri che in settimana hanno bersagliato mia madre facendole credere di essere della telecom e che le tariffe sarebbero aumentate del 35% DIRIGENDOLA poi verso un contratto FISSO+FIBRA con la vodafone. Ho controllato sul sito AGCOM se i numeri sono registrati nel (ROC) e NON LO SONO, ho inviato con raccomandata di ritorno il modulo di recesso/ripensamento, ho avvisato telecom,vodafone ( solo operatori del 187 e 190 ) e la banca. Quel poco che posso fare io l’ho fatto, vorrei capire bene però cosa possono fare loro ora con i dati ESTORTI a mia madre. Cosa mi aspetta?

  29. Giovanni Enrico ha detto:

    Buongiorno
    in data 13/3/2021 i miei genitori (piuttosto anziani) hanno chiamato Tim per effettuare un rientro da un altro operatore telefonico. Successivamente sono stati ricontattati da una operatrice di call center – sempre presentatasi a nome di Tim – che proponeva anche un pacchetto internet non inizialmente richiesto. La cosa strana è che è stato chiesto anche il codice di migrazione già fornito nella prima chiamata ma la cosa non li ha insospettiti e hanno proceduto a confermare la cosa fornendo anche gli estremi della carta di identità, il codice iban e rispondendo a tutta una serie di domande di conferma della stipula del contratto. La cosa ha però insospettito me perché guardando la lista di chiamate ricevute sul telefono di casa, quella della sedicente operatrice proveniva da un numero privato, cosa che non mi sembra corretta.
    Dopo la conferma vocale, sono stati ricontattati dalla stessa operatrice che ha detto loro che la seconda richiesta (quella dell’attivazione del pacchetto internet) non poteva essere al momento attivata perché risultava presente sui loro sistemi una attivazione in corso (immagino quella di rientro da altro operatore effettivamente richiesta) sui loro sistemi che però non era relativa a un rientro con mantenimento del numero, ma ad un trasloco con cambio del medesimo. La cosa li ha preoccupati e hanno provveduto in buona fede a disdire la richiesta di rientro precedentemente fatta a Tim che ha confermato la disdetta.
    Il tutto non ha destato troppi sospetti perché la seconda chiamata poteva sembrare una iniziativa ulteriore da parte di Tim a ridosso di una richiesta sollecitata da loro.
    Non so se si tratti di un tentativo di furto di identità o di cambio forzato di operatore o soltanto di una iniziativa di una operatrice troppo zelante ma nel caso come sarebbe meglio procedere?
    Grazie
    Giovanni

    • Matteo Calloni ha detto:

      Se le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  30. Valeria ha detto:

    Buonasera, sono stata truffata da falsi venditore Folletto. Mi hanno contattata telefonicamente dicendo che non potendo più girare per via del Covid, rintracciavano i clienti telefonicamente. Mi hanno propostop 18 sacchetti e i profumini al prezzo di 79,90 euro, vista l’offerta allettante ho accettato dando i miei dati. Oggi mi è stato consegnato il pacco, mi sono stranita perchè la scritta WOrverk non era presente, e inoltre al momento dell’apertura erano presenti solo sei sacchetti. Premetto che ho pagato in contrassegno, inoltre sono riuscita a farmi dare dalla ditta che ha consegnato, il numero di telefono appartenente al mittente, ma inutile dire che ho provato a chiamare migliaia di volte non ottenendo alcun risultato perchè risponde sempre la segreteria. Se servono informazioni più dettagliate sono a disposizione. Non so se posso inserire pubblicamente il nome della ditta e il numero di telefono menzionato

  31. Simone D'Alessandro ha detto:

    Mi sono appena accorto di essere stato truffato da finti operatore Tim che faccio?

    • Matteo Calloni ha detto:

      Se le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  32. Angelo ha detto:

    Salve, mi ha chiamato ora il numero +390515949776, dicendo che risultava a “loro” che mi hanno addebitato dei costi maggiori e/o inesistenti sulle mie bollette! Non volevano dirmi con chi parlavo, il nome dell’azienda, i riferimenti, la partita iva, ecc… mi hanno detto solo che chiamavano da Bologna e che volevano controllare insieme a me le mie bollette e di prenderle, così da segnalarmi dove ero stato truffato! Come posso segnalare alle autorità competenti, anche lo screditamento dei miei gestori e del tempo perso personale? Si può fare qualcosa?
    Grazie

    • Matteo Calloni ha detto:

      Se le arrivasse qualcosa da pagare non paghi niente e ci contatti: 05711964248 – ricordatevi che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. NON FATE MAI NIENTE PER TELEFONO!

  33. Mena ha detto:

    Salve sono stata chiamata martedì mattina da questo numero +39 0735 568895 (che ho poi scoperto essere AG contact) che si sono presentati come Iren Luce e Gas e mi hanno parlato di un rinnovo dei termini della privacy dicendomi di dover confermare i miei dati. Ho incautamente accettato di registrare una conversazione tra me e l’operatore in cui in confermavo i miei dati (nome cognome, indirizzo email e data nascita) con l inganno di ottenere una polizza assicurativa sugli elettrodomestici. Ho poi chiamato iren che ha smentito ciò. Mi ha avevano detto che mi avrebbero inviato una mail con i nuovi termini sulla privacy ma ciò non è avvenuto. Come dovrei agire adesso? Cosa potrebbe comportare questo mio errore? La ringrazio

  34. Sofia ha detto:

    I miei genitori anziani sono stati chiamati dai numeri 0667742157 – 0267364980- 0125548758 spacciandosi per TELECOM Italia dicendo loro che ci sarebbe stato un disservizio della linea telefonica di circa 9 mesi e che ci sarebbe stato un aumento di bolletta. Hanno affermato che potevano cambiare gestore gratuitamente entro 3 giorni e passare a VODAFONE. Per fortuna ho chiamato tempestivamente la Telecom che mi ha assicurato fosse una TRUFFA! Attenzione a questi numeri…

  35. Sira ha detto:

    Salve, sono stata raggirata e truffata da un operatore di telefonia e adesso mi ritrovo a dover pagare il triplo in bolletta e senza poter uscire perché dovrei pagare 400 euro.
    Sono davvero delusa anche dalla compagnia (Fastweb) stessa che non fa nulla per venirti incontro!

  36. Luca ha detto:

    Salve, sono stato contattato dal numero +390315478985 che dicono essere Green Network, e credo mi abbiano raggirato con una spiegazione farraginosa su fornitori e gestori di energia elettrica; in pratica avevano tutti i miei dati, e dicendomi che con loro saltavo il passaggio Enel, abbiamo registrato la conferma dei dati (anche se non sembrava registrassero) ma non accettazione di contratto.
    Mi han detto che sarò ricontattato dal num. +3908119968832 di Napoli per chiudere il tutto.
    Non ho mai risposto, ma ora insistono da Como: sapete se è una truffa?
    Grazie

  37. Salvatore ha detto:

    Salve,

    Sono stato raggirato da Eni con un’offerta totalmente inventata. Loro dicono che io avrei dovuto leggere il contratto più attentamente e la colpa non è loro se non l’ho fatto. Vorrei attivare una richiesta di conciliazione.

  38. Alessandro ha detto:

    Ho ricevuto una chiamata da questo numero +390697858879
    Che spacciandosi per Vodafone ha parlato di un’offerta che non alterava i costi da me pagati. Ho chiamato Vodafone e dicono che non ne sanno nulla.
    Ho cercato il numero e fa capo ad una società che si chiama Abramo Customer care. Li posso denunciare?

  39. Lorena ha detto:

    Sono stata contattata dal numero +390515949190 si spacciano per broker per energia e gas. Ho cercato di chiudere subito la telefonata.

  40. Giorgio Leo ha detto:

    Ho ricevuto una chiamata da +39 0258944258 che mi avvertiva di una variazione del contratto di telefonia e mi invitava a digitare il tasto “1” per parlare con un operatore. Cosa devo fare?

  41. anna chiara ha detto:

    Sono stata contattata da SKY e Fastweb per passare dal mio attuale abbonamento a un Home Pack.
    L’hanno scelto bene il nome, perchè è un PACCO!
    Mi hanno detto che DOVEVO fare recesso dei miei abbonamenti disgiunti di sky e fastweb e rifare un abbonamento unico HOME PACK. Mi hanno detto che pur essendo già cliente, dovevo fare prima recesso e che dovevo fare nuovo contratto presso lo stesso domicilio, a carico di altro familiare. Ho chiesto se fosse possibile evitare questa seccatura e SOPRATTUTTO ho chiesto di verificare e garantirmi che non avrei dovuto pagare alcuna penale come recesso anticipato. Dopo la registrazione vocale arriva la prima sola: mi dicono che avrei dovuto NASCONDERE, si avete capito bene, gli apparati in mio possesso, neanche fossi una ladra, all’arrivo dei tecnici. Due mesi dopo mi chiama SKY per chiedermi una mora di 79€ per recesso anticipato!
    Scopro così che i loro venditori non avevano visione delle promozioni in atto sul mio profilo. Da qui inizia lo scaricabarile tra Fastweb e SKY. Indovinate chi ci è andato a rimettere? Io! Perchè ora sono due volte loro cliente ( e vincolata per 24 mesi ) pur essendo stata frodata dai loro venditori che mi hanno mentito. E loro se ne sono abbondantemente lavati le mani! Sono vergognosi!

  42. Jasna ha detto:

    Oggi ho firmato il contratto con consulente di Telecom per di più per una soluzione aggiuntiva a contratto, si chiama Teleconomy Internazionale e mi ha fatto vedere foglio stampato dove sono elencati paesi di tutta Europa ma sul sito non si trova uguale e poi operatore Tel. Dice altro che non comprende Serbia e Croazia (zona 2)che mi interessa s di più. ..Come faccio a sapere cosa è vero? Sono ancora in tempo per disdire .Grazie

  43. Andrea ha detto:

    Salve ho ricevuto una truffa da un agente telefonico. Io ho alcuni dati suoi ma non so come riuscire a beccarlo

  44. Claudia ha detto:

    Sono stata vittima di una truffa telefonica e purtroppo ci sono cascata in pieno si sono spacciati per appartenenti a GOOGLE per una promozione per dare più visibilità alla mia attività.Il contratto era di 299 euro all’anno per due anni e avrei avuto la mia attività sempre al primo posto mettendo nel motore di ricerca 50 parole chiave ,inoltre sarebbero apparse foto e informazioni dettagliate.Il numero che mi ha chiamato è 0237920128 ovviamente mi hanno chiesto codice fiscale e numero di documento inoltre sarei dovuta essere contattata da un loro tecnico per la descrizione dell’attività e le parole chiave che avrei dovuto mettere.Successivamente mi ha chiamato anche un’altro numero 0456892 confermandomi il tutto …..Questo è accaduto il 20/03/15 ora mi rendo conto di aver fatto una vera stupidaggine ma sanno essere convincenti ve lo assicuro comunque oggi vado a fare la denuncia se poi sapete darmi altri consigli su come muovermi Grazie

  45. Dino Bufacchi ha detto:

    Salve ho ricevuto per molti mesi fatture con sovrapprezzi di servizi a pagamento e molto superiori degli importi pattuiti nel contratto

Comments are closed.