Problemi Internet – Come Risolvere Qualunque Problema con Internet!

Problemi Internet – Come Risolvere Qualunque Problema con Internet!

problemi internet - come risolverli

Problemi Internet: Segui la nostra guida per risolvere i più comuni problemi con internet e per capire da cosa sono dovuti

Oggi giorni in Italia è molto comune avere dei problemi con Internet.

In questa pagina ti fornirò tutte le informazioni per andare a risolvere qualunque problema di connessione internet tu possa avere.

I problemi Internet possono essere i più disparati, in un territorio come il nostro, dove tantissime zone sono ancora in Digital Divide (divario digitale).

In poche parole zone dove internet non è servita come si deve, dove a stento arriva a malapena un’ADSL 7 mega e credimi, ci sono ancora tantissime zone in Italia che hanno questa situazione.

Oppure esistono zone dove l’unica soluzione per risolvere i problemi internet è appoggiarsi a connessioni tramite ponte radio o tramite satellite in quanto non arrivano nemmeno i cavi della TIM.

Insomma il nostro è un territorio veramente variegato, si passa da città con la fibra FTTH (fiber to the home – la fibra fino a casa) dove si raggiungono picchi vicini ai 1.000 mega in download e zone dove a stento si tocca 1 mega…

Che tu stia avendo dei problemi internet con Tim, Vodafone, Fastweb o WindTre, alla fine di questa pagina trovi tutte le varie guide per risolvere tutti i problemi internet che stai avendo con loro.

Problemi Internet – Come Risolverli Step by Step

La prima cosa da fare se stai avendo un problema con internet è quello di verificare che il router stia funzionando.

Magari ha un momentaneo disallineamento.

Come Scoprire Se Hai Un Problema Con Il Router

  1. Riavvia il router ed aspetta almeno 1 minuto. Se ancora internet non funziona fai un reset del router o toglilo dalla spina della corrente quando è ancora acceso e rimettila. Questo spesso risolve la problematica.
  2. Verifica che il problema non sia il wifi del tuo router. Prova a verificare che la LAN funzioni e quindi inserisci il cavo LAN dentro al tuo PC. Spesso le schede wifi si rompono. Se anche mettendo il cavo direttamente nel PC continui ad avere problemi internet, il prossimo passo è chiamare il servizio clienti del tuo operatore telefonico.
    Qui trovi tutti i numeri del servizio clienti degli operatori telefonici.
  3. Contatta il servizio clienti e spiegagli il problema che stai avendo. Devi avere il tuo router davanti a te in quanto, se sono competenti ti faranno fare delle prove tecniche. Chiedi il codice dell’operatore e fatti aprire e dare il numero del ticket del problema internet nel caso in cui non venga risolto.
  4. Fai seguire sempre un reclamo scritto al tuo operatore, meglio se a mezzo PEC od almeno a mezzo Fax indicando anche il numero del ticket. In questo modo potrai chiedere un rimborso se la problematica non viene risolta entro 24 ore. Se non sai come fai ci puoi scrivere e ti aiuteremo.

Problemi Connessione Internet – Altri tipi

I problemi di connessione internet sono dati da svariate situazioni e motivi.

Iniziamo dalle più semplici, così che tu capisca come mai stai avendo dei problemi internet e cosa puoi fare per risolverli.

Inoltre ti anticipo che nel caso tu stia avendo un problema con Internet, tramite la nostra società puoi andare a chiedere un rimborso per il disservizio che stai subendo.

QUI TROVI COME AVERE IL RIMBORSO SE STAI AVENDO PROBLEMI INTERNET

Problemi Internet: Distanza dalla Centrale Telefonica

Il principale problema che puoi avere con internet è che ti trovi ad oltre 1 chilometro di distanza dalla centrale telefonica.

Questo andrà ad incidere sulle prestazioni della tua ADSL o Fibra.

SOLUZIONE: in questi casi quello che puoi fare è cercare altri tipi di connessioni internet se la velocità è veramente troppo bassa.

Potresti optare per delle soluzioni senza fili che arrivano a casa tua tramite parabola, oppure delle soluzioni su rete mobile con GIGA ILLIMITATI che si appoggiano alle principali reti 4G.

Qui sotto ti metto le opzioni che potrebbero risolvere questi tui problemi internet:

SIM 4G VODAFONE ILLIMITATA

TIM INTERNET SENZA LIMITI

INTERNET ILLIMITATO SENZA FILI

Inoltre ti ricordo che nel caso tu stia avendo problemi Internet, tramite la nostra società puoi andare a chiedere un rimborso per il disservizio che stai subendo.

Internet Con Problemi – Distanza dalla Cabina in Caso di Fibra misto Rame

Un segnale di qualunque tipo tende a disperdersi durante un tragitto, più la distanza è grande più sarà la dispersione del segnaleo dell’energia per arrivare da un punto A (la centrale telefonica) ad un punto B (il router di casa tua)

QUI TROVI COME AVERE IL RIMBORSO SE STAI AVENDO PROBLEMI INTERNET.

Nel caso in cui tu abbia una fibra misto rame, od anche chiamata FTTC (fibra fino alla cabina) una fattore che può dare problemi di velocità di navigazione è la distanza che hai dalla cabina telefonica.

Nelle connessioni fibra misto rame la fibra va dalla centrale telefonica alla cabina più vicina a te e da lì continua come andava prima con l’ADSL, cioè in rame.

Tale connettività risente quindi di una distanza eccessiva dalla cabina ed avrai quindi un calo di prestazioni se questo fosse il caso.

La soluzione come per la sezione sopra esposta sulla distanza dalla centrale è quella di scegliere altre soluzioni che non passano dalla centrale e dalla cabina telefonica.

Qui sotto ti metto le opzioni che potrebbero risolvere questi tuoi problemi internet:

SIM 4G VODAFONE ILLIMITATA

TIM INTERNET SENZA LIMITI

INTERNET ILLIMITATO SENZA FILI

Ti ricordo che nel caso tu stia avendo problemi Internet, tramite la nostra società puoi andare a chiedere un rimborso per il disservizio che stai subendo.

QUI TROVI COME AVERE IL RIMBORSO SE STAI AVENDO PROBLEMI INTERNET

Problemi Navigazione InternetBanda Minima Garantita

Spesso veniamo contattati da persone o aziende che vogliono aprire una pratica contro un operatore telefonico in quanto gli era stato detto quando hanno fatto il contratto che avrebbero navigato ad almeno 80 mega.

Come detto spesso, mai fare contratti telefonici con call center o persone che suonano a casa tua o nella tua attività, in quanto tutto quello che dicono al telefono o di persona non vale niente.

Mai fidarsi di quello che ti viene detto telefonicamente, tali parole non hanno nessun valore legale e/o commerciale.

Le bande minime garantite nelle fibre FTTC sono mediamente 128 kbts!

Si hai capito bene, se la tua velocità non scende sotto tale parametro non puoi contestare molto, quindi massima attenzione.

Anche nelle connessioni 4G o qualunque altra tipo di connessione le bande minime garantite sono pressoché inesistenti.

Solo fibre ottiche dedicate hanno bande minime garantite molto alte, ma ovviamente sono connessioni che hanno costi a partire da 600 euro al mese.

Quindi stai molto attento alle velocità che vengono promesse dagli operatori.

QUI TROVI COME AVERE IL RIMBORSO SE STAI AVENDO PROBLEMI INTERNET

Problemi Rete Internet – Connessioni Internet Senza Fili

Nel caso in cui tu stia avendo dei problemi internet che riguardano operatori internet senza fili di qualunque tipo, il consiglio è quello di valutare se possibile altre strade.

La prima opzione è quella di vedere se ci sono altri operatori simili che ma offrono connessioni tramite diverse bande rispetto a quelle che stai usando.

L’altra opzione è valutare e testare le nostre offerte 4G ILLIMITATO VODAFONE o TIM descritte sopra.

Oppure andare a verificare se adesso a casa tua o nella tua azienda sia arrivata la fibra ottica Tim, Vodafone, Fastweb o WindTre.

Ovviamente puoi attivare tutte queste migliori offerte Fibra tramite la nostra azienda.

Qui sotto le trovi tutte:

Problemi Internet Risolti

Nel giugno del 2020 la titolare di un agriturismo nelle Marche ci ha contattato in quanto TIM non le garantiva il servizio con la fibra, con la connessione che continuava a smettere di funzionare in diversi momenti della giornata e a volte il disservizio ed i problemi internet duravano per giorni.

Questo causava un notevole problema in quanto non si riuscivano a gestire le prenotazioni dal sito, non si poteva usare il POS ed usare il WIFI.

Abbiamo aperto una procedura di conciliazione contro il gestore telefonico ed abbiamo richiesto che la linea venisse sistemata definitivamente.

Abbiamo quindi ottenuto che la linea Internet fosse ripristinata in modo definitivo e abbiamo ottenuto un indennizzo economico per il titolare di 1.450 €.  

Guarda il video e scopri come risolvere tutti i problemi Internet

Insomma, se hai Problemi Internet sono sicuro che siamo in grado di risolverli con tutte le nostre soluzioni. Contattaci!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:

Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *